Reset oilservice-tagliandi x E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reset oilservice-tagliandi x E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da goblin, 18 Novembre 2003.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

5 Novembre 2003
    Reputazione:
    520d F11
    Attenzione, io non possiedo un'E36 e non ho mai provato quanto descritto! Non mi prendo la responsabilità di eventuali danni arrecati alle vostre vetture!

Years ago on my E30, I was one of the first persons to realize that grounding pin seven (7) of the diagnostic connector would reset the service lights. I found that grounding pin seven (7) for ~3 seconds applied to an oil service reset and that ~9 seconds applied to the inspection service reset.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    I made up a wire jumper tool using a solid copper Mueler alligator clip and banana plug (male pin) that would accommodate the diagnostic female pin. Rather then short the two pins within the diagnostic connector, I decided to attach the alligator clip to engine ground and connect the male pin to diagnostic pin seven (7) (less chance for error). I also embedded a 470 ohm resistor in series within the banana plug. This limited the current to ~25 ma. in case you went to the wrong pin. As a side note, the reset on an F 100 jet engine diagnostic unit is defined as 50 ohms or less to ground for a specified time. I made a bunch of these for people that didn't want to be bothered making their own. I still use one of the original ones to reset the lights on my Sweethearts '84 528e.

The following is what I used to make one for my '96 328is and '97 318tis which both have the 20 pin data link connector. I've also included the part # for the pin that fits the 15 pin diagnostic connector. Use any of the following at your own risk. As always, feel free to do it your way.

Pieces/parts
    1 each Banana plug, Radio Shack 274-730.
    Set of 2/$1.99. (You just use the shell)
    1 each Resistor 470 ohm 1/2 watt, Radio Shack
    271-1115. Pack of 5/$0.49.
    1 each Clip, Mueller BU-48C, The C in the part #
    designates solid copper.
    1 each Insulator red, Mueller BU-49-2
    OR
    1 each Insulator black, Mueller BU-49-0

(Mouser 1-800-346-6873 sells the steel
    copper plated version of the above.
    1 each Clip, Mueller BU-48B with red insulator,
    Mouser 13AC511. $0.83.
    1 each Clip, Mueller BU-48B with black insulator,
    Mouser 13AC512. $0.83.)

1 each Pin male, BMW 61 13 1 376 191 for the 20 pin
    diagnostic connector. $0.40 retail.
    OR
    1 each Pin male, BMW 61 13 1 362 144 for the 15 pin
    data link connector. $0.28 retail.
    16 inches of # 14 MTW Wire.

Construct the jumper tool as shown in the above photo using the appropriate BMW pin for the 15 or 20 pin connector. I epoxied the ridge of the pin to the banana plug. I also placed a drop of epoxy at the other end of the banana plug.

You can easily make your own tool. If you do not want to be bothered, I'll priority mail you one of mine for $21.00 (USA).
    [​IMG]
    Reset Instructions:

(For cars with the 15 pin diagnostic connector)

With the ignition switch at (position two) and the engine not running, grounding pin seven (7) of the diagnostic connector for approximately three (3) seconds will reset the oil service lights. Grounding pin seven (7) for approximately twelve (12) seconds will do an inspection service reset.

Connect the clip end of the jumper tool to a good ground in the area of the diagnostic connector. Connect the pin end of the jumper tool to pin seven (7) of the diagnostic connector. Enter the car and turn the ignition switch to position two (2). This way you can watch the lights reset.

Turn off the ignition switch when you see the lights reset after the appropriate time. This time as mentioned above depends on whether you are doing an oil or inspection service reset.

Remove the jumper and replace the diagnostic connector cap.

(For cars with the 20 pin data link connector)

On the newer cars you also have to place the ignition switch in position two. You provide a short and then remove it after a specified time. The reset occurs on removal. On the older cars the reset occurred after the specified time. That's the difference between the older diagnostic connector and the newer data link connector. I purchased a Peake reset tool to find out what these times were. They say to provide the short for 7 flashes for an oil service reset and 23 flashes for an inspection reset. The 7 flashes for the oil service reset equates to ~ 3.25 seconds. The 23 flashes for the inspection reset equates to ~ 11 seconds.

Turn the ignition switch to position two (2). Connect the clip end of the jumper tool to a good ground in the area of the data link connector. Connect the pin end of the jumper tool to pin seven (7) of the data link connector and remove it after the appropriate time, depending on which reset you are doing. Replace the data link connector cap and turn off the ignition switch. Check to see if the reset worked by starting the car and seeing if the lights go out. If they do, good job!

Preso da qui: http://www.unofficialbmw.com/e36/electrical/e36_reset_service_lights.html

2. semiasse

semiasse Direttore Corse

5 Aprile 2004
    Reputazione:
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    tranquillo ho provato e funziona perfettamente!

3. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    E93 325i & H.D.Rocker
    Allora caschi a pennello visto che tra un pò dovrò fare il tagliando e penso proprio che glielo farò io!!
    Spiega un pò come hai fatto e cosa hai utilizzato, visto che io e l'inglese non siamo una cosa sola....!!
    Grazie!!
    Caio :cool:

4. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

15 Marzo 2004
    Reputazione:
    E36 M3 e E34 520
    ti fidi a farlo senza che nessun altro abbia provato prima??se vuoi chiedo all'elettrauto della mia carrozzeria se ha lui la possibilità di farlo

5. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    E93 325i & H.D.Rocker
    Grazie Peter, poi vedrò, tanto ho ancora 2 tacche verdi!! :cool:

6. chent

chent Presidente Onorario BMW

6 Maggio 2004
    Reputazione:
    330ci SMG (e46)
    io l'ho fatto (320 i - e36)

prendi un cavo di 30 - 40 cm, scopri 5 cm ad una estremità ed avvolgila sul bullone che fa da negativo x l'avviamento (lato passeggero) le foto sopra sono ben esplicative; scopri 1 cm dell'altra estremità, attorcigliala ed infilala nel foro n. 7 (foto sopra)

gira la chiave di accensione fino al contatto (accensione spie) (non mettere in moto !!!)
    e tienila x 3 sec. si resetta l'oil service, ripeti l'operazione con la chiave ma tienila per 12 sec. se vuoi pure spegnere i leds verdi.

se non funziona ripeti l'operazione (a me l'oil service al primo tentativo non è andato via).

la resistenza non dovrebbe essere necessaria, assicurati solo che i contatti fatti col filo siano ben saldi e non "sfarfallino"

buon lavoro.

7. Peter

15 Marzo 2004
    Reputazione:
    E36 M3 e E34 520
    bene..allora provvederò che io ho la spia delle pastiglie e dei tagliandi accese..qualcuno sa se poi si spegne anche quella o si fa in modo diverso?

8. AlexSacry

AlexSacry Aspirante Pilota

21 Aprile 2004
    Reputazione:
    BMW E46 cabrio
    Ehi ragazzi, io ieri ho provato ma non ci sono riuscito, dove potrei aver sbagliato???
    Ho usato un cavo che forse avrete tutti, avete presente le valiggette di attrezzi quelle grigie con qualche attrezzo dentro ben incastrato? Al suo interno di solito c'è anche un filo con attaccato un coccodrillo da una parte e uno spinotto dall'altra, secondo voi non andava bene?
    Ciao....

9. Peter

15 Marzo 2004
    Reputazione:
    E36 M3 e E34 520
    io provo domani..se ci riesco è un miracolo...con le cose elettriche vicino sono PERICOLOSO!!!! :rolleyes:

10. AlexSacry

21 Aprile 2004
    Reputazione:
    BMW E46 cabrio
    Ragazzi, nessuno sa dirmi dove ho sbagliato?

11. icenera

icenera Direttore Corse

3 Novembre 2003
    Reputazione:
    bmw
    Hai provato con un cavo normale??? ci sei riuscito alla fine???

Io ci provo oggi... e tanto che ci metto le mani tolgo anche i filtri al debimetro...

Sciaoooooooooooooo.....

12. AlexSacry

21 Aprile 2004
    Reputazione:
    BMW E46 cabrio
    ho provato con un cavo che ho trovato nella valigia degli attrezzi, uno di quelli con un coccodrillo attaccato da una parte e uno spinotto dall'altra e non mi ha funzionato; domenica riprovo con un altro filo, fammi sapere se a te è riuscito, ciao...

13. icenera

icenera Direttore Corse

3 Novembre 2003
    Reputazione:
    bmw
    io non ho quel bullone vicino alla presa.... :eek: :eek: :eek:

14. semiasse

semiasse Direttore Corse

5 Aprile 2004
    Reputazione:
    non è neccessario usare il bullone basta una massa al telaio, ma la tua non è un 320?

15. icenera

icenera Direttore Corse

3 Novembre 2003
    Reputazione:
    bmw
    no, il mio è un 318is coupè...

dunque basta che colleghi il 7 pin per 3 secondi con una semplice massa?? Sbaglio??

16. AlexSacry

21 Aprile 2004
    Reputazione:
    BMW E46 cabrio
    Ragazzi ci ho riprovato ieri con un comunissimo filo della corrente ma il risultato è stato lo stesso, niente da fare, non si spegne niente;
    Ma dopo i 3 e 12 fatidici secondi si dovrebbe spegnere da sola oppure dopo 3 secondi devo spegnere il quadro e quando lo riaccendo per magia la spia dovrebbe essere spenta?

Comunque ho provato in entrambi i modi e nulla da fare , le spie erano ancora tutte li accese.
    Spero prima o poi di incontrare qualcuno di voi che ci è riuscito e che sia così gentile da farlo anche a me.
    Per ora me le tengo così.

17. semiasse

semiasse Direttore Corse

5 Aprile 2004
    Reputazione:
    forse 3 secondi sono pochi.. io ho provato su due 320i e/36 e su un 520i e/34 e ha funzinato alla grande su tutte......

18. AlexSacry

21 Aprile 2004
    Reputazione:
    BMW E46 cabrio
    Ma dopo n secondi deve spegnersi da sola oppure dopo n secondi devo spegnere il quadro e quando lo riaccendo la spia si è spenta?

Puoi spiegarmi questa cosa così magari ci riprovo...

19. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

11 Marzo 2003
    Reputazione:
    OK, riporto la mia testimonianza:

Ho appena concluso l'operazione e tutto è andato a buon fine, solo con qualche rettifica.

Questa è la procedura finale che ha dato i risultati:

1- collegare a massa vicino alla presa diagnostica un capo del cavo (qualsiasi cavo va benone)
    2- accendere il quadro in posizione 2 (quindi quadro acceso e motore SPENTO)
    3- collegare il cavo al pin 7 della presa diagnostica per 12 secondi
    4- rimettere il tappo alla presa diagnostica
    5- verificare che i led verdi siano nuovamente accesi e l'avviso OIL SERVICE sia spento
    6- scollegare il cavo e chiudere tutto ringraziando che qualche parte del cavo non abbia toccato i contatti dell'antifurto e non essere diventati sordi.

Appunti:
    1- tenere il collegamento per 3 secondi non serve a NIENTE
    2- collegate il cavo alla massa molto saldamente (io l'ho proprio imbullonato)
    3- se il capo del cavo che va nello spinotto non è abbastanza spesso giratelo più volte finchè non si incastra bene nel "buco"
    4- occhio con i cavi nel vano motore

Ciao e spero di essere stato utile

20. AlexSacry

21 Aprile 2004
    Reputazione:
    BMW E46 cabrio
    Grazie Gianpippo, finalmente ci sono riuscito, sbagliavo la sequenza; ieri mi sono stampato il tuo post, ho riprovato e finalmente ho dinuovo tutti i led verdi accesi...

Condividi questa Pagina