reset oil service

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fabiofly, 18 Maggio 2011.

  1. fabiofly

    fabiofly Aspirante Pilota

    31
    1
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 523it
    Salve a tutti, ho appena fatto il reset dell'oli service mediante la presa tonda a 20 pin nel vano motore, ma dopo il reset l'auto non parte più. In pratica non mi dà il consenso al motorino di avviamento, ma a spinta si accende.
    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? :redface:
    Grazie
    Fabio
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ma hai fatto un corto tra i contatti del connettore?? Facile che hai mandato a quel paese il modulo di avviamento (se non erro l'EWS). Bisogna sentire Pietro (atd1963) cosa dice.
     
  3. fabiofly

    fabiofly Aspirante Pilota

    31
    1
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 523it
    Ho fatto il collegamento tra il pin 7 e quello 19, ma per essere onesti avevo fatto alcuni tentativi precedenti su altri pin. Quando ho provato ad avviare l'auto non partiva più.

    Fabio
     
  4. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    controlla i fusibili adesso
     
  5. fabiofly

    fabiofly Aspirante Pilota

    31
    1
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 523it
    Ciao Capitan Roger, avevo già postato una risposta ma non è comparsa. Per informazione ed uso di altri sventurti come me, riferisco che ho provveduto a portare l'auto dal conce dove hanno riscontrato n. 2 fusibili bruciati, uno da 50 amp e l'altro più piccolo mi sembra da 7,5 amp. e per il modico importo di 100 euro ho risolto il problema. I due fusibili bruciati non sono però ubicati nel pannello fusibili sotto al vano porta oggetti, ma bensì vicino al poggiapiedi lato passeggeri. Non ho controllato personalmente l'ubicazione. ma questo è quanto mi è stato riportato dal mecca della concessionaria.

    Ciao a tutti e grazie per le risposte.

    Fabio
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sti ca.i solo 100€ per 2 fusibili???
     
  7. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    #-oMa perche' non hai usato quell'accessorio in vendita per pochi euro su ebay che permette di resettare tutte le spie in assoluta sicurezza?Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi con il reset. Cosi hai mandato forse in corto qualche centralina e ringrazia che c'erano i fusibili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  8. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ricordo che si diceva di un meccanico della Bentley che riparo' il motore di un'auto dando un semplice lieve colpo di martello sul motore.Alla riconsegna dell'auto al cliente che lamentava eccessivo il prezzo di 500.000 delle vecchie lire per una semplice "martellata" il meccanico rispose:-" Le 500.000 lire non sono per la martellata in se' ma per l'aver saputo dove darla!"-.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  9. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    b'e queste solo le conseguenze di un lavoro "a caso", invece bastava chiedere a qualcuno, e ti spiegavo come si fa il reset con un pezzettino di filo di ferro, importante di chiudere i contatti giusti
     
  10. fabiofly

    fabiofly Aspirante Pilota

    31
    1
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 523it
    Si, ora anche io sò quali sono i contatti giusti, ma prima ho provato a caso ed ho fatto il danno. Anche a me sono sembrati eccessivi i 100 euro, ma qunado da solo non puoi risolvere il problema bisogna che ti fidi di chi ne sàpiù di te, ed a quel punto l'unica soluzione è pagare.

    Per quanto riguarda l'apparecchietto per il reset su ebay, non ho controllato, ma qualcuno è al corrente se funziona anche sul connettore a 20 pin?

    Infine, ho ancora una spia accesa che è quella delle pasticche dei freni. Le pasticche le ho sostituite, ma la spia, una volta attivata deve essere resattata . Esiste un collegamento da fare tra i vari pin del connettore diagnosi o è necessario fare il reset con l'apposito apparecchio?

    Ciao a tutti

    Fabio
     
  11. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    il apparecchio funziona per oil service e anche reset di intervallo manutenzione dei freni....ne ho uno e funziona benissimo

    per i freni potrebbe essere il sensore guasto
     
  12. fabiofly

    fabiofly Aspirante Pilota

    31
    1
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 523it
    Il sensore lo ho tolto perchè vi è stato riferito in conce che dopo la sostituzione delle pasticche, una volta accesasi la spia freni, deve essere sostituita, non cabisco bene il motivo.

    Mi dateredti il riferimento delll'apparecchietto di reset? Come si chiama e dove lo haI ACQUISTATO?

    cIAO gRAZIE

    Fabio
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    fermo!!!! il apparecchio quello che si vende a 20 euro non resetta i errori e allarmi, solo azzera oilservise e orologio di manutenzione freni...e niente altro, per azzerare le spie serve scanner OBD che costa intorno 160 euro

    http://cgi.ebay.it/AUTEL-Oil-Service-und-Airbag-Reset-Tool-fur-BMW-VW-usw-/390210148788?pt=Elektroger%C3%A4te&hash=item5ada5659b4#ht_6448wt_1139

    ...pero se hai tolto il sensore sicuramente la spia ti segnala questo (il circuito è interrotto), il sensore deve esserci funzionante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. fabiofly

    fabiofly Aspirante Pilota

    31
    1
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 523it
    Allora, ho risolto il problema, e per dovere di cronaca e magari perchè possa essere di aiuto ad altri riporto quanto segue:

    Il sensore di usura dei freni ha un terminale che incorpora un piccolo cavetto che unisce i due collegamenti del circuito di avviso usura. Quando lo spessore delle pasticche si riduce a meno di 2 mm. il cavetto viene consumato dalle pasticche durante la frenata ed apre il circuito che manda il segnale di avviso nel cruscotto.

    La soluzione migliore è sostituire il sensore insieme alle pasticche, ma poichè questo non era incluso nella confezione lo ho tolto, ho tagliato i due cavetti e li ho saldati insieme. Quindi ho rimontato lo spinotto sensa il sensore, ma con i cavetti uniti. E' chiaro che così non funziona l'allarme, ma in questo modo ho spento la spia del cruscotto. La suddetta spia si spegne tenendo la chiave di avviamento nella posizione "2" per più di 45 sec.-

    Un grazie a tutti coloro che hanno risposto

    Ciao Fabio
     
  17. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    proprio quello che intendevo io....i sensori, ovviamente si po bypassare tutti, pero cosi dovresti ricordare di controllare pastiglie ogni tanto, per non arrivare al punto che sono finite e cominciano mangiare il disco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  18. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Straquoto, quell'apparecchietto e' utilissimo e semplicissimo da usare.A quadro acceso occorre tenere premuto il pulsante corrispondente alla spia che si vuole spegnere e quella dopo qualche secondo si spegne.Spengne anche la spia con l'orologio.Per quanto riguarda le e39 costruite dal 2001 in poi ( come la mia 530i) tale apparecchietto non serve in quanto il reset delle spie si dovrebbe poter fare direttamente dal cruscotto dell'auto.Io uso l'apparecchietto solo per la 520i del 98' ed e' comodissimo per i tagliandi fai da te.
     
  19. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao a tutti,

    Secondo voi, si riesce ad azzerare il Service prima che si accenda il led giallo? Sull'ultimo led verde, per la precisione...

    Devo pertire per le ferie e vorrei andarci tranquillo che mi si accenda, dovendo fare altri 1000 km.

    Grazie
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ciao marco...

    scusa ma dov'è il problema se ti si accende il led giallo???....anche se fosse ad arrivare al rosso ancora cene vuole...

    in ogni caso il reset si può fare anche prima del dovuto....è solo che ti sballa la scadenza reale sul prossimo service...
     

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