[Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Ciuller, 22 Novembre 2012.

1. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Salve a tutti, con questo reportage spiegherò come abbiamo fatto ciuffo, un utente che preferisce rimanere anonimo "X" ed io, a montare il volante con i paddles del restyling (ovvero solo - a sinistra e solo + a destra).
    I paddles del restyling son decisamente più sexy di quelli del prerestyling!

Seguendo 2 guide:
    smontaggio volante/staccare batteria e cablaggio.

Motivazione del reportage
    .
    Effettuiamo il montaggio volante e cablaggio come da guida (sopracitate) e... PUM! Non vanno.. Qui ciuffo colto da domande (le piu disparate, ma sensate): mi chiede se erano usati, se avevo la certezza che funzionassero ecc.. (in teoria erano nuovi, infatti erano nuovi), allora rismontiamo il tutto e verifichiamo cavo per cavo che i collegamenti fatti da lui siano corretti e che ci sia segnale, tra piantone, centralina nel vano piedi passeggero e cambio! Allora qui interviene l'utente "X" che risolve il mistero: gli STEPTRONIC delle E92 che già possiedono i paddles (usciti dalla fabbrica) ricevono un "messaggio" piu soft dai paddles rispetto coloro che vorranno installarli in un secondo momento, pertanto andranno "disarmati" dalle resistenze riposte al loro interno!
    Allora smontiamo i paddles e.. PAM! 2 resistenze! Olè.. Qui dopo svariate comunicazioni con "X" ci dice che 1 va bypassata e l'altra
    e l i m i n a t a

Utensili:

_
    Punteruolo o chiacciavite a taglio piccolopiccolo
    _
    Lampada "tascabile" ad alta luminosità (è meglio averla, non obbligatoria)
    _
    Saldatore a stagno ft stagno (noi abbiamo preferito saldare, c'è chi ha preferito i rubacorrente, a voi la scelta)
    _
    Cacciavite a taglio medio
    _
    Colla a caldo ft pistola (ovviamente per la colla, non una colt o una calibro 44 per farvi saltare le cervella! )
    _
    Banco da lavoro (vivamente consigliato)
    _
    Set di torx (perchè ahimè non ricordo le misure, mi pare ne servano solo 2 misure differenti una piccola ed una media, ma cosi è troppo vaga come indicazione! )

(spegnere la macchina e rimuovere la chiave, nel caso fosse accesa, lo ritengo scontato... )

1. Staccare il negativo della batteria.

2. Rimuovere l'airbag.
    Per chiunque NON avesse MAI messo mano ad un volante (ma tutti lo danno per scontato!! Purtroppo..) Le famose "molle" (indicate nei cerchi dal tratto fine rosso) che dovete cercare alla
    cieca* all'interno del volante col cacciavite per rimuovere l'airbag sono indicate in questa foto (le frecce indicano la direzione e il punto dove entrerà il vostro cacciavite, all'incirca 2cm appena dentro, e arriverà nel cerchietto rosso dal tratto spesso che sarebbe la punta finale delle vostre "molle" da spingere verso il centro del volante)

(*Ovviamente voi avrete davanti l'airbag!!)

3. Rimuovere i paddles, tramite la torx che li fissa al volante
    .
    Nel cerchietto rosso ho evidenziato la torx

e cosi vi si presenterà d'innanzi il vostro paddle[​IMG]
    4. Smontare il paddle in tutte le sue parti
    ... (qui la parte "dolorosa")
    [FONT=&quot]Fare leva sulle 2 levette nei 2 cerchietti
    [​IMG][/FONT]
    [FONT=&quot]Zoom:
    [​IMG](in foto, nel cerchio "1", se ne vedono 2, in realtà son 2metà delle 2 su 4 levette totali, perchè o per errore nostro si son rotte tutte e 8** oppure come abbiamo pensato, dato che su entrambi i paddles abbiamo applicato una forza prossochè inesistente, potrebbero essere la "prova di garanzia", nel senso che una volta toccate si rompono cosi da far notare che il paddle è stato "manomesso"): 2 sopra e 2 sotto (**4per ogni paddle); in maniera da rimuovere il pezzo "1x", ora prendere il paddle e sdraiarlo in maniera tale da poter vedere il foro in foto [​IMG] far pressione in quel "pallino" col punteruolo (o cacciavite piccolopiccolo) in maniera tale da sfilare la nostra asticella "2x" che fa da blocco al pezzo "3x".[/FONT]
    Sollevare tranquillamente "3x" che tanto la molla non partirà (come pensavamo) perchè non è tesa a tal punto e ci ritroveremo (ribaltare "3x", che ora sarà separato dal "paddle") col circuito in mano insieme ad altri componenti del paddle: "4x", "5x", "6x".

[FONT=&quot]Far leva sulle 2 levette in foto (stavolta non son "usa e getta" come all'inzio, ma siamo andati con delicatezza anche qui, onde evitar altri "danni") [​IMG] cosi da poter rimuovere il nostro mini circuito elettrico e poter andare ad effettuare la modifica vera e propria.[/FONT]
    5. Eliminare il problema.

Noi abbiamo eliminato sempre la resistenza posta centralmente sul nostro minicircuito: sul paddle di innesto (ovvero la leva destra col " + ") con criterio (sotto dettatura dell'utente "X") mentre sulla scalata (ovvero la leva sinistra col " - ") .. bè abbiamo tirato a sorte perchè non rispondeva più l'utente "X" (ero nel panico... ma vabbè come tutte le favole da raccontare ai bambini prima di andare a letto: tutto è bene quel che finisce bene!
    :D:D:D) :eek::eek: e abbiamo azzeccato.
    [FONT=&quot][​IMG][/FONT]
    In foto è il minicircuito del paddle d'INNESTO e qui abbiamo bypassato 1 ed eliminato 2 (qui avevamo 1bis "vuoto").
    Per la SCALATA abbiamo bypassato 1bis ed eliminato 2 (qui avevamo 1 "vuoto").

[FONT=&quot]Ringrazio infinitamente ciuffo (che ha buttato un intero sabato mattina per il lavoro) e l'utente "X" per il lavoro andato a buon fine![/FONT]

[FONT=&quot]Cotanto divertimento in un così piccolo e aggraziato marchingegno!
    [/FONT]

Foto legenda:
    "1x" copertura di plastica
    "2x" asticella (ha un capo leggermente piu largo dell'altro perciò non spaventatevi se non vi ricordate come si metteva)
    "3x" copertura di plastica (a diretto contatto col minicircuito)
    "4x" molla
    "5x" questa specie di "panca" (decisamente in mignatura e con un po di fantasia) funge da fulcro sul movimento del paddle ed andrà a schiacciare il nostro "6x"
    "6x" bottoncini d'ottone (quella è la copertura in gomma se lo ribaltate vedrete i 2 bottoncini d'ottone) che una volta schiacciati andranno a chiudere il circuito, cosi da permettere l'invio del segnale al nostro cambio per l'innesto o scalata di marcia.
    "Paddle" la leva che noi andremo a tirare per cambiare la marcia (ma presumo che questo già lo sapevate!! :D)

Richiudere il tutto, utilizzando la colla a caldo, qui NON vale il detto: Melius abundare quam deficere.
    Senno rischiate di far come me e dover rismontare e pulire il tutto perchè la colla si era andata a insinuare tra le fessurine e mi aveva incollato (e di conseguenza bloccato) la molla ed il paddle!
    Per quanto riguarda i cavi dato che la mia non era dotata dei paddles fin dall'inzio: uno è stato saldato al connettore posto sul piantone (vedrete il connettore dell'airbag quello grigio e giallo, voi prendete quello subito di fianco nero: vedrete 6 pin, voi collegate il 4 con la scalata e il 6 con l'innesto! N.B. sulla mia era cosi, ma presumo su tutte mentre l'altro come messa a terra, insieme a quella del volante.

P.S. Ho altre foto, ma penso bastino queste!!
    Se mi è concesso o se vi servono chiedete! ;)

[FONT=&quot]
    [/FONT]
    [FONT=&quot]
    [/FONT]

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    bellissimo report, mi fà capire che lo stesso lavoro lo devo assegnare ad esperti pure io

A 2 persone piace questo elemento.
  3. Ciuller

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    No tranquillo, il piu e se non hai i paddles!!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io l'ho visto solamente una volta e se son riuscito a farlo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

4. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    i paddle li ho, ma non mi ci metto sicuro a farlo

5. Ciuller

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    Hai preso i paddles del restyling?? O quelli M3?

Forse mi son spiegato male nel post precedente.. Il lavoro piu grosso è cablare il tutto per montare poi i paddles se non li hai di "serie".

Smontare i paddles (fisicamente e "abortire" le resistenze) è praticamente una "ca..ata" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2012
  6. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    i paddle li devo ancora prendere, saranno quelli del rest

il lavoro delle resistenze per me è cinese

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Ciuller

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    Se son solo i paddle da modificare be ne possiam parlare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tanto sul "bancoprova" son finiti i miei e funzionano alla grande!

8. ciuffo

ciuffo Amministratore Delegato BMW

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    ottimo gran bell lavoro=D>=D>=D>=D>:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Ciuller

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    Ahaha bello farsi gli auto-complimenti! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Il reportage mi pare comprensibile dai.. Comunque grazie a te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Antoniogpa

Antoniogpa Kartista

159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Ma avete il volante con i paddle che avete smontato da vendere?

11. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Ottimo lavoretto..... bravi..!!! :-)

12. Ciuller

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    Grazie duck!

Io, volendo si. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.958
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    L' utente X é Max ??!? :-k

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Ciuller

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    Non credo si chiami Max... Ho sentito un altro nome all'inizio della conversazione telefonica. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. blakkflame

8.958
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Roberto é un grande amico di Massimo: mi dicono che si sentono tutte le settimane !! :wink:

Max, ovviamente, é uno smanettone di codifiche & affini !! :biggrin:

16. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    R: [Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09

A breve reportage da sfruttare

inviato dal mio tab con grande entusiasmo

17. Ciuller

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    Alla fine hai trovato i paddles?

Son passati quasi 2 mesi dal tuo post.. A che punto sei?

18. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    ancora niente paddle, son proprio l'ultimo dei miei pensieri

19. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    [Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09

Io ho una e92 step senza paddles...

X metterli mi pare di capire di capire sia una cosa fattibile

Occorre per forza il volante m oppure posso tenere il mio della futura?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

20. blakkflame

8.958
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    ......se vai di artigianato (per aprire il retro del volante !!) puoi tenere il tuo, altrimenti metti quello che vuoi !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina