RESET del cambio automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

RESET del cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da duckdonald, 8 Febbraio 2010.

1. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ...e già....con 600 km. hai proprio bisogno di resettare il cambio.......

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    .... san tommaso !! e invece la storia del cortocircuitare i cavi è verissima !

Aggiornati !

3. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    l'hai provato sulla tua o è x sentito dire??? mi stò aggiornando su questo forum molto interessante e con utenti cordiali e disponibili..........a non farmi saltare le centraline!!!!!!!!!!!!!!:-k#-o

4. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    a parte che non ho detto che mi sono ritrovato un'altra auto,ma solo un leggero cambiamento che intendo riverificare più avanti per escludere "l'effetto placebo" e questi 600 km sono stati fatti in maniera molto tranquilla per via del rodaggio e quindi il cambio,che ti ricordo "autoapprende",è possibile che abbia cominciato ad autoadattarsi,visto che cmq ci impiega circa 1000km per questo processo.

Non capisco perchè non credere a cose che sono state anche testate da altri utenti...

5. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Certo che non vogliamo farti saltare le centraline.:wink:IL metodo lo usa anche il concessionario. Fidati.

6. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    allora...il sistema con chiave in posizione 2 e acceleratore premuto x 30 secondi sulla mia non succede niente,magari sbaglio procedura io,al massimo potrebbe resettare l'adattivo se funzionasse.....x "reset" della centralina che gestisce il cambio secondo mè la cosa è + complicata,x funzionare ha bisogno di un programma quindi x resettarla bisogna pultroppo andare in conc. bmw il quale scarica la centralina dal programma,verifica eventuali anomalie o allarmi in memoria quindi reinserisce il programma di base o con eventuali aggiornamenti, tipo una formattazione, mi hanno chiesto 120 euro x questa operazione + 200 x cambiare l'olio,è x questo che stò provando a capire da voi se sto reset funziona prima di portarla in conc.,x quanto riguarda il reser fatto cortocicuitando i cavi della batteria se lo hai fatto te e funziona potrei anche crederti,però x quel poco che ne sò io tutte le schede elettroniche contengono dei condensatori che rimangono carichi anche se togli la batteria,scaricarli verso il negativo della macchina mi sembra un pò rischioso,potrebbe essere che tutte le centraline della macchina dopo essere state scaricate a negativo si ricaricano i programmi da sole....ma è una mia supposizione.....:-k

7. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    vorrei crederti ma x mè la cosa è + comlicata che di una schiacciata d'acceleratore a macchina spenta......

8. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    prova a utilizzare la procedura che è stata indicata tenendo il pedale schiacciato per un minuto invece di 30 secondi e poi vedi come va...

9. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Io non parlavo del reset con il pedale dell'acceleratore, ma di quello di mettere in corto il positivo e negativo ( ovviamente a batteria distaccata!:mrgreen:).

E' prassi anche dal conce , l'ho visto fare e l'ho fatto io stesso.

In pratica scarichi di botto i condensatori.

E' comunque un reset che serve a resettare l'autoapprendimento.

E' ovvio che per un resettone totale bisogna farlo con la diagnosi in conce.

10. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    quoto ciò che dice angel66...

da quello che ho capito la centralina del cambio memorizza un programma suo in base ai primi passi del veicolo.. ( primi passi per dire ) poi man mano che si guida impara lo stile di guida del pilota.... ma solo se la si guida sempre e solo voi sarà utile, altrimenti si memorizzano molte info ma senza rendimento... il cortocircuito della batteria a detta anche dell' operatore della conce cancella parte della memoria ma non la base su cui si sviluppa...io dopo aver resettato ho dovuto sotto consiglio dell' operatore riadattare e fare l' autoapprendimento come ho descritto più su in altri interventi.. poi man mano il cambio mi si è adattato alla mia guida.... ho fatto circa 4000 km e ora va molto bene in città..ma è molto mervoso nelle tirate che faccio ogni tanto... in più appena resettato in cocomitanza di altri lavori di meccanica fatti consumavo molto meno..mentre ora i consumi si sono alzati di un pò.....

11. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    grazie x le gentili risposte,il problema che ho è la 3 che entra bruscamente con andatura turistica,tirando un pò il problema quasi sparisce ma i cambi marcia si spostano troppo verso l'alto che a 120-130 km/ora x far entrare la 6 devo alleggerire tantissimo l'acceleratore quasi a mollare se no rimane in 5 a 3000 e passa giri e non cambia,forse il reset dell'adattivo non basta e serve un resettone come dici te con diagnosi in conc sperando che non mi dicono:scheda dentro il cambio da sostituire,problema frequente,2700 euro..#-o

12. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non ricordo dell'autoapprendimento..come lo fai ?

Immagino che appena resettato il sistema, il cambio cominci subito ad autoapprendere , per cui forse tu dici che se guidi subito in citta nel traffico magari apprende male...e' cosi' ? devi fargli un piccolo corso accelerato ?:mrgreen:

13. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    esatto angelo mi sono fatto per 3 -4 volte la superstrada da fermo sino in sesta con accelleratore fermo a poco meno di 1/4 sino ai 90-100 Km e poi farla fermare senza frenare (corsia di emergenza..) la fortuna che dal conce alla superstrada ci sono poche centinaia di metri....però adesso ricomincia a consumare...:-k

14. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    ciao angel,scusa se ti disturbo ancora con la storia del cambio,2 settimane fà sono andato in conc,ho fatto cambiare l'olio al cambio e mi hanno resettato l'adattivo......gli hanno fatto l'autoadattamento(?????)...170 euro.....il cambio adesso va bene,non ho trovato niente di smemorizzato quindi sono entrati direttamente sulla gestione elettronica del cambio,ho chiesto al capofficina se potevo resettare l'adattivo cortocircuitando i cavi della batteria e mi ha fatto un sorriso ambiguo che sapeva molto di presa in giro,anche il "meccanico"(pensavo di fiducia) che 3 mesi fa mi ha fatto il tagliando al cambio( sbagliando pure il tipo d'olio a detta del conc ) voleva cortocircuitarmi i cavi dicendo però che non sempre riesce e se riesce lo fà solo in parte.....forse x 20-30 euro meglio andare da chi lo sà fare.....

15. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d

16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    L'autoadattamento allo stile di guida si resetta ad ogni avvio dell'auto leggete sul tis. Comunque per forzare il reset è necessario collegare la diagnosi! Staccando la batteria non si resetta.

17. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Davvero? E che cavolo di adattamento è, allora?

Adesso cerco sul TIS...

18. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ho letto il TIS:

dice che "l'adattamento al tipo di guidatore si attiva ad ogni partenza, ogni volta che il motore è stato spento e successivamente riavviato".

Con questo non vuol dire che i dati vengono azzerati ogni volta.

Concordate?

19. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    penso di si,se dopo il reset mi hanno detto in conce che servono anche 1000 km xchè si adatti alla mia guida vuol dire che l'autoapprendimento in questo tempo fa una registrazione definitiva,il reset con la chiave all'accensione sarà una memoria flash,un giorno vai piano e si adatta...un giorno corri e si adatta così ma alla fine che conta sono i primi 1000 km.........

20. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusate se riuppo il topic,ma alla fine,se io voglio resettare lo steptronic cosa devo fare?

Cosa dice il TIS?ci sarà da qualche parte la procedura corretta o no?

anche a me ultimamente lo steptronic,mette la terza in maniera troppo brusca e mi pare che le cambiate anche in manuale,siano più morbide e meno fulminee...

Proverò ancora con il reset del pedale dell'acceleratore,ma mi pare che l'ultima volta non ha fatto cambiare granchè...

Condividi questa Pagina