l'hai provato sulla tua o è x sentito dire??? mi stò aggiornando su questo forum molto interessante e con utenti cordiali e disponibili..........a non farmi saltare le centraline!!!!!!!!!!!!!!
a parte che non ho detto che mi sono ritrovato un'altra auto,ma solo un leggero cambiamento che intendo riverificare più avanti per escludere "l'effetto placebo" e questi 600 km sono stati fatti in maniera molto tranquilla per via del rodaggio e quindi il cambio,che ti ricordo "autoapprende",è possibile che abbia cominciato ad autoadattarsi,visto che cmq ci impiega circa 1000km per questo processo. Non capisco perchè non credere a cose che sono state anche testate da altri utenti...
Certo che non vogliamo farti saltare le centraline.:wink:IL metodo lo usa anche il concessionario. Fidati.
allora...il sistema con chiave in posizione 2 e acceleratore premuto x 30 secondi sulla mia non succede niente,magari sbaglio procedura io,al massimo potrebbe resettare l'adattivo se funzionasse.....x "reset" della centralina che gestisce il cambio secondo mè la cosa è + complicata,x funzionare ha bisogno di un programma quindi x resettarla bisogna pultroppo andare in conc. bmw il quale scarica la centralina dal programma,verifica eventuali anomalie o allarmi in memoria quindi reinserisce il programma di base o con eventuali aggiornamenti, tipo una formattazione, mi hanno chiesto 120 euro x questa operazione + 200 x cambiare l'olio,è x questo che stò provando a capire da voi se sto reset funziona prima di portarla in conc.,x quanto riguarda il reser fatto cortocicuitando i cavi della batteria se lo hai fatto te e funziona potrei anche crederti,però x quel poco che ne sò io tutte le schede elettroniche contengono dei condensatori che rimangono carichi anche se togli la batteria,scaricarli verso il negativo della macchina mi sembra un pò rischioso,potrebbe essere che tutte le centraline della macchina dopo essere state scaricate a negativo si ricaricano i programmi da sole....ma è una mia supposizione.....
vorrei crederti ma x mè la cosa è + comlicata che di una schiacciata d'acceleratore a macchina spenta......
prova a utilizzare la procedura che è stata indicata tenendo il pedale schiacciato per un minuto invece di 30 secondi e poi vedi come va...
Io non parlavo del reset con il pedale dell'acceleratore, ma di quello di mettere in corto il positivo e negativo ( ovviamente a batteria distaccata!). E' prassi anche dal conce , l'ho visto fare e l'ho fatto io stesso. In pratica scarichi di botto i condensatori. E' comunque un reset che serve a resettare l'autoapprendimento. E' ovvio che per un resettone totale bisogna farlo con la diagnosi in conce.
quoto ciò che dice angel66... da quello che ho capito la centralina del cambio memorizza un programma suo in base ai primi passi del veicolo.. ( primi passi per dire ) poi man mano che si guida impara lo stile di guida del pilota.... ma solo se la si guida sempre e solo voi sarà utile, altrimenti si memorizzano molte info ma senza rendimento... il cortocircuito della batteria a detta anche dell' operatore della conce cancella parte della memoria ma non la base su cui si sviluppa...io dopo aver resettato ho dovuto sotto consiglio dell' operatore riadattare e fare l' autoapprendimento come ho descritto più su in altri interventi.. poi man mano il cambio mi si è adattato alla mia guida.... ho fatto circa 4000 km e ora va molto bene in città..ma è molto mervoso nelle tirate che faccio ogni tanto... in più appena resettato in cocomitanza di altri lavori di meccanica fatti consumavo molto meno..mentre ora i consumi si sono alzati di un pò.....
grazie x le gentili risposte,il problema che ho è la 3 che entra bruscamente con andatura turistica,tirando un pò il problema quasi sparisce ma i cambi marcia si spostano troppo verso l'alto che a 120-130 km/ora x far entrare la 6 devo alleggerire tantissimo l'acceleratore quasi a mollare se no rimane in 5 a 3000 e passa giri e non cambia,forse il reset dell'adattivo non basta e serve un resettone come dici te con diagnosi in conc sperando che non mi dicono:scheda dentro il cambio da sostituire,problema frequente,2700 euro..
Non ricordo dell'autoapprendimento..come lo fai ? Immagino che appena resettato il sistema, il cambio cominci subito ad autoapprendere , per cui forse tu dici che se guidi subito in citta nel traffico magari apprende male...e' cosi' ? devi fargli un piccolo corso accelerato ?
esatto angelo mi sono fatto per 3 -4 volte la superstrada da fermo sino in sesta con accelleratore fermo a poco meno di 1/4 sino ai 90-100 Km e poi farla fermare senza frenare (corsia di emergenza..) la fortuna che dal conce alla superstrada ci sono poche centinaia di metri....però adesso ricomincia a consumare...
ciao angel,scusa se ti disturbo ancora con la storia del cambio,2 settimane fà sono andato in conc,ho fatto cambiare l'olio al cambio e mi hanno resettato l'adattivo......gli hanno fatto l'autoadattamento(?????)...170 euro.....il cambio adesso va bene,non ho trovato niente di smemorizzato quindi sono entrati direttamente sulla gestione elettronica del cambio,ho chiesto al capofficina se potevo resettare l'adattivo cortocircuitando i cavi della batteria e mi ha fatto un sorriso ambiguo che sapeva molto di presa in giro,anche il "meccanico"(pensavo di fiducia) che 3 mesi fa mi ha fatto il tagliando al cambio( sbagliando pure il tipo d'olio a detta del conc ) voleva cortocircuitarmi i cavi dicendo però che non sempre riesce e se riesce lo fà solo in parte.....forse x 20-30 euro meglio andare da chi lo sà fare.....
L'autoadattamento allo stile di guida si resetta ad ogni avvio dell'auto leggete sul tis. Comunque per forzare il reset è necessario collegare la diagnosi! Staccando la batteria non si resetta.
Ho letto il TIS: dice che "l'adattamento al tipo di guidatore si attiva ad ogni partenza, ogni volta che il motore è stato spento e successivamente riavviato". Con questo non vuol dire che i dati vengono azzerati ogni volta. Concordate?
penso di si,se dopo il reset mi hanno detto in conce che servono anche 1000 km xchè si adatti alla mia guida vuol dire che l'autoapprendimento in questo tempo fa una registrazione definitiva,il reset con la chiave all'accensione sarà una memoria flash,un giorno vai piano e si adatta...un giorno corri e si adatta così ma alla fine che conta sono i primi 1000 km.........
scusate se riuppo il topic,ma alla fine,se io voglio resettare lo steptronic cosa devo fare? Cosa dice il TIS?ci sarà da qualche parte la procedura corretta o no? anche a me ultimamente lo steptronic,mette la terza in maniera troppo brusca e mi pare che le cambiate anche in manuale,siano più morbide e meno fulminee... Proverò ancora con il reset del pedale dell'acceleratore,ma mi pare che l'ultima volta non ha fatto cambiare granchè...