Salve ragazzi Ho ordinato su Ebay le pastiglie freno anteriori E39, appena arrivate le ho montate, come procedura è veramente semplice(ci sono voluti circa 45 minuti). La macchina adesso frena benissimo e i freni non fischiano più, soltanto che mi si è accesa la spia nel cruscotto. Ora vi chiedo se è possibile resettare la spia con il cavetto ed il pc e se succcede ogni volta che si cambiano le pasticche oppure sono stato io che ho commesso qualcosa che non va grazie
Il sensore mentre lo estraevo si è sbriciolato un po nella parte anteriore, forse è quello da cambiare (premetto che la spia precedentemente non era accesa)
Il sensore mentre lo estraevo si è sbriciolato un po nella parte anteriore, forse è quello da cambiare (premetto che la spia precedentemente non era accesa), Ma se è il sensore, la spia si dovrebbe resettare da sola?
OK, è il sensore che è andato. La spia è una segnalazione di anomali...che deve essere resettata mediante reset con cavop da aggnaciare all'obd e programma apposito. molti meccanici o bosh car service l'hanno e lo fanno gratis...se sei loro cliente. NON ANDARE MAI in un centro BMW
Guarda che l'usura freni una volta che cambi le spinette si resetta da sola!! almeno fino ad oggi me la sono cavata cosi..
Grazie oggi vado in BMW a comprare il sensore, Comunque in questi giorni mi dovrebbe arrivare il mitico cavetto di maurinax con carsoft. ............con questo si dovrebbe resettare giusto?
Hai risolto il problema spia freni? Io ho cambiato pastiglie e sensore nuovo ma la spia rimane accesa. Come faccio a resettarla? possiedo un BMW 330d anno 2002
ma si resetta ugualmente in tutte le bmw? io ho un 318 is coupè e mi rimane accesa... eppure i sensori sono ok... c'è bisogno del computer? perchè sennò vado e mi compro tutta l'attrezzatura -_-
:wink: Anche io ho cambiato cavetto e pastiglie ma la spia resta accesa, dopo provo a fare sta procedura.
Provate ad alzare la vostra bmw con il cric dalla parte sinistra (passeggero), a metà macchina circa troverete una scatoletta di plastica contenente all'interno due spinete, una di colore nero e l'altra blu (spinetta nera cavo usura freni e spinetta blu cavo antislittamento ASR). Se non vi si resetta la spia usura freni, e avete cambiato regolarmente il sensore usura delle pastaglie freno come me, dovete solo staccare le due spinette (nera e blu a quadro acceso) e riaggangiarle. Vedrete poi che ripartendo con la vostra bmw il computer di bordo resetterà le spie accese. Io ho risolto così.
Si ma dove sta esattamente, tramite una foto anche non tua puoi indicare grossomodo il punto? Cosi lo faccio.
Basta che tiri su la macchina e gli dai un'occhiata......... E' semplicissimo, è una scatoletta piccola di colore nero ad incastro, la apri e vedi due pipette. Dordo macchina lato dx (passegggero) vicino al passaruota. Prova.