BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Reset spia airbag lato passeggero. Risolto! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Reset spia airbag lato passeggero. Risolto!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sorrow, 7 Maggio 2019.

  1. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Buonasera a tutti! Scusate la domanda per molti di Voi banale, ma non ho trovato molte risposte in merito.
    Da chi mi posso rivolgere oltre a conce BMW per eseguire una diagnosi o meglio ancora ( quello che vado cercando ) un tentativo di reset degli errori???

    Al di la degli utenti che hanno i software, se ce ne fosse uno disponibile sarebbe un santo, i centri bosch sono in grado?!

    ps. sto ancora tentando di spegnere la stra maledettissima spia dell'occupazione sedile passeggero. Se non riesco con gli emulatori, ne ho gia presi 2, smonto il sedile l'airbag e i cruscotto piuttosto. Sto impazzendo
     
  2. LuigiTAV

    LuigiTAV Kartista

    187
    75
    22 Aprile 2019
    Cosenza
    Reputazione:
    997.930
    318d sport
    Prendi chiavetta obd. Scarica bimmercode e rimuovi cicalino e spia cruscotto sedile passeggero!
     
  3. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Per il mio modello purtroppo non cè il bimmercode che si setta da telefono, se possibile credo vada fatto con software da PC, però entro in un mondo a me misterioso
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Anche mettendo l'emulatore ( che seguendo le istruzioni in questo forum si può costruire con meno di un euro ) poi la spia va resettata con la diagnosi.
    Non conosco la diagnosi Bosch ma credo che vada bene.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non mi sembra la strada giusta.
    Quando si rompe il tappetino che sente il peso del passeggero la via più corretta è l'emulatore che praticamente dice alla centralina airbag che il passeggero è presente e quindi attiva sempre l'airbag anche se il passeggero non c'è.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Prova questo usando NCS:
    http://codinge90.com/disable-no-seat-belt-chime/
    Disabilita il beep,ma non ricordo se disabilita anche il check sulla centralina airbag...
     
  7. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Si effettivamente la resistenze e il diodo li ho pure comprati c.a 80 centesimi di spesa :haha solo che io non son buono e a furia di aspettare un amico che me lo doveva fare son passati mesi..

    Ora figurati di emulatori ne ho in mano due, diciamo che da 80 centesimi son passato a 80 euro, tuttavia finchè rimango sotto i 300 mi posso ritenere soddisfatto a patto di risolvere per sempre!
     
  8. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Da quello che leggo sembra essere esclusivamente la procedura per eliminare il segnale di allaccio cintura lato passeggero per e9x; purtroppo non ha nulla a che fare con il discorso dell'airbag...
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Quello dovrebbe essere per il beep delle cinture.
    Su Ista se non erro c'è la possibilità di bypassare il tappetino ma siccome non ne sono sicuro e non l'ho mai provato non l'ho citato.
    Credo che la scelta migliore sia l'emulatore acquistato o autocostruito e poi l'azzeramento con la diagnosi
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se non disabiliti con codifica il check (quindi escludendo il sensore\tappetino dalla centralina Airbag) usando l' emulatore potresti avere che in caso di incidente frontale ti scoppia ANCHE l'airbag lato passeggero e quindi dover dopo sostituire pure tutta la plancia...la stringa su cui agire però non la ricordo,ma esiste sicuramente.
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che l'airbag si apre sempre lo sapevo.
    Onestamente non me ne frega niente della plancia.
    Io voglio essere sicuro che in caso di incidente l'airbag si apra.
    Molto probabilmente funziona anche la via della codifica da te citata che comunque bypasserebbe il tappetino ma anche in quel caso la centralina non capirebbe che il passeggero non c'è.
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    https://forum.ecutuningperformance.com/topic/45881-tutorial-disattivazione-sensore-presenza-bmw-e90/

    In OGNI caso è sempre posticcio,codifica o emulatore...ricordiamoci che si parla di sicurezza e della vita in taluni casi.
    Se scoppia l' airbag passeggero quando effettivamente non dovrebbe (se funzionasse il tappetino a dovere,poichè è anche tarato ad un x peso...) rischi, in caso di avere es. un figlio sul sedile ad di sotto del peso (in cui non scatterebbe l' airbag in condizioni di sistema funzionante) di fargli danni seri...poi a voi le opportune scelte d' intervento!
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Completamente d'accordo infatti i miei figli li faccio sedere dietro
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    """Non so se l'airbag passeggero funzionerà o meno dopo questa modifica, ho letto da qualche parte che dovrebbe funzionare come l'emulatore, quindi con passeggero o senza si apriranno gli airbag in caso di incidente""""
    Tratto dal link che hai postato.
    Ma come si fa a postare una guida con questa frase??? ( Ovviamente mi riferisco al tizio che l'ha scritto)
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Effettivamente il tizio ha fatto un commento un pò disgraziato...inoltre non serve disattivare tutte quelle voci,poichè alcune sono già disattivate di default (almeno sulla mia).
    Rimaniamo sempre li...andare "di posticcio" o esser sicuri e ripistinare il tappetino?
    Posticcio costa meno, tappetino di più certamente,ma la vita vale il costo di un tappetino nuovo?
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il problema del tappetino l'ho affrontato 5-6 anni fa.
    All'epoca leggendo nei vari forum ho cercato di trovare la soluzione.
    Mi era sembrato di capire che anche con la spia accesa in caso di incidente,la centralina airbag non potendo capire se il passeggero c'era o meno aprisse comunque tutti gli airbag.
    Già questo è un dilemma, perché solo chi l'ha progettata potrebbe confermarlo.
    All'epoca l'unica soluzione se non erro era quella di cambiare il tappetino o mettere l'emulatore.
    Io ho scelto l'emulatore autocostruito.
    Onestamente oltre a sperare di non fare incidenti,spero di aver fatto la scelta giusta.
    Tra l'altro se vendono gli emulatori spero che siano stati fatti con criterio.
    Perché se gli avessero fatto solo per spegnere la "fastidiosa spia" sarebbero davvero dei criminali.
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    In base a quanto letto qua e la negli anni in vari forum,sembra che la soluzione emulatore o codifica comporti l' apertura indiscriminata anche dell' airbag lato passeggero (oltre agli altri preposti naturalmente) in caso di urto frontale "adeguato" alla sua apertura.
    Bisognerebbe vedere la circuiteria elettronica (e relativo schema) all' interno degli emulatori "più evoluti", che devono comunicare in qualche modo in can bus per esser definiti tali.
    L' accrocchio resistivo naturalmente fa la stessa cosa identica agli emulatori se questi non hanno una qualche comunicazione can bus...
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se non sbaglio la soluzione delle resistenze fu studiata da una persona che aveva comprato il tappetino nuovo e testato penso facendo sedere qualcuno sul sedile e misurato il valore ohmico.
    Non so se nelle auto più nuove ci sia un segnale canbus, ma penso che il risultato sia lo stesso.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Non ho modo di esaminare il tappetino...ma da foto viste in rete (ne allego una) questo ha una sua circuiteria elettronica on board,che presumo converta un valore resistivo dato dalla lunghezza resistiva del circuito posto sul tappetino in dato digitale poi inviato in can bus...ma dico presumo...potrebbe anche solo essere analogico e semplicemente resistivo,ma dubito...
    Ricordo anche che volendo è possibile aggiungere lo switch a chiave che disabilita completamente l' airbag passeggero in modo contestuale alla progettazione della centralina airbag principale.
    Almeno sulla mia è presente il cavo + connettore per lo switch che può fare questo "add on" ma swicth non presente, ma vanno tirati ulteriori cavi,uno verso un determinato pin\connettore della centralina airbag principale ed uno verso la plafoniera centrale anteriore (devi avere la plafoniera con la spia airbag però).

    Ricordo studiai gli schemi ed era fattibile...forse adottando tale soluzione si rende sicura la situazione...e l' airbag passeggero se disabilitato da switch\circuito originale NON entra in funzione.
    seat-occupancy-sensor-removal.jpg
     
    A Sorrow piace questo elemento.

Condividi questa Pagina