Resistenza ai tamponamenti della Aygo.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Resistenza ai tamponamenti della Aygo..

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da El Nino, 28 Maggio 2008.

  1. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    io la smart mi sento solo di difenderla.. sono finito in un dirupo facendo 2 ribaltamenti e prima di uscire di strada ho urtato contro un ducato... il tutto a 50km/h.... bhe' sono qui a raccontarlo e nell'incidente ho solamente perso una scarpa.. e basta!!!!
     
  2. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =D>=D>=D>=D>=D> Hai avuto una gran fortuna!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Azz pensandoci sono 24 milioni di lire per una scatoletta...

    Ricordo il 318 e36 di mio padre che all'epoca costò 48 milioni, oggi quel modello costa 30000 euro...
     
  4. Davideumegghj

    Davideumegghj Secondo Pilota

    767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    già......
     
  5. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata


    ma nei vari crash test... si e' sempre comportata benissimo grazie alla cellula tridition.... :-k:-k:-k
     
  6. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    A me anni fa fermo a un semaforo con la smart mi ha tamponato una twingo con su una signora che quando è scesa ha detto "mi scusi ma non ho visto il rosso e non ho neanche frenato" per fare intendere che sarà andata ad almeno 40/50 all'ora...la twingo distrutta coi radiatori per terra e olio ovunque e la mia paraurti rotto, traversa di rinforzo e marmitta piegata (che è stata semplicemente raddrizzata cambiando un supporto). Mi unisco nel difenderla =D> assolutamente! Sempre in paragone ad altre "utilitarie". Non dite se ti viene addosso un hummer che fai per chè non fai molto neanche se hai una panda....:confused:
     
  7. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    la smart ha il tridion che è molto resistente, ma assorbe bruscamente l'urto (risultato : smart quasi intera, tu esternamente intero e dentro di te un frappè di organi interni)
     
  8. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata


    un hammer (specialmente l'H1) e' talmente rozzo spigoloso e massiccio che passerebbe anche sopra all'x5 ahaahahahahha :biggrin::biggrin:
     
  9. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Non che con l'H2 vada molto meglio :wink::wink: A me era capitato con l'auto di prima che era molto bassa di accostarmi ai vari semafori...vi assicuro che era impressionante pensare che uno di quei cosi potrebbe non darti una precedenza...:eek::eek::eek:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ecco!! Esattamente!! Grazie per la precisazione!!
    Non essendo l'auto e la relativa scocca ada assorbire la forza d'urto dovuta all'impatto, il tutto si trasferisce alla prima "forma" in grado di assorbirlo...e questa è il nostro corpo!](*,)
     
  11. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata


    non dimentichiamo che la smart e' concepita per la citta'!!!! non per autostrade da percorrere a 130 ... (170 se ci arrivasse) le velocita' tenute in media in citta' non sono tali da procurare gravi lesioni interne per una forte decelerazione gravitazionale!!!! la velocita' media in citta' si aggira intorno a 30-40km/h quindi in caso di tamponamenti non mortali per il conducente grazie alla cellula protettiva!!
     
  12. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Grazie Sympathy!!

    E ti quoto in tutto!
     
  13. scrambler

    scrambler Kartista

    89
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 323ci
    io avevo la smart cabrio un giorno una tipa non fa il semaforo rosso e mi prende in pieno sul montante anteriore risultato? alla panda si è piegato il tetto e la ragazza che guidava si è fatta male ad una gamba la mia smart non aveva piu il muso (fatto di plastica) ed io fortunatamente non mi sono fatto nulla
    lei andava intorno ai 50/60 all'ora e mi ha visto all'ultimo secondo (1mt di frenata )


    secondo me la smart è la piu sicura delle citycar
    p.s la mia i 170 li faceva eccome (centralina smart cup e senza limitatore)
     
  14. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    un'altra peculiarita' della smart che in caso di urto grazie alla sua leggerezza tende a "rimbalzare" quindi a togliersi dall'impatto scaricando l'energia dell'impatto!!!
     
  15. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
     
  16. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
  17. scrambler

    scrambler Kartista

    89
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 323ci
    penso che a 130 poche macchine resistono agli urti

    i crash test vengono fatti avelocità molto piu basse di 130 e guarda come si riducono
     
  18. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Non sono molto daccordo....:-k Certo è che se l'auto (e parliamo di city car) assorbe l'energia accartocciandosi se ci sono 4 persone in una aygo (per restare in tema) non so quante ne escono. E' ovvio che devono essere più rigide se sono più piccole e con zone deformabili più ampie se si hanno a disposizione 5 metri di lamiera tanto per essere schietti. In tutti i crash test effettuati e facilmente consultabili su internet la smart è sempre risultata la più sicura tra le piccole (almeno fino a due anni fa, ne sono certo) sia come resistenza dell'auto (apertura porte dopo l'incidente) sia e soprattutto come danni agli occupanti e anche ai pedoni non essendo di lamiera.
     
  19. scrambler

    scrambler Kartista

    89
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 323ci
    se guardate l'altro video si vedono che le portiere si aprono tranquillamente questo vuol dire che la cellula ha tenuto molto bene
     
  20. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata


    infatti.... =D>=D>=D>
     

Condividi questa Pagina