[Reportage] Verniciare pinze freni e9x | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Verniciare pinze freni e9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da deejaysound, 29 Febbraio 2012.

1. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Salve a tutti!!

Dato che ho appena verniciato le pinze della mia e93 330d, colgo l'occasione per descrivervi il lavoro e darvi alcuni consigli e trucchi!

Il kit per la verniciatura in questione è della Motip Dupli in particolare il "Brake Caliper Paint Set" googlando troverete....

Il kit è formato da:

- pulitore spray
    - vernice colorata (disponibile in vari colori)
    - indurente da miscelare in proporzione 3:1
    - pennellino a setole morbide
    - bacchetta di legno per mescolare

Premesse importanti:

ATTENZIONE: l'olio freni è corrosivo per la vernice, tossico, ecc., ecc e più sporcate le pinze e più dovrete pulire per mettere la vernice, quindi aiutatevi con un tubetto ed un barattolo per raccogliere l'olio in eccesso.

INOLTRE: non smontate le pinze dai tubi freni, l'impianto deve restare pieno d'olio, non fate entrare aria per nessun motivo ma fate solo uscire olio.
    Le guarnizioni già a contatto con l'olio se vanno a contatto con l'aria tendono ad espandersi, e quindi a deformarsi.
    In aggiunta, se entra aria nell'impianto, potrebbe risalire fino ai sistemi di controllo di trazione / ABS, con relativi malfunzionamenti (fino all'impossibilità di frenare, ricordate, l'aria si comprime, l'olio no!), e lo spurgo dell'aria da questi sistemi è fattibile solo con strumentazione da officina.

Se recuperate olio dal serbatoio o dalle valvole di sfiato, suggerisco di ripristinarlo con olio nuovo, particelle di sporco anche minuscole potrebbero grippare valvole e cilindri vari dell'impianto frenante... e nessuno vuole che succeda!! (un blocco di un cilindro potrebbe portare al surriscaldamento del disco, alla sua deformazione, fino anche all'incendio del pneumatico stesso, con relative conseguenze sul veicolo)

N.B.: Fare sempre riferimento al TIS per le coppie di serraggio dei bulloni, viti, ecc..

Dopo questa iniezione di OTTIMISMO :biggrin: veiamo al dunque:

1: Messo l'auto in ponte (comodo eh!! lo consiglio a tutti :-) )

2: Smontato le ruote (Ma và?!?!)

3: Sganciare il sensore usura (delicatamente, xke la plastica si cristallizza, e potrebbe abbandonarvi se è li da molto... in caso di rottura dovrete per forza sostituirlo e resettare il controllo freni per eliminare l'errore dal check)

4: Smontare la molla dalla pinza (occhio agli occhi! :eek: )

5: Con una leva (ad esempio cacciavite a taglio grande) tra BASE delle pastiglie (non sulla superficie d'attrito delle pastiglie mi raccomando) e la pinza spingere all'interno un po il cilindro freno, fino a permettere l'estrazione della pinza dal disco;

Alternativa 1: tenete sott'occhio il livello nel serbatoio dell'olio ed eventualmente ne togliete se supera il livello MAX

Alternativa 2: Quella che ho scelto visto che dovevo fare anche il cambio olio freni: Allentate la valvola di sfiato dietro alla pinza e fate uscire l'olio in eccesso da li, poi chiudete subito.

6: Togliere i tappi di plastica a copertura dei cilindri guida sul retro della pinza e svitare e togliere i cilindri.

7: Con l'aiuto di un morsetto da falegname far rientrare completamente il cilindro freno, utilizzando nuovamente una delle modalità sopra descritte.

8: Smontare il supporto fisso della pinza

9: Pulire tutte le parti della pinza flottante, con l'aiuto di una spazzola di ferro (ATTENZIONE alle guarnizioni del cilindro e dei cilindri guida, se le tagliate o rompete, lo sporco che entra va a bloccare o grippare il cilindro, quindi in caso di rottura va sostituita!)

10: Tolte tutte le incrostazioni più grosse, e pulito abbastanza a fondo la pinza, utilizzare il prodotto per la pulizia (l'ho confrontato con un prodotto professionale da meccanici, e non è molto diverso, quindi potete usare tranquillamente quello fornito)

11: Ripetere il processo con la parte fissa della pinza e con la molla

12: Lasciate evaporare il prodotto e poi soffiate con aria compressa

13: Io a questo punto (in quanto maniaco :-) ) ho ripetuto la pulizia nuovamente su tutte le parti

14: Una volta ben pulita la pinza e appoggiata o legata in modo da poterla verniciare ovunque, prendete del grasso per cuscinetti

15: Stando attenti a non sporcare il resto della superficie della pinza sporcate di grasso le guarnizioni nei punti dove potreste sporcarle di vernice (la vernice non attacca al grasso, basta stare attenti però che con il grasso poi non sporchiate la vernice fresca con il pennello!)

16: Coprite con nastro di carta la valvola di sfiato (togliete il tappino di gomma di protezione poi alla fine lo rimonterete) e la prima parte del tubo dell'olio (se sporcate la filettatura con la vernice potreste bloccare la valvola)

17: Preparate la vernice...

Considerazione: la vernice una volta mescolata con l'indurente dura 2-3 ore, prima di diventare difficile da stendere.
    Inoltre considerate che per coprire bene la pinza dovete darla ben abbondante, e praticamente fare in modo che la vernice si adagi con il suo stesso peso, quindi:

Alternativa 1: Preparate la vernice per una pinza per volta
    Alternativa 2: Pulite le altre 3 pinze e preparate la vernice per tutte le pinze

18: Stendete ben abbondante la vernice, io ho dato una prima spennellata abbondante, poi ho temponanto la vernice abbondante con la punta del pennello su tutta la superficie della pinza, in modo da renderla uniforme, soprattutto negli angoli più infossati, dove la vernice tende ad accumularsi.

19: Dopo una mezzoretta, o comunque quando vedete che la vernice è abbastanza densa sulla pinza date una seconda mano di vernice abbondante, e ripetete il tamponamento sulla superficie. Se fa fili e tende a togliersi la vernice della prima mano, mettetene un po di nuova e abbondante sopra.
    Poi ognuno troverà il suo modo migliore di fare il lavoro.

20: Io ho fatto tutta la superficie della pinza, anche la parte posteriore, e nelle scanalature che poi agganciano le pastiglie, ho tralasciato solo alcune superfici posteriori, sulla parte fissa, nella zona di appoggio al supporto sul mozzo ruota (che andrebbe comunque tolta)

21: Una volta asciutte, e ben indurita la vernice (24 ore almeno) pulite dalla vernice le superfici di contatto tra pastiglia e pinza, pastiglia e cilindro, supporto pinza e attacchi mozzo routa, superfici bulloni supporto pinza, insomma, tutte le superfici di contatto che devono per foza di cose essere PERFETTAMENTE allineate.

22: Io ho verniciato le molle con vernice grigio metallizzato spray, quelle per ritocchi di carrozzeria per intendersi, probabilmente sarebbe meglio una vernice per alte temperature, comunque quella molla, visto le superfici di contatto, e la sua posizione di montaggio, non credo arrivi a temperature particolarmente elevate.

23: Rimontate il tutto, e una volta rimontato tutto effettuate eventualmente dei ritocchi nelle zone che (quasi sicuramente) sono saltate o si sono strisciate (soprattutto rimontando le molle).

24: Effettuate il cambio olio (in pressione, con strumentazione da officina) oppure rabboccate l'olio, pompate varie volte sul freno per far riappoggiare le pastiglie ai dischi stando attenti a non far svuotare il serbatoio dell'olio per evitare l'ingresso dell'aria.

25: Godetevi le vostre "nuove" pinze!

Beh, spero di non aver dimenticato nulla, il lavoro non è complesso, vanno solo considerate un po di precauzioni per quanto riguarda l'olio e l'impianto frenante in tutte le sue parti.

RICORDATE: Dovete a questo impianto praticamente il 90% della vostra sicurezza, comprometterla per un fattore puramente estetico non ne vale la pena[-X.
    Nel caso non siate sicuri delle operazioni da effettuare, affidatevi ad un tecnico.

Questi sono i miei risultati!

A 2 persone piace questo elemento.
  2. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Bravo deejaysound bel reportage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Complimenti per il lavoro.

Come già accennato in altra discussione il rosso mi sembra molto acceso, personalmente avrei scelto un altro colore, ma ciò non toglie che tu abbia fatto un buon lavoro.

Sembra molto complicato, pensavo fosse più semplice. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

"Tapatalk"

3. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    In effetti hai ragione, il rosso l'ho scelto perchè richiama il rosso della pelle dei sedili, il rosso nel barattolo sembrava meno acceso, in effetti una volta steso, sembrava quasi un arancione, poi un po asciugandosi si è scurito, comunque dopo 2 frenate in autostrada posso assicurarti che già cambia :biggrin:

Volendo certi il lavoro lo fanno senza smontare nulla, quindi facendo solo le superfici in vista, io essendo un po "maniaco" voglio fare l'intera superficie.

Inoltre credo che lasciando dei bordi di vernice "non chiusi" sia più facile che salti via la vernice, anche ad esempio pulendo con l'idropulitrice i cerchi.

Finora li ho lavati 2 volte stando un po attento, ma senza essere troppo delicato e non è successo ancora nulla.... speriamo!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Slatko

Slatko Presidente Onorario BMW

5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Ciao Gianpiero hai davvero fatto un gran bel lavoro e mi piace anche il colore. La sola cosa che mi piace meno é che sulle pinze di serie si é costretti a lasciare il pezzo centrale del colore naturale. Per questo mi piacerebbe trovare delle pinze che abbiano quel "coperchio" (se cosí si púó dire) che sia interamente colorato. Comunque ho anche trovato come risolvere il problema. Come? Semplice! Basta acquistare il nuovo serie 3 MSport dove fra i vari optional ci sono anche le pinze colorate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte sei davvero stato in gamba una rep te la meriti

Ciao :wink:

5. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    Grazie mille per i complimenti!

Beh, per "coperchio" intendi la molla? quella con il foro centrale?

io l'ho appunto verniciata grigio metallizzato (anche perchè era tutta ossidata e quindi opaca) perchè farla tutta rossa non mi piaceva l'idea, volevo che staccasse un po. in alternativa la si può colorare come si vuole... giallo performance ad esempio?!?!? :-)

6. Slatko

5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Ciao Gianpiero

no per "coperchio" intendo quel guscio colorato con scritte varie che si vedono sulle ipersportive con le varie scritte (Ferrari, Porsche ecc). Anch´io avevo pensato di verniciare le pinze, sia sul mio serie 3 che sulla T-Jet ma rimane una cosa molto come dire...."scheletrica" perció ci ho rinunciato, visto che gli impianti frenanti costano una balla, ho rinunciato anche a quello. Scusa non mi ero reso conto che l´avevi verniciata tu, credevo che l´avevi lasciata al naturale.

Gran colore il "Giallo Performance", giá avevo pensato anche a quello ma visto che Lorsignori Biemmewu fanno solo le pinze anteriori gialle #-o](*,) che IMHO mi sembra una vera str.....ata ho lasciato perdere anche quello.

7. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    ah, beh, ma quello non è proprio il "coperchio", piuttosto è che hanno i cilindri freno su entrambe l facce della pinza, e quindi per forza di cose è piena, dovendo alloggiare i 2 cilindri anche all'esterno...

ho appena avuto un illuminazione!! :cool: ora monto le pinze a rovescio, allungando il tubo dell'olio, così anche noi potremo avere la pinza bella "piena" :mrgreen::mrgreen:

8. Slatko

5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Bravo, procedi pure cosí #-o#-o#-opoi mi dici com´é andata eh :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie della spiegazione Gianpiero :wink::wink::wink:

9. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    bel lavoro ! complimenti .

io preferisco comunque i coperchi 8-[ 8-[ .... alle flottanti verniciate ...

10. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    Grazie mille!!

Ah, guarda, facciamo così: tu mi regali 6k€ ed io ti faccio un reportage sull'installazione del kit Brembo coi controcoperchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Non ti sembra una bella cosa anche per il forum?!?!? ;-)

Ciao, notteeee!!!

11. Slatko

5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Questo sí che si chiama dividersi i compiti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao.... Ottimo lavoro. Le pinze rosse stanno davvero bene. Anch'io la prossima settimana mi cimenterò nell impresa e vorrei chiederti un paio di consigli. Innanzitutto ho deciso che le faro nere e a spruzzo mascherando per bene ogni particolare. Non smpntero le pinze. Vorrei avere un paio di dritte su come levare le molle e poi vorrei chiederti se una volta tolte cosa succede alle pastiglie..... Rimangono al loro posto o si sfilano?? Non vorrei fare danni....grazie in anticipo. Mirko

13. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    ciao! Grazie dei complimenti!

Beh, le molle davanti le togli sganciando con un cacciavite il dente in centro che si infila in un incavo della pinza, e contemporaneamente facendo leva con un altro cacciavite dietro una delle 2 "braccia" della molla, fino a che non salta fuori (atttento che potrebbe scattere, usa dei guanti da meccanica per tenerle)

Per le molle dietro devi sganciare i 2 denti che si infilano nei 2 buchi sulla pinza, sempre facendo leva.

Le pastiglie restano li, non possono uscire fino a che non sviti i due cilindri guida dietro alla pinza.

Se hai dubbi chiedi pure, appena mi collego con un pc, magari ti descrivo meglio il lavoro.

Ciao, notte!!

14. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Sei un grande....!!!!

In effetti, dopo averti scritto ho provato a fare un giro sul web. Come sempre le informazioni si trovano sempre in Inglese.....(mistero). In definitiva le molle le chiamano anti-rattle clip o retaining springs che tradotto significa molle di ritegno o anti vibrazione.........Servono per evitare alle pastiglie di vibrare durante l'attrito. Cercando poi su YT si vede anche qualche video dove appunto spiega come cambiare le pastiglie e quindi la corretta procedura di smontaggio (quella che sicuramente hai fatto tu), clips comprese.

Come dici tu, le pastiglie sono sagomate ai bordi e non possono fuooriuscire dalla loro sede (sarebbe un guaio perdere le pastiglie in frenata....) in quanto improgionate tra il supporto fisso e quello mobile.....

Io pero, nonostante sia mooolto appassionato di auto, non mi spingerò fino a tanto (non sono un meccanico.....) ma, come ho detto, vernicerò coprendo bene tutto.....La pazienza è il mio forte.

Grazie dell'aiuto e attendo maggiori info. Buona settimana - Mirko

15. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    .....Però rosse stanno proprio bene......!!!!

16. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    beh, si, di certo non servono a tenere tonnellate di spinta che fanno le pinze sui dischi.... altrimenti servirebbe un mollone pazzesco! :mrgreen:

Si, infatti sono bloccate in mezzo, devi smontare almeno i cilindri guida dietro la pinza per farlo.

Beh, spero che almeno la vernice che usi sia di quelle per i freni. o almeno per alte temperature.

pulisci molto bene tutto... io comunque fossi in te smonterei almeno i cilindri in modo da togliere le pastiglie, così hai più spazio per lavorare, altrimenti hai molte zone difficilmente raggiungibili, e non so se riesci a fare tutti gli angoli che ci sono a spruzzo senza smontare nulla.

Ti conviene prevedere un attimo come fare, prima di cominciare.

Ti dirò, smontare le pinze non è difficile, e secondo me ti viene fuori anche un lavoro più completo, più che altro quello che mi preoccuperebbe nel fare solo la faccia davanti, senza smontare tutto, è il rischio che si scheggi la vernice lungo i bordi tra parte verniciata e parte non verniciata.

Comunque so che tanti fanno così, e non ho visto in giro pinze con la vernice scheggiata, quindi probabilmente è solo una para mia! 8-[

17. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    Grazie!

Scusa ma i tuoi interni di che colore sono? non riesco a capirlo....

18. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Eccomi....sono pronto. Nel week-end faccio tutto. :mrgreen:

Vernice nera e trasparente per alta temperatura. Detergente specifico, spazzole metalliche di varie misure, carta, nylon, scotch, cavalletti per sollevare l'auto compressore....insomma di tutto e di più. Ieri sera ho preparato anche uno stencil con il logo ///M da applicare sul coperchietto anteriore......vediamo cosa salta fuori, ma sono fiducioso. Mi sono documentato su tutto, anche su come va sollevata l'auto. Insomma, non si finsce mai di imparare....anche dopo i 40......Parli dei miei interni......:-k?????

Sono in alcantara nera e tessuto tecnico antracite. La mia auto è un 330d M sport del 2008 e monta di serie quello che prevedeva il pacchetto M di 4 anni fa, a parte il cambio automatico e i pad al volante e i cerchi da 19'' (che attualmente sono in verniciatura pure quelli......). Grazie ancora di tutto. Se mi vuoi contattare il mio indirizzo mail è info chiocciola lanciarally037.com e ci puoi arrivare anche dal sito www.ecv1.com o www.lanciarally037.-com - Che consiglio a tutti di visitare.....:mrgreen:

Eh eh - Grazie in anticipo per quello che mi invierai.

Buona giornata.

Condividi questa Pagina