resettare km tagliando | BMWpassion forum e blog
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resettare km tagliando

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Simone67, 25 Novembre 2006.

  1. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    non riesco piu' atrovare il topic dove viene spiegata la procedura per azzerare il contakm per il tagliando.
    qualcuno mi puo aiutare?
     
  2. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    864
    44
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    riporto di seguito quanto avevo copiato dai post qui' sul forum:

    fabio330cd

    RESET SERVICE: LA PROCEDURA CORRETTA!
    Ciao, visto che non ero il solo ad avere problemi con il reset del service, spero di fare cosa gradita allegandovi la procedura corretta (quella trovata su questo forum non era chiara e tralasciava un punto fondamentale).
    Non so se vale esclusivamente per E46, ma sicuramente per quello vale! (dal 2001 in poi)


    Eccola qua:

    1) a macchina spenta e chiave fuori, tenere schiacciato il tastino sinistro del quadro strumenti;
    2) inserire e girare la chiave in posizione 1 (uno scatto), sempre tenendo schiacciato il tastino;
    3) aspettare circa 5 secondi ancora col tastino schiacciato finchè compare la scritta del service;
    4) rilasciare e ripremere finche' non lampeggia reset
    5) rilasciare ancora, ripremere velocemente e rilasciare subito dopo.

    Al termine della procedura compare la scritta END SIA

    Non ho provato, ma immagino che dopo il punto 3, se si preme velocemente, si passa al service successivo, quello dei freni.

    Importante: se la scritta "reset" non lampeggia "sembra" che sia impossibile resettare per mancanza di chilometraggio

    Fabio


    Per la risincronizzazione della chiave ho trovato questo:
    ho avuto bisogno di risincronizzare la chiave con la mia bimba e, non avendo trovato la procedura nel forum, l'ho cercata sul TIS (cosa a cui inizialmente non aveva pensato )...
    bhe... ve la posto cosi' come è scritta...

    1) entrare in auto e CHIUDERE TUTTI GLI SPORTELLI
    2) inserire la chiave, girarla fino alla posizione 1 e subito alla posizione 0 sfilandola dal quadro (ENTRO 5 SECONDI)
    3) tenere premuto il tasto per l'apertura delle portiere (quello con la freccia)
    4) mantenendo premuto il tasto sopradetto premere 3 volte il tasto per la chiusura delle portiere
    5) rilasciare il tasto del punto 3)

    a questo punto si chiudono e si riaprono le sicure, questo significa che la procedura è andata a buon fine.

    N.B. I PUNTI 3), 4) E 5) DEVONO ESSERE ESEGUITI ENTRO 10 SECONDI


    ed infine puo' essere utile anche questo:
    Instructions to access the hidden OBC functions:
    1. Hold Trip Reset while turning ignition key to On position
    2. OBC should show "Test"
    3. Use Trip Reset to select function 19.0 that unlocks all the
    features
    3. Wait for display to show "Off"
    4. Depress Trip Reset for 1/2 second and release it
    5. With no delay press Trip Reset several times to select one of the
    following function s


    BMW E46 On-Board Computer (OBC) Hidden Codes

    nr example description
    1 Car Engine and cluster data
    1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits)
    1.1 4nnn K-number
    1.2 690236 Cluster Part #
    1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10)
    1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000)
    1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster
    1.6 Not used
    1.7 04__44 CAN-version (04) KI-revision index (44)
    2 (test) Cluster System Test - Acticates the gauge drivers,
    indicators and LEDs to confirm function
    3 SI Data
    3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection)
    3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI)
    4 Momentary Consumption
    4.0 0145+ Instant fuel consumption - 0145=14.5 liters/100km
    4.1 0018 Instant fuel consumption - 0018=1.8 l/Hour
    5 Distance Gone Consumption
    5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km
    5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go)
    6 Fuel Level sensor inputs in liters
    6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9
    liters; Right sensor input=33.0 liters
    6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9
    liters
    6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase
    7 Temperature and Speed
    7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistof-temp.
    7.1 130 Ambient/Outside temperature - chg met 5 pts.
    125/130/135
    7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min
    7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour
    8 Input value in HEX form
    8.0 1d0+ System voltage ADC-Value Hex code
    8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right
    8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.)
    8.3 18C ADC Value outside temperature
    9 Battery
    9.0 140 Battery Voltage - 140 = UB 14.0v
    9.1 242013+ ?
    9.2 074_78+ ?
    9.3 0011+ ?
    10 Not used
    11 Not used
    12 Not used
    13 GonG Gong Test
    14 Not used
    15 Status cluster I/O-ports (bit codes) 0=low; 1=high
    1st-belt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition
    lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock
    button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0; 6) EGS transmission
    failure=0
    Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active
    1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel
    warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot
    16 Not used
    17 Not used
    18 Not used
    19 Lock Status; unlocks functions in range 3-18
    19.0 L-On/L-Off Unlock: press button when "L-Off"
    20 Not used
    21 Software Reset; reset OBC settings
    00 End of test



    CAAAAAAALMI... adesso vi spiego cosa significa questo post...

    ogni e46 (e anche altre serie5) hanno nel computer di bordo un programma di diagnostica che serve ai tecnici bmw per valutare eventuali problemi.....

    ma ci sono anche delle cose molto fighe che nessuno vi dira' mai in concessionaria....

    come i giri/minuto digitali (precisissimi) velocita' digitale (anche questa precisa al millimetro)

    massime e minime temperature raggiunte dal motore

    quantita' di benzina usata fino ad adesso....

    etc etc... (adesso le altre le le traducete voi.....)



    come si accede al sistema:

    1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2)

    2)OBC mostrera la scritta test

    3) sempre con il pulsante azzera-km scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menu'.. dato che solo 2-3 possono essere usate senza l'attivazione)....

    4)aspettate che il display mostri OFF_

    5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (okkio ad essere precisi altrimenti non funzia.. a me ci sono voluti 3 tentativi)

    6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che c'e')....

    .............


    adesso spieghiamo i codici:

    quasi ogni numero ha una specie di sottomenu' con differenti funzioni

    1 - codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione)

    2 - test di tutte le spie e di tutte le lancette (questo e' figo e funzione anche senza attivare il 19.0)

    etc etc...

    arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocita' istantanea9 potete rendervi conto di quanto "ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro


    9 - reparto batteria (voltaggio e co.)



    ATTENZIONE!!!!!

    arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto.....

    il 21.0 E' IL RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in conce a spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato)

    ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!!!!


    non ricordo i nomi degli ultimi due autori ... ho copiato i post in un file che conservo gelosamente :wink:
     
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  3. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    thanks!
     
  4. faxuno

    faxuno Kartista

    74
    17
    30 Ottobre 2013
    Nogara
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Grazie nio67!

    Io ho provato quello che dici dopo il punto 3, cioè il service dei freni, ma non è così.

    D'altronde io sulla mia BMW E46 320D vedo solo normalmente l'OIL INSPECTION, non vedo nessun service sui freni ...
     

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