Ciao a tutti. Tempo si parlava nel forum "Serie 3" della procedura per effettuare il reset allo Steptronic 6M. motore spento chiave inserita anziche' il freno, premere a fondo oltre lo scattino del kick-down l'acceleratore mantenendo premuto cosi' a fondo l'acceleratore premere il tasto start mantenere senza rilasciare l'acceleratore a fondo corsa per almeno 25 secondi Volevo sapere se questa procedura è valida anche per l'automatico montato sulle prime X3 E83, quello a 5 marce, o se cmq esiste un'altra procedura apposita. Grazie! :)
questa procedura non l'ho trovata in alcun documento ufficiale benchè se ne parli. L'ho applicata per prova e non cambia/migliora/peggiora una beata mazza...
io sulla 330d e46 184 cv steptronic 5 marce ho fatto fare il reset del cambio per cambiarne le impostazioni. era costato relativamente poco ma mi era stato detto che era una attività di configurazione da fare in officina.
forse si riferivano all'aggiornamento software che vafatto in officina questa è invece una procedura dicui ho sentito parlare ma nonostante abbia cercato non ho trovato documentazione ufficiale, anche perchè a me risulta che la centarlina non memorizza nulla. Ricordo che ci sono molti post riguardo l'adattività del cambio automatico che è appunto adattività in tempo reale e non autoapprendimento che è cosa diversa.
il kick down non fa nulla. in caso scollegare batteria per un pò . comunque sia non cambia nulla. cosa diversa la riprogrammazione centralina cambio che qualcosa la fa, tipo avvicinare frizioni o cambiare qualche settaggio. se tutto funziona non cercate rotture.