Era un po' di tempo che volevo fare qualche altra personalizzazione alla mia Zetina, quando un po' "stanco" del mio Xenon H7 e alla ricerca di qualcosa di nuovo in cui cimentarmi, girando sul web, mi sono documentato riguardo alla funzione Bi-xenon e ho visto che l'upgrade sarebbe stato possibilissimo. Le Z4 con faro alogeno H7, montano lo stesso tipo di proiettore di quelle con Xenon, l'Hella E55. La differenza da tra i due sta nel cutoff(linea di taglio della luce) e nel tipo di lamada supportata D2S(x Xenon). Esiste però una versione Replica dell'Hella E55 bi-xenon più performante di quello di primo equipaggiamento BMW, denominato EVOX-R....... Ora ve lo presento !!!! Per prima cosa questo proiettore non si trova sul mercato europeo; l'ho preso infatti sul sito http://www.theretrofitsource.com/index.php?cPath=25, e mi è arrivato scegliendo la spedizione piu economica dopo circa 10gg con un ulteriore costo doganale di 18 euro, il tutto in un pacco ben imballato... A differenza degli Xenon di serie, questi proiettori vantano una lente completamente trasparente, un cutoff basso, e una ciotola riflettente bella cromata. Dunque vediamone qui sotto le particolarità in cui si distingue dagli originali sezionandolo: - ciotola a specchio - cutoff (cerchietto rosso) molto sottile - lenti ZKW trasparenti che producono lo sfarfallio. La linea di taglio della luce infatti, ha al suo di sopra una sottile linea blu. Questo consente di montare delle lampadine anche da 4100K e vederli blu a distanza quando si entra in allienamento con la linea di taglio; si vedranno dei blu per quell'istante istante.... Vediamo qui sotto l'originale alogeno: taglio del cutoff decisamente profonda e ciotola poco riflettente CONFRONTO Vediamolo qui a confronto diretto. A sinistra l'OEM a destra l'Evox-r La lente risulta più lunga e con una curvatura leggermente diversa sull'Evox La differenza dI trasparenza delle lenti è eloquente Qui da accesi MONTAGGIO La scelta è ricaduta su questi proiettori perchè sono repliche di originali. L'installazione dunque è abbastanza semplice, basta togliere il vecchio proiettore e inserire il nuovo accedendo dal coperchio lampade posteriore del faro. N.B. Ovviamente ho tralasciato il discorso rimozione fari, che consiste nel rimuovere preventivamente il paraurti anteriore. Una volta rimosso il faro e tolto il coperchio lampadine ci troviamo in questa situazione. Per togliere il proiettore basta solo svitare i 4 dadi del 7 che vedete cerchiati Tolti i dadi sfilare il proiettore ruotandolo leggermente per farlo uscire dal faro(potrebbe essere che il dado non si sfili ed esca direttamente il prigioniero dal faro ma non è un problema, libererete il dado successivamente...) Prima di infilare il proiettore, spostare il dado di assemblamento proiettore con "cerchio blu", dalla posizione"cerchio giallo" a quella "cerchio blu" x liberare il foro in cui passerà il prigioniero. Inserire dunque l'evox-r e fissare i dadi Collegamento del solenoide Bi-xenon. Togliere lo spinotto dell'abbagliante e aprirlo sollevando le alette indicate dalla freccia Collegare e fissare i 2 cavetti neri del solenoide (io ho usato dello stagno) e poi richiedere lo spinotto. Richiudere il coperchio del faro e riprocedere col montaggio del faro e del paraurti. P.S. : Prima di montare tutto improntate il faro sulla macchina x verificare funzionamento solenoide e soprattutto il centramento del proiettore. Su un faro ho dovuto allargare i 4 fori dei prigionieri per ruotare leggermente il proiettore per allinearlo. RISULTATO OTTENUTO: Le foto le ho eseguite come test pre-montaggio, collegando il nuovo proiettore in modo provvisorio. Come potete vedere l'Evox-r ha una maggiore luminosità costante lungo tutta la riga di taglio e un intensità maggiore sul terreno Foto eseguite con impostazione ISO100 per diminuire la luce e mettere in evidenza le concentrazioni maggiori Qui vediamo prima OEM sopra e EVOX sotto, poi il contrario. Da notare come nella prima foto ci sia una zona poco illuminata dall'OEM sopra la linea di taglio dell'Evo, mentre nella seconda foto l'EVOX da sopra riesca a coprire tale zona. Qui li vediamo invece affiancati. (Nella foto a destra ho messo risoluzione ISO automatica). Nella foto di destra e nel video più sotto si vede un anello di luce sopra,l'EVOX, questo perchè il proiettore è aperto quindi della luce esce dalla fessura. Una volta installato va aggiunta una lamiera sganciata dal vecchio, quindi si vedrà soltanto la luce del taglio bella definita. Qui sotto potete vedere un video di comparazione tra i due proiettori con identica colorazione e marca di lampadina e ballast collegate 5000K da 35W http://www.youtube.com/watch?v=aGWUH3si--0 Spero di aver fatto cosa gradita..... (in attesa di aggiungere foto relative al bixenon)
Caspita che guida! Sembri quasi un venditore di sto prodotto! Non ho capito sul sito da dove hai acquistato quale sarebbe il prodotto. Sembrano bulbi generici, niente di specifico.
Ciao Vinz, li trovi qui... http://www.theretrofitsource.com/index.php?cPath=25 .. Modello EVOX-R I più performanti in termini di larghezza e intensità del fascio sarebbero gli FX-R ma sono fatti diversi, richiederebbero un sacco di modifiche. Gli EVOX-R sono repliche di Hella E55 montati su un sacco di vetture: Dalla Mitsubishi Lancer EVO da cui prenono nome, alla vecchia Focus, al Mercedes classe E, Z4, E39...etc etc..
Lavoro fantastico!non ho però capito una cosa,non hanno centralina di accensione questi xeno? O meglio tu avevi un faro con la lampadina classica alogena H7?
Ottimo lavoro e reportage! Complimenti! La resa della nuova lente è fantastica, mi hai aiutato a capire che oltre alla parabola anche il proiettore lenticolare cambia se nativo per xenon o alogena
In sostanza ho sostituito i proiettori alogeni H7, con proiettori Bi-xenon di tipo D2S Installato avevo già un kit Xenon aftermarket però con lampade H7 essendo adattate al proiettore Alogeno. Le centraline le ho tenute, ho dovuto acquistare 2 lampade tipo D2S + 2 Cavi D2S(vedi sotto) che si attaccano alla centralina.
X chi avesse già lo xenon di serie, c'è la possibilità con una 50ina di euro di cambiare solamente le lenti fresnel OEM con quelle trasparenti, guadagnando una maggior resa luminosa e l'effetto azzurro lungo la linea di taglio. Io ho cambiato il proiettore completo per guadagnare funzione Bi-xenon
Una cosa fattibilissima dunque! Percio ricapitolando: io che ho già su un kit xeno aftermarket,posso prendere il proiettore come quello che hai comprato tu,lasciare le centraline dell'attuale kit xeno,prendere 2 cavi con portalmpada D2S e 2 lampade D2S montare il tutto come da tua ottima guida ed il gioco e' fatto! Giusto? Complimenti comunque,la riuscita e' ottima! A conti fatti,partendo dalla tua medesima base,quanto mi costerebbe il tutto?
A me sembra di notare nell ultimo video che l unica differenza tra originale e questo kit , che quest ultimo abbia soltanto un fascio di luce puntiforme, ovvero concentrato solamente al centro a discapito del fascio luminoso laterale, spero che sia un effetto ottico dato che in questo video non vengono mai proiettati due fasci luminosi distinti ma sovrapposti tranne in pochi secondi dove si può notare questo effetto.
Ho sostituito il proiettore di serie alogeno, con uno munito di solenoide che attua la funzione bi-xenon. Questo proiettore è una replica dell'originale xenon che hai tu per capirsi. Si differisce dal tuo per il tipo di lente, e per la linea di taglio più dritta.
Questo proiettore è tutt altro che puntiforme. Rispetto all'originale distribuisce meglio la luce in laterale e in distanza a leggero discapito forse della luce cencentrata appena davanti all'auto. Il fascio è molto piu definito ora, con le lenti di serie la luce era sparata in giro anche sopra la zona di taglio....
R: Reportage Z4 E85 upgrade fari Bi-xenon da alogeno Grandissimo Grey! Come al solito! Io invece ho fatto una cosa diversa. Comprato il braccetto con lenticolari Bosch e son passato dai fari che avevo costruito con lenticolari valeo stile depo per intenderci, a bixeno originali. Poi ho costruito una centralina per la gestione del bixeno. Il lampeggio avviene solo col bixeno e se tengo fisso gli abbaglianti, dopo 1,5 secondi parte anche l'abbagliante alogeno oltre al bixeno tra l'altro monto lenti zkw originali (smebrate da bixeno zkw per e46) da 3" e ti lascio immaginare... ora mi avanza una coppia di fxr che starebbero benone sugli abbaglianti per un quadrixeno... :-K Inviato con telepatia da....
Ottimo lavoro, mi hai chiarito il collegamento del solenoide.A parte il cambio di lenti, faro' come hai fatto tu. Credo che purtroppo tra non molto dovro' rassegnarmi a montare le lenti, ma sopra il naso!
R: Reportage Z4 E85 upgrade fari Bi-xenon da alogeno Ottimo lavoro complimentoni inviato con fatica con motorola Star Tac
Ciao grey sei stato straordinario,e altamente professionale,proprio per questo vorrei chiederai un consiglio: ho una z4 2.5 del 2004 che monta fari xeno originali,a causa di un sinistro ho dovuto sostituire il faro destro originale BMW, risultato ho un faro che fa più luce dell'altro. vedendo come hai smontato la lente dval lato posteriore del faro,volevo chiederti se una volta smontata la lente sia possibile pulirla con qualche prodotto specifico,oppure se puoi darmi un consiglio su come ottenere una luminosità equivalente tra i due fari in un'altro modo. grazie anticipatamente lorenzo