reset service r56 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

reset service r56

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da Dany81ta, 6 Settembre 2016.

  1. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ciao ragazzi... ho un quesito da porvi... devo resettare i service dalla mini r56 di mio cugino.. è del 2009.. ho letto varie guide ma non riesco.
    Allora la procedura che funziona quasi completamente è questa
    - veicolo in moto
    - col tasto bc entro nel menu check..
    - entro nel menu service e qui vedo tutte le date scadute.
    Ora arrivato a questo punto come cambio la data?? Ho provato a oreve il tasto per azzerare i km ma nulla.. premo ul tasto bc e niente..
    Sapete darmi una dritta?
    Grazie


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su internet dovresti trovare facilmente delle guide.
     
  3. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Da mo che sto vedendo guide... altrimenti non avrei scritto

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  4. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Nessuno mi sa aiutare?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Eh bravo, ti sembra cosi' semplice? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Altrimenti i tester reset service che li fan a fare?

    C'e' prima una procedura per entrare nel menu segreto e non la si fa mai a macchina accesa, al massimo si gira la chiave nella prima o seconda posizione, ma mai a motore acceso.

    Poi una volta entrati si seleziona il parametro e si opera il reset con la procedura indicata.

    Non tutto si resetta cosi', i service in genere si, ma segnalazioni tipo airbag o similari no e serve per forza il tester, a volte nemmeno quello base da poco ma serve quello professionale con cui si aprono anche le pinze freni elettriche.

    Provo a cercare, io lo faccio sulla prima serie, credo sia diverso sulla tua ovviamente.

    A parte il fatto che con google si trova subito tutto sia scritto che con video youtube scrivendo come ricerca "reset service mini r56", ti metto il primo che ho trovato:

    RESET SERVICE MINI R56

    1) inserire la chiave e appena si accende il quadro premere il pulsante per

    azzerare i km parziali per circa 8 sec e dopo essere entrati nel menu

    segreto (VIN) si continua a tenerlo premuto

    2) Appena ritorna la schermata principale si rilascia subito il pulsante dei

    km parziali e lo si ripreme subito per 5 secondi

    3) ora compare il menu dei service

    4) premendo il pulsante al lato delle frecce si trovano tutti i service

    (olio, pastiglie freni, etc)

    5) per azzerare i vari service si tiene premuto il pulsante sulla leva frecce fino alla

    comparsa della scritta reset, fine.

     


    Credo che inserita la chiave vada girata in prima o seconda posizione e non semplicemente infilata, suppongo vada girata nella prima posizione.

    Serve qualcuno che confermi la prima o seconda posizione, e' pieno di spiegazioni poco precise, anche io ho dovuto sperimentare e poi capire la sequenza corretta con precisione per la mia.


     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  6. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Quanto sei ironico!!! A me interessavs resettare ruota sgonfia e controllo auto. Il resto so benissimo che si fa con altra apparecchiatura!. La procedura da te descritta non funziona.

    Sulla r56 del 2009 1.4 gpl la procedura è la seguente testata e funzionante.

    -veicolo in moto!!!

    - tasto bc fino alla scritta check

    - mantenere premuto il tasto di azzeramento km fino a far comparire il menu service

    -tasto bc e si accede ai vari service da azzerare..

    - si mantiene premuto bc e compare la scritta reset..

    - si lascia bc e si ripreme mantenendo premuto. Compare un orologio che gira al termine il service è resettato.

    Questa procedura non l ho trovata sui forum ma piu o meno simile su youtube!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La procedura e' uguale in generale per Bmw e Mini, il principio e' lo stesso, ma dipende da cosa devi resettare.

    Ci siam capiti male, dovevi dire che devi fare dei reset ma non dei service, con cui si intendono le operazioni effettuate ai tagliandi in concessionaria, diverse dai normali reset come pressione gomme o similari a disposizione dell'utente.

    Alcuni parametri si fanno solo con auto spenta tramite menu segreto e non con auto accesa, ad auto accesa si fanno alcune cose ma non i reset service.

    Il reset gomme non ha nulla a che vedere con il reset dei service, va fatto comunque ogni volta che si fa il controllo pressione pneumatici e non serve entrare nel menu segreto, dato che e' una funzione disponibile per l'utente che deve esser fatta dall'utente.

    I service invece come sostituzione olio, freni o altro sono riservati alla concessionaria che li fa tramite tester, alcuni tester semplici le fanno, per altri reset come airbag o guasti motore invece serve un tester di livello avanzato professionale, che puo' essere piu' semplice da 300/400euro sino a quelli ad ampio display piu' costosi.

    Ad ogni modo c'e' un menu nascosto cui si accede tramite una procedura che permette di resettare alcuni service come sostituzione olio, freni, acqua, senza bisogno di alcun tester ed e' la procedura che ti ho spiegato.

    Per le segnalazioni di guasti motore o airbag invece serve un tester.

    I reset normali a livello utente si trovano spiegati nel libretto uso e manutenzione della macchina, non serviva cercare in rete, quindi e' sbagliato il titolo del topic, andava scritto "reset pressione gomme".

    Non ho capito invece quale sia l'altra funzione che dovevi resettare, che intendi per "controllo auto"?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2016
  8. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Ancora non ci capiamo. Ho resettato tutto.. gomme olio... freni... controllo vettura, revisione..tutto con la proceduta che ho scritto e solo con macchina in moto senza entrare nel menu segreto senza vin e senza niente

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma tuo cugino ha una R56 o una F56?

    Pure sulla Z4 dovevo entrare nel menu segreto per il reset dei service seguendo una procedura a motore rigorosamente spento, diversamente dal reset gomme che si fa a motore acceso nel modo che hai indicato.

    Se sui vari forum altri sulla R56 han seguito l'altra procedura a motore spento, mi sembra strano.

    Le gomme si resettano solo a motore acceso, si preme il reset ma poi si deve partire subito con la macchina e percorrere qualche km, non si fa stando fermi altrimenti e' come non averlo fatto.

    Ma il reset service e' sempre a motore spento.

    Non avendo la macchina per le mani per provare non posso pero' darti nessuna certezza in un senso o nell'altro, nulla esclude che si possa fare anche in due modi diversi, quindi sarebbe da sentire chi ha questo modello ed ha fatto questi reset service.
     
  10. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    È una r56... del 2009... tutto a motore acceso. Le ho provate tutte le procedure e nessuna andava...sia la procedura del vin... sia quella con tasto 0km e illuminazione ma niente

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In rete per la mia avevo trovato diverse spiegazioni, ma basta anche un piccolo passaggio omesso o mal spiegato per rendere il tutto vano.

    Anche con la procedura corretta a volte non si azzecca alla prima, a farla spesso ci si prende la mano, ma basta una minima esitazione nei tempi e modalita' per dover ricominciare tutto da capo.

    Per la r56 buttando un occhio in rete avevo trovato varie spiegazioni ma tutte a motore spento, non escludo pero' anche il tuo metodo, come detto non ho la macchina in mano per provare, quindi puo' darsi si possa fare con motore acceso o spento indifferentemente.

    Sulla mia prima serie pero' funziona solo girando la chiave ma a motore spento, se lo accendo non si accede piu'.
     
  12. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Dal spento il menu service non compare. Non vedo la preoccupaziobe si farla a motore acceso la procedura è quella testata e Funzionante e riesco a primo colpo sempre

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla prima serie ti appaiono solo segnalazioni e scadenze a motore acceso e senza entrare nel menu segreto, non puoi resettare nulla.

    Eccetto ovviamente il reset gomme, che si fa tenendo premuto il pulsante abs.

    Il reset service lo si fa solo a motore spento e quadro acceso entrando nel menu segreto, non accessibile in teoria al proprietario e se accendi il motore il menu segreto non e' piu' accessibile.

    Son due auto diverse, quindi ovvio possa esser differente, ma mi sembra strano che altri lo facciano in un modo e tu in un altro, come detto magari e' indifferente aver motore acceso o spento, oppure ci son differenze, ma visto il dubbio lascio a chi ha la macchina e fa la procedura dare qualche dritta.

    Alla fine quel che conta e' ottenere il risultato qualsiasi sia il metodo, se funziona il tuo metodo va benissimo fare anche cosi'.

    Salvo magari ci sian differenze a seconda dell'anno di produzione dello stesso modello, potrebbe anche essere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2016
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' che deve sempre avere ragione.

    Io stesso a suo tempo avevo testato varie guide trovate in rete, ma non ci sono mai riuscito. Ma a altri funzionavano.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se ho sempre ragione nel 99% dei casi mica colpa mia :mrgreen:

    Lui l'ha spiegata cosi', ma su altri forum han invece dato quella che ho riportato io (comunque corretta nell'italiano, esposizione e in parti mancanti ove capivo gia' vi fossero errori), che e' diversa.

    Se dicono che funzionava anche altri dopo averla usata, non e' che ho ragione io, la riporto perche' diversi altri han fatto cosi' e han confermato che funzionava.

    Non sono io a voler aver ragione, ma se molti altri han fatto diversamente, vogliamo metterlo in dubbio? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In questo caso riporto quanto trovato, non una mia opinione o esperienza personale ed ho precisato infatti di non averla potuta testare rimandando ad altri il compito, leggiamo bene quando scrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non ho detto a questo punto che lui ha torto, se funziona, funziona e amen, ma se altri in altro modo han fatto altrettanto, ho posto semplicemente un dubbio se entrambe sian corrette e su quale sia la migliore, non ho detto che quella che ho riportato e' la verita' assoluta scesa in Terra a prescindere, sempre leggiamo bene quando scrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il problema non e' se funziona o meno la guida, ma come la si segue, basta un minimo errore per non riuscire, ma questo accade per il semplice motivo che viene spiegata male.

    Basta che uno dica "infilare la chiave"...si, bravo e allora?

    Basta infilarla o la devo anche girare?

    Ma anche la giro accendendo il motore, oppure da spento in prima o seconda posizione?

    Le variabili diventano tante e a volte sbagliando un minimo nei tempi in cui si premono i pulsanti tocca ripartire da zero anche con la procedura corretta, figuriamoci quindi se uno manco ha le spiegazioni corrette o la procedura corretta.

    Anche io ho fatto diversi tentativi sino a capire che chi l'aveva riportata aveva ragione, ma non aveva dato spiegazioni con passaggi precisi e ben spiegati o con parti mancanti fondamentali.

    Tu alla fine quale hai usato?

    La sua con auto accesa o l'altra ad auto spenta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2016
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Alla fine mi ero rotto e non avevo fatto nulla, tanto non avevo spie accese, era più che altro per "curiosità".
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ho ancora usato il tester, ma non e' il solito da utente, e' gia' a livello professionale anche se non a livello top, quindi ha molte funzioni in piu' oltre al reset service, come apertura pinze freno, reset airbag, guasti motore, etc.

    Pero' e' per la prima serie, non so se copra altro come software.

    Comunque aggiornabile o modificabile con altri modelli, ma non so cosa carico di default oltre alla mia.
     

Condividi questa Pagina