Repotage intallazione Navi E39 Touring | BMWpassion forum e blog

Repotage intallazione Navi E39 Touring

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da spadiz, 20 Ottobre 2007.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Due premesse d'obbligo:
    1) Un ringraziamento particolare ad Angelo (Angel66), che si è reso disponibile a fare gran parte del lavoro, senza il suo aiuto non so se sarei stato in grado di intraprendere questa importante modifica. Un grazie anche ad Alberto (Lupo7) che con la sua Resler ha reso possibile le modifiche al sistema di navigazione (GPS MKIII) per portarlo alla lingua italiana.Un grazie anche a Bob65 che ci ha supportato telefonicamente
    2) il titolo così esplicitato è perchè in esemplari differenti dal mio, ma soprattutto più "vecchiotti" potrebbero esserci delle variazioni, ovvero cablaggi aggiuntivi da dover passare sulla macchina.
    Per poter avviare l'impresa, come minimo sono necessari i seguenti componenti (è il mio caso, dato che per il momento non ho messo nulla di più):
    - Monitor 16/9 (con mangiacassette );
    - Radio BM54 (una scatola insulsa, ma indispensabile);
    - Sistema di navigazione MKIII (come minimo, ma consiglio l'MKIV, più veloce e in grado di garantire una grafica migliore, oltre a poter implemetare la cosidetta "bird view" in 3d);
    - Kit di postmontaggio retorfit, che potete trovare a buon prezzo da Individual Cars (www.individual-cars.com ). Sono cortesi, veloci e molto seri. Il kit comprende il cavo di postmontaggio le staffe e la minuteria (viti, dadi ecc.) necessari a completare il lavoro.

Va detto, e poco più sotto scoprirete come, che l'auto è stato predisposta con i cablaggi per il collegamento con telefoni bluethoot...il tutto è stato testato con una centralina ULF Bluethhot BMW e funziona egragiamente.

Detto ciò, si deve tenere in considerazione che una giornata intera è necessaria per:
    a) smontare le varie parti dell'auto;
    b) collegare ed interfacciare i nuovi dispositivi;
    c) testare il buon funzionamento di tutto il sistema;
    d) rimontare il tutto e fare un bel giretto di test.

Per quanto riguarda lo smontaggio, si parte staccando la batteria che si trova nel vano posteriore destro, celata in un doppiofondo.
    Poi a seguire, si deve smontare la seduta del divano posetriore, operazione abbastanza agevole, consistente nel toglere le due mostrine alla base dello stesso le quali celano due viti a brugola ciascuna, allentate le quali il divano si sfilerà. Per toglerlo completamente è necessario togliere l'aggancio della cintura posteriore sinistra. Posteriormente, si toglie la copertura del vano sinistro, dove verranno montate le staffe per ospitare l'unità di navigazione GPS (MKIII, nel mio caso) e se ce li avete l'amplificatore DSP ed il CaricaCD.

Va tolto anche il profilo in plastica del montante posteriore sinistro, in quanto va raggiunta la centralina di amplificazione d'antenna, dalla quale staccheremo lo spinottino d'antenna del cablaggio audio originale, in luogo del futuro cavetto del cavo postmontaggio-retrofit.

Va poi tolto il ripiano in moquette che copre il vano portaoggetti frapposto alla ruota di scorta, e quest'ultimo, così da poter arrivare ad una copertura in plastica nera (posta sempre a sx) che una volta aperta (è assicurata con una serie di dadi ciechi in plastica) ciela le filettature predisposte all'alloggiamento della staffa per il modulo radio (BM54)

Proseguendo da retro verso la parte anteriore, vanno tolti il battitacco posteriore, ed il coprimontante centrale.
    Anteriormente vanno tolti il sottoplancia a sx, il cassetto portaoggetti davnti al guidatore, i due fianchetti laterali in moquette che stanno alla base dell'imperiale della plancia e poi la parte bassa della plancia stessa.

A questo punto bisogna togliere il sedile anteriore, avendo cura di staccare il connettore posto al di sotto di esso ed il cavo che si collega con la regolazione in altezza della cintura di sicurezza. Vanno svitati i quattro dadi che tengono ancorato il sedile al pianale. I due posteriori sono nascosto da delle guide in plastica. Fatto questo si può iniziare a stendere il cavo di posmontaggio...
    A differenza di quanto suggerisce BMW nelle sue gide non siamo passati perpendicolarmente al sedile guida e po risaliti e passati a fianco del freno a mano e cambio, ma abbiamo proseguito più avanti, passando le bocche di areazione che stanno sotto al sedile e siamo saliti poco dietro l'accendisigari.

Per fare questo abbiamo dovuto smontare (ahimè) anche la consolle centrale, e sollevato un po la moquette poco prima della pedaliera per far risalire il cavo. Collegato il filo che va al quadro strumenti e quello che va alla centralina modulo luci che si trova sotto al cassetto portaoggetti immediatamente poco avanti alla porta anteriore destra. Una volta collegata la massa (vicino alla botola delle lampadine dei fari poteriori sinistri), la BM54, l'MKIII, Il Monitor Display 16/9, si può iniziare a rimontare le parti meno importanti (se qualcosa va storto bisogna rismontare :confused: ) ed il sedile anteriore. Si ricollega la batteria e si prova...

In questa foto potete scorgere sopra la staffa che sorregge l'MKIII l'antenna GPS. Non è necessario infatti motarla sotto alla plancia anteriormente, anche in quella posizione lì si ha una prefezione molto molto buona.

Quando tutto è a posto si può rimontare veramente tutto nello stesso ordine inverso di smontaggio, e godere del nuovo accessorio della nostra auto!

Una annotazione, per chi volesse non installare il quadro "high". Io mi sono cimentato cercando tra WDS, Internet in varie salse, ma il massimo che si può fare per strappare qualcosa dal quadro "low" è la sola data, avendo come nel mio caso un MID (Muti Information Display), per intenderci quella parte che si trova sotto al sintoCD o al lettore di cassette. A quest'ultimo bastano quattro fili che si possono prelevare sul vano posteriore sinistro, nell'ordine, alimentazione, alimentazione sotto chiave e massa, nonchè il filo del segnale i-bus. Il filo che va al modulo luci non serve, dato che in questo caso serve al MID solo per accendere fisicamente i tasti all'accensione del quadro e delle luci di posizione. Tre fili li ho presi dal connettore che va al carica CD, mentre il positivo sottochiave l'ho rubato alla BM54. Il risultato sarebbe questo:

Risultato apparentemente ottimo, se non fosse che una volta tolta la chiave e rimessa nel quadro, la data sparisce. Del resto sul MID i due dati si possono visualizzare alternativamente, ma non in contemporanea. Resta il mistero di come mai, si possano entrambi visualizzare inizialmente. Indagherò, anche peichè sembra che il sistema sia in grado di accettare il MID come "MID posteriore" ponticellando due pin non assegnati sul connettore dello stesso (fonte:WDS).
    Alla fine mi accontenterò di questo:

Qui potete vedere il tastino che una volta montata l'unità ULF consentirà l'accoppiamento del telefonino BT con la centralina:

Quella sopra è la vista d adietro, il connettore grande è l'OBD che si trova a sinistra, sotto alla plancia. Quella sotto è il tastino visto "esternamente":

Aggiornamento al 16 febbraio 2008...aggiunta del cruscotto high e lavoro (quasi) finito, manca una codifica fatta per bene (e non quella che mi hanno fatto all'acqua di rose...)

Come annunciato in precedenza, ho aggiunto nel frattempo il modulo TV, e l'ingresso AUX in. Di quest'ultimo vi allego una foto:

L'operazione di per sè è abbastanza semplice, sebbene avessi provato a fare un cavetto autocosruito (ma non sono bravo nelle saldature e forse il condensatore e le resistenze necessarie non erano di valore propriamente corretto), ho trovato il cavetto originale da un e-bayer tedesco, per la modica cifra di 16,00 euro (in conce si viaggia attorno ai 70 euro, ladri...).
    Provato con l'mp3 player della Samsung YP T1 (che riproduce anche video) funziona bene e si sente senza disturbi (ad auto ferma).

07.12.2008:

Non pago di tutto quel che è stato messo, oggi ho aggiunto con la spesa veramente ridicola di pochi euro il cablaggio per l'uscita A/V dal modulo video (22,00+ssp in Germania - www.vr-tuning.com ) ed un lettore DVD 1/2 din dell'Audiomedia l'AMV267D (30 euro su E-Bay). Mi sono procurato i 12V e la massa dall'interfaccina del lettore CD Alpine, e dal vano del bauletto posteriore sinistro (per intenderci dove sta il carica CD e l'MK) con una semplicissima piattina sono arrivato al doppiofondo del bagagliaio, dove chi ha il touring sa che c'è un bel vano portaoggetti tra il piano di carico e la ruota di scorta, e li ci ho piazzato il lettore. I cavetti RCA arrivano a poca distanza dato che il vano chiuso più a ridosso dei sedili cela la centralina BT ed il modulo video).
    Questi sono sue screenshot del lavoro:
    Cavetti:

E...l'era glaciale ;)

Sto aspettando il cavetto IR per il controllo remoto, spero di riceverlo a breve.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    anche se under construction... complimenti!!!!=D>=D>=D>=D>

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bravo! Quindi la terrai ancora a lungo.

4. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Beh, almeno fino al 2012 (scadenza naturale del suo decimo anno d'età :mrgreen: ). Non vale la pena spendere altrimenti mille e passa euro su un auto che commercialmente ne vale poco meno di novemila :cool:

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Evvvaiiiiiii:mrgreen:

6. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
  7. lupo7

lupo7 Secondo Pilota

951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    E' stato un piacere conoscerti:wink: , torna presto dalle nostre parti........ci facciamo una bevuta:mrgreen: .Approposito........ a quando la mappatura?:cool:

8. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Grandi!!!

9. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Ottimo...sapevo che saresti stato certosino e preciso nel presentare il reportage sul blutut...
    Infatti, io non essendomi interessato direttamente nella preparazione del sistema, me ne sono ben guardato dal riportarlo nel reportage...anche se nel sistemarlo e completarlo verrà citato e fotografato, almeno il tasto di pairing :wink:

10. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Ma io per Udine ci vengo spesso...non è una terra lontana per me :wink:
    Per la rimappa mah, vedremo...i rpossimi euro che mi "avanzano" andranno ancora all'interno (modulo TV, quadro high o MK4)

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.576
    7.668
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    complimenti, ebbravo spadiz!:biggrin:

12. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Grazie...:mrgreen:

13. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    se ti serve il modulino per sbloccare la tv in movimento... ti do il mio, che poi io mi prendo l'interfaccia che trasforma il segnale da mono a stereo... e c'è già la funzione di sblocco...

14. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Non ho montato (per ora) il modulo TV. Aspetto ancora un pò (devo ragranellare :mrgreen: ).

15. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    per il mio modulo devi "raggranellare" i schei di uno spritz...

16. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    complimenti...come dicevo ad Angelo mi sarebbe piaciuto esserci.....

17. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    (p.s.) auguri x oggi SPADIZ!=D> =D>

18. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Grazie grazie...anche se è il 22 non il 23 :wink:

19. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Evvverroooo scusa Tobia.
    Auguri per ieri.:wink:

20. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Grazie ancora....
    :-k ma come fate a sapere che ieri era il mio compleanno??? Vi accorgete che cambia l'età sull'avatar???

Condividi questa Pagina