BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Reset spia airbag lato passeggero. Risolto! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Reset spia airbag lato passeggero. Risolto!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sorrow, 7 Maggio 2019.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ho ritrovato il pdf del retrofit cui alludevo...
     

    Files Allegati:

  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.071
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Lo switch a chiave ce l'hanno parecchie auto e si usa quando si porta un bimbo nell'ovetto e posizionato verso il retro dell'auto.
    Almeno questo è quello che so
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    BMW lo mette come optional o comunque abbinato a pacchetto isofix se ben ricordo.
    In ogni caso era solo "un' idea" per disattivare l' airbag passeggero in modo corretto...forse! :biggrin:
     
  4. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Grazie ragazzi per l'interessamento ed il supporto ^^.
    Da quello che ho letto nelle tante discussioni in merito, le resistenze o l'emulatore, dovrebbero far partire l'airbag in caso d'incidente sia con passeggero che non. Con la spia accesa di guasto invece non saprei. Trovo comunque migliore la condizione per cui parta inutilmente piuttosto che no. Tanto in quella situazione si guarda ad altro e probabilmente la macchina avrebbe tanti di quei danni per cui un airbag in più o in meno non cambia nulla.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Di sicuro se l' urto frontale è tale da far scattare gli airbag non è roba da poco...però mi scoccerebbe un pò dover anche sostituire plancia completa + airbag passeggero "per nulla"....
    Concordo che per la sicurezza meglio averlo che parte sempre piuttosto che disabilitato.
    Il discorso della "chiave switch" nasce per poterlo disattivare qualora si debba mettere il figlio piccolo sul sedile passeggero ancorato con gli adeguati accorgimenti per questo scopo,quindi una funzione diciamo cosi temporanea..difatti viene proposto abbinato a sistema isofix dei sedili.
     
  6. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    HO RISOLTO!!! :multi::multi::multi:

    In buona sostanza sono un Coglione! per chi vuole sapere come e perchè spiegazione sotto.. :bastondit:

    Mi sono rivolto ad un elettrauto generico che aveva lo strumento con attacco OBD, ha inserito i dati del veicolo e si è messo a smanettare.
    Nella schermata errori compariva il farabutto "pretensionamento passeggero airbag" con spia rossa; fortunatamente non vi era presenza di altri errori.
    Al che si prova a cancellare l'errore, ma nulla.:confused2 L'elettrauto afferma che la spia dovrebbe diventare gialla e poi verde per cancellarsi.. dopo svariati tentativi con entrambe gli emulatori, il tizio decide di rinunciare e mi chiede come pattuito i 20€. :verysad
    Al che, incredulo e ostinato, ripensando all'esperienza positiva dei tanti utenti qui e acquirenti degli emulatori, ho pensato che ci doveva essere qualcosa che non quadrava, forse avevo toccato accidentalmente qualcos altro.
    Ho passato in rassegna i cavi sotto al sedile, ma tutto regolare.. decido quindi di ricontrollare lo spinotto giallo quello dove avevo inserito la resistenza per ingannare la cintura, lo tolgo e lo rimetto, ma ripensandoci non poteva essere quello. Doveva esserci qualche contatto errato o assente. Con ancora tutti i cavi scollegati dopo un ulteriore ricerca mi è caduto l'occhio su due contatti (quelli sottilissimi tipo aghi) che erano attaccati tra di loro. Con un po di pressione li ho separati e ho ricollegato il tutto. [-o<[-o<[-o< A sto punto ho disturbato nuovamente l'elettrauto e la spia si è levata.
    Dico che sono un coglione perchè quando richiusi la prima volta lo spinotto giallo avevo forzato leggermente lo spinotto, sicuramente inserendolo male quindi ero stato io a far toccare i contatti e rendere inutile l'emulatore.:bastoncul:
    Ora a furia dei numerosi tentativi nei collegamenti vari ho acquisito una manualità che in 30 secondi lo rimonto contro i 30++ minuti della prima volta!

    Ps. sicuramente anche l'altro emulatore funzionava ](*,)](*,)
     
  7. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Si si ho capito appieno quel che dici e mi trovi daccordo.
    Solo non capisco come mai un opzione del genere non esista di default, mi pare sia addirittura un optional!
    Su altri marchi è invece comune trovarlo di serie nella parte tra la plancia e la portiera...
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Perchè in BMW si devono far PAGARE come optional anche l' ovvio,che tante altre case automobilistiche mettono di default!
     
  9. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  10. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Perché è accesa la spia?
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    io non saprei proprio
     
  13. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    La spia airbag passeggero ormai è accesa dal 2013..
    Da che si accendeva solo se qualcuno si sedeva un po' troppo energicamente ora è sempre accesa.
    A volte si spegne dopo che pulisco il sedile con un panno umido

    Credo che il sensore tappetino sia da cambiare.
    Volevo provare con questo. Su Amazon i commenti sembrano incoraggianti.. inoltre visto qualche video sembra essere plug e play
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sensore annegato nella seduta del sedile. Per cambiarlo bisogna sfoderare il sedile e rifare i cablaggi del sedile.
     
  15. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Tutta la vita plug and play.
    I migliori soldi che ho speso nella mia BM.
    Ris
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.071
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che auto hai?
     
  17. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Serie 1 e87. È un difetto comune, il sensore sotto la seduta lato passeggero si rovina ed esce la spia.
    O si cambia il sensore tappetino (+300€) o si prende questo emulatore (sui 35€).
    Difetto che va dalla E46 alle nuove serie FXx.. YouTube è pieno di video di come installarlo. Ho preso quello di Amazon dovrebbe essere facile montarlo. Bisognerà poi far spegnere la spia in diagnosi

     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.071
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se hai letto la discussione io risolsi anni fa con il simulatore autocostruito.
    Da un annetto ho quasi imparato ad usare Ncs Expert e secondo me si può disattivare il tappetino senza spendere niente.
    Ho allegato una schermata ed un post dove sembra essere confermata la mia supposizione:

    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=583819&page=3

    Forse un'autorevole conferma ce la potrebbe dare @____ANGEL___ .
    Nel dubbio ti consiglio il simulatore faidate.

    Bmw E89 disattivazione tapppetino airbag.JPG
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  19. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Si ho letto che si può risolvere anche così però dovrei comprare l'attrezzatura per dialogare con la vettura via OBD, scaricare il SW e studiarlo un minimo.

    A Roma inoltre non saprei a chi rivolgermi per farmelo fare volendo, ma sicuramente non lo farebbero gratis.

    Così è più veloce, mi scoccia solo passare in officina eventualmente per farla spegnere (ora è sempre fissa purtroppo)
    Vedrò una volta montato il modulino
     

Condividi questa Pagina