[Reportage] Tagliando BMW X3 E83 2.0d 150 HP | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Tagliando BMW X3 E83 2.0d 150 HP

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Matti 320 Cd, 12 Dicembre 2012.

  1. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Mi sono recentemente dedicato al tagliando completo di olio e tutti i filtri sulla BMW X3 E83 da 150 HP. Come motore è praticamente lo stesso della mia 320 Cd E46, quindi a grandi linee le varie fasi di smontaggio plastiche motore e filtri sono più o meno uguali, ma qualcosa cambia, non avendo trovato nulla sulla X3, ho pensato di creare questo report, per permettere a chi, come me non fidandosi più (a ragione) dei meccanici, si dia all’auto tagliando, di gran lunga meglio di quello che ti farebbe un meccanico, BMW o generico che sia, di sicuro sai che i filtri e l’olio li hai cambiati.

    Partiamo iniziando posizionando la macchina in piano e alziamola, o con dei martinetti o ceppi di legno. Io per stare sicuro al 100% ho messo le zeppe di livellamento per il camper, così bene o male la macchina poggia sempre a terra e non c’è nulla che possa cedere all’improvviso.

    Un volta assicurata la macchina, tiriamo il freno a mano e iniziamo con le plastiche del motore.

    Se il vostro modello la prevede, sicuramente si, togliamo la barra trasversale in alluminio nera, sono 4 viti chiave 13.

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    Qui in dettaglio il cricchetto
    .

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    Eccola tolta, molto semplice.

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    Togliamo le plastiche copri motore, nella mia X3 ci sono delle viti a brugola piccole.

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    Ecco il motore senza la prima parte.


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    Individuiamo la vite e “sganciamo” il coperchio del filtro aria. A differenza dell’E46 dove l’aspirazione viene tolta tutta, nell’X3 la prima parte rimane attaccata al telaio, una volta sganciato il coperchio sfilare via il tubo di plastica.


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    Dedichiamoci poi alla sede del filtro anitpolline, sganciamo le clips di plastica semplicemente svitandole, un giro e la molla scatta, molto semplice.


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    Filtro antipolline… Accidenti se è messo male…

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    Togliamo la guarnizione dal vano filtro, è ad incastro, non è un problema e non si fanno danni nel toglierla.


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    Una volta tolta la guarnizione, ecco le 4 viti Torx con cui il vano filtro è fissato, svitiamole. (accidenti che sporco, devo evitare di lasciare la macchina sotto agli alberi troppo spesso)

    Una volta svitate le viti, tirate in alto il vano filtro e poi verso di voi, viene via, non preoccupatevi non farete nessun danno.

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    Finiamo poi con togliere la seconda parte delle plastiche motore, questa volta ho trovato le brugole grandi come la E46. Sono solo due.

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    Fatto questo, il motore a nudo si presenterà così.


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    Bene ora trasferiamoci sotto alla vettura, togliamo le coperture sottoscocca, ci sono almeno 6 viti chiave 8 per la parte in plastica subito dopo il paraurti e 4 dadi chiave 17 per la protezione in metallo coppa olio.
    Una volta tolto il tutto, cercate il tappo dell’olio, chiave 17, eccolo.

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    Svitiamolo e facciamo defluire l’olio fino all’ultima goccia in una tanica.

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    Ecco qui, incominciamo con i filtri. Io li ho cambiati tutti: Olio, Aria, Antipolline e Gasolio, presi su Ebay da un venditore estremamente affidabile, sono tutti BOSCH. Nel filtro olio trovate la guarnizione di gomma da mettere nel tappo filtro olio e la rondella in rame da mettere nel tappo coppa olio, quindi ottimo davvero.

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    E qui l’olio che ho deciso di usare, il DEXOS 2 5W30, prodotto da Wolf Oils per conto di Opel e machiato GM con approvazione BMW LL04. Costa il giusto e mi pare un buon prodotto, proviamo a vedere.

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    Torniamo alla macchina, per far defluire meglio l’olio, togliamo l’asta di misurazione e pure il vecchio filtro, il coperchio è ben visibile in quanto in plastica nera con un dado da 36. Procuriamoci una bussola da 36, evitate di svitare con pinze o attrezzi simili, finireste per rovinare tutto, sarà parecchio duro da svitare, si fa prima e non si rovina nulla.

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    Ecco il coperchio filtro olio.


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    E il filtro olio… Dopo 22.000 Km era ridotto così, mamma mia…

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    Ecco il nuovo, molto meglio direi.


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    Puliamo con della carta che non lasci residui tutta la molla che tiene il filtro olio, inseriamo il filtro e cambiamo l’ O Ring di tenuta con quello che abbiamo trovato nella scatola del filtro.

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    Mentre l’olio finisce di gocciolare per bene, dedichiamoci al filtro aria, ecco come si presenta una volta tolto il coperchio con il tubo flessibile che abbiamo sganciato in precedenza. Svitiamo le 2 Brugole situate in alto.

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    Mamma mia che schifo!!! Grazie meccanico! Per fortuna che avevi cambiato tutto eh?

    Se è molto sporca la sede del filtro, tenendo una mano a tappare per bene il debimetro onde evitare di farci andare dello sporco, date una bella pulita alla sede filtro con aria compressa come ho fatto io, aspettando di vedere scomparire tutto prima di togliere la mano dal debimetro, tutto quello che vi va a finire dentro non solo vi compromette il debimetro stesso in quanto dannoso per il sottile strato di film applicato ma può andare alla turbina. Occhio quindi.

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    Ecco il filtro aria nuovo nella sua sede, fate attenzione al retro, ci sono gli incastri per inserirlo bene, mi raccomando accertatevi che coincida tutto, se non si incastra perfettamente subito, toglietelo, avrete sbagliato lato. Rimettetelo finché quasi non va dentro perfettamente quasi da solo.


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    Qui invece quando andrete a rimontare tutto.

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    ---- Continua ----
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2012
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  2. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Nel frattempo, se non l’avete mai cambiato, dedicatevi al filtro recupero vapori olio, molto importante dato che filtra l’olio che arriva al turbocompressore. Spero che sull’X3 non abbiano fatto l’errore, come nell’ E46 di mettere la spugnetta che si intasa e porta alla rottura del turbo in quanto non arriva olio a sufficienza, ma voi controllate uguale, assicuratevi di avere quello a Decantazione, questo qui. Eccolo dal basso.

     


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    E qui vi faccio vedere dove si trova, e come smontarlo, sono 4 viti in tutto. Molto piccolo ma importantissimo, anche se l’avete, è comunque bene cambiarlo ogni tanto, BMW dà durata infinita ma c’è chi dice che ogni tanto sia meglio cambiarlo, costa il giusto, sicuramente meno di una turbina quindi io non mi farei tanti problemi a spendere 50 Euro in più ogni tanto per salvaguardare le mie tasche da 2.000 e passa Euro di danni.

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    A questo punto l’olio sarà già defluito, riavvitate il tappo della coppa con la rondellina di rame che avete trovato nella scatola del filtro olio, non stringete troppo, altrimenti si spana la vite e dopo perderete olio. Stringete fino a che il cricchetto non si ferma, poi date un mezzo giro, basta è a posto, vi sembrerà poco ma è sufficiente, quando andrete a svitarlo nuovamente sarà durissimo, meglio aiutarsi con un martello per evitare di trovarsi a sbattere le dita contro le varie parti in metallo. Tornate su e cominciamo a versare l’olio nella coppa. Per il 2.0d da 150 HP oggetto del reportage occorrono 5,3 litri d’olio.

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    Fatto con l’olio, dedichiamoci al filtro nafta. E’ posizionato subito di fianco al cambio, partiamo dal lato guida e svitiamo i due dadi da 10.


     


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    Poi portiamoci dall’altro lato e svitiamo le 3 viti da 8 e la copertura viene via.

     


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    Ecco il filtro.

     


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    Togliamo la fascetta del tubo che va verso il motore, e poi tiriamo il fermo metallico che tiene il filtro al riscaldatore del gasolio (lato posteriore), infine svitiamo i supporti del filtro e il filtro viene via. Attenzione che uscirà mezzo litro di Gasolio almeno, attenzione a non starci sotto direttamente quando si stacca dai tubi. Il mio consiglio è di staccare prima i supporti, il tubo di gomma dal lato del motore, farlo scolare un po’ e poi togliere lo scalda gasolio, sempre con il filtro inclinato però… E’ una rogna, ma pensate quanto sporco c’è nel Diesel che viene trattenuto da questo filtro. Pensiamo ai danni, specie in termini di spesa, che può provocare un carburante poco filtrato negli iniettori, oltre alla resa effettiva della macchina stessa e i consumi.

    Una volta finito con il filtro, rimontate a ritroso le plastiche inferiori, prima la copertura filtro gasolio, e poi la protezione motore e coppa olio.

    Fatto questo, torniamo nel vano motore e rimontiamo la sede del filtro antipolline con le 4 viti Torx.

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    E inseriamo il filtro.

     


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    Rimontate tutte le plastiche del motore e la barra trasversale, sedetevi in macchina e resettate il Service OIL.Questo video vi sarà utilissimo.


    Questa è la schermata che vi deve apparire appena girate la chiave.

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    Girate la chiave, andate a provare la macchina e sentitevi fieri del lavoro fatto.


    Piccola dritta per quando viene cambiato il filtro del Gasolio; se andate subito a girare la chiave, molto probabilmente l’auto faticherà un po’ a partire per via del filtro vuoto che si deve riempire prima di far arrivare carburante. Il mio consiglio è di salire in macchina, ancor prima di resettare il Service OIL, girare la chiave in posizione 2, sentirete un rumore provenire dei sedili dietro; è la pompa del Gasolio che manda carburante, sta rIempendo il filtro Gasolio, lasciatela andare, quando smette, resettate il Service e poi mettete in moto, l’auto vi partirà come se l’aveste spenta 5 minuti prima.


    Spero di esservi stato utili con questa guida, spero potrà essere d’aiuto a molti.

     

     

     

     

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2012
  3. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    =D>=D>=D>davvero bravo! complimenti! molto utile e spiegato bene nei particolari!
     
  4. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spero ti sia utile anche a te per fare l'Autotagliando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Ottimo reportage, proprio quello che cercavo, sapere in anticipo le vari fasi e quali utensili adoperare mi sarà di grande aiuto, non capisco bene però la procedura per il reset, non è che puoi descriverla nei vai step?
     
  6. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Guarda per il reset io ho seguito il video, è un pò ostica da fare.

    Devi girare la chiave in posizione 1 e 2 per 2 volte, poi premi e tieni premuto il tasto reset, quallo di fianco al tachimetro, non al contagiri, lo premi un'altra volta fino a quando la scritta "reset" non lampeggia, poi si azzera lui.

    Io ho fatto così, ci ho messo un pò, ma alla fine mi si è resettato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Consigliabile comunque, nel caso, di fare il tagliando e poi passare da un meccanico con la diagnosi e farselo resettare con il computer, credo che facendo così ti rimanga in memoria e ti crei un errore, ma non vorrei sbagliarmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Alla fine ho resettato l'indicatore intervallo assistenza (SIA) tramite OBD, adesso nel cruscotto non ho più l'indicazione OILSERVICE ma INSPENCTION 30000 km.
     
  8. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Avrai da fare L'inspenction (sostituzione filtro carburante e candelette se non erro), delle due fai una diagnosi, se le candelette le hai a posto, e il filtro l'ha cambiato, resetta oppure aspetta di essere a meno 15.000 che ricambi olio e tutti i filtri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Su OLISERVICE avevo ancora una percorrenza di 17000km, ma essendo un usato ho preferito non aspettare ed ho cambiato tutti i filtri e le candelette perché in diagnosi due non funzionavano e difatti erano interrotte, ho anche sostituito l'olio al ripartitore.

    Il veicolo è in perfette condizioni, però il meccanico (alfa romeo) mi ha consigliato di informarmi a quanti km si cambia la distribuzione su questo motore perché era a conoscenza del problema della catena.

    Alla fine del tagliando ho rifatto la diagnosi con la mia autocom, ma questa volta ho 4 errori sulle candelette, il meccanico mi ha consigliato di inzializzare la centralina delle candelette, altri sul forum mi hanno risposto di cambiarla.

    Con l'autocom non ho visto nessun dato dove effettuare la inizializzazione, comè possibile che prima della sostituzione avevo 2 errori e con le nuove 4?

    Le candelette erano sigillate ma non sono state testate prima di montarle, è possibile che il meccanico abbia dimenticato di ricollegare quache cavo nella fase di rimontaggio del collettore?
     
  10. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Beh se la tua è 150 Cv di problemi alla catena non ne dovresti avere, che io sappia i problemi di catena sono sui 177, non sui nostri 150. Ho sia l'X3 che una E46 Coupe con lo stesso motore, l'X3 ha avuto il problema alla puleggia albero motore, te ne accorgi perchè al minimo senti un fastidioso "Tac Tac" dal motore. Per le candelette è la prima volta che sento una cosa del genere, ma solitamente so che vengono cambiate tutte assieme, anche se solo una è bruciata, non credo proprio che il meccanico non abbia reinserito il connettore della candeletta; ma potrebbe essere, sbagliare è umano. Ricontrolla per bene. Informati se nel cabiare le candelette ci sono state complicazioni, spesso possono spezzarsi. Fami sapere, pure io ne ho 2 bruciate, ma la macchina si mette in moto ugualmente, fa solo più fatica quando fa freddo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Grazie per la risposta, effettivamente prima del cambio olio motore al minimo con motore a freddo sentivo questo tac tac, adesso è quasi impercettibile quindi è probabile che dovrò sostituire questa puleggia, faccio una ricerca online per vedere di trovarla, comunque a fine mese devo riportarla per ricambiare l'olio del ripartitore e farò ricontrollare sotto il collettore perché nel rimontarlo ho notato che aveva staccato una spina da dietro il motore per far spazio e mi è sembrato che non l'ha riconnesso.

    P.s. il vano porta filtro abitacolo/antipolline non lo aveva rimosso.

    P.p.s. ho fatto cambiare anche il filtro recupero vapori olio che comunque era già del tipo a decantazione, il vecchio lo ha pulito e l'ho conservato, potrei riutilizzarlo?
     
  12. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Il filtro a decantazione in teoria dura quanto dura la macchina, quindi puoi riusarlo, ha fatto benissimo il meccanico a pulirlo, però BMW consiglia ogni tanto di cambiarlo, per pochi Euri, non costa molto, magari ogni 100.000 Km.

    Per la puleggia occhio, deve essere ben marcato, se è così cerca Online, su Ebay trovi la Corteco che è quella di primo impianto, costa sui 180 Euro spedita (Per E46, per X3 non ne ho idea ma dovrebbe essere quella, il motore è lo stesso).

    Controlla il tutto e tiemmi aggiornato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  13. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Per gli errori sulle candelette ci siamo arresi, mentre la puleggia in questi giorni mi ha fatto uno scherzo facendomi saltare fuori la cinghia del compressore aria condizionata.

    Ho già ordinato la puleggia e spero di non rompere altro nell'attesa che arrivi.
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bravo Matti! Sempre al lavoro come al solito!
     
  15. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ahi ahi ahi, tieni assolutamente ferma la macchina.

    Ma segni di cedimento prima del fattaccio ne hai avuti?

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eh si diciamo che mi dò da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    A freddo notavo che il motore dava dei sobbalzi a tutto il cofano, anche il meccanico mi ha consigliato subito di non camminarci visionando la parte in gomma della puleggia.

    Nel frattempo provo a contattare anche il venditore per la garanzia.
     
  17. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Quindi ti tremava molto il motore a freddo? A caldo spariva questo sintomo?

    Ti auguro di risolvere con il venditore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Non avvertivo tremolii o vibrazioni e siccome aspetto sempre 2 minuti (non di più) prima di partire a freddo, notavo, cosa che prima non faceva, degli spintoni in senso orario come se qualcuno spingesse da fuori la carrozzeria.
     
  19. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ok... Quindi a freddo sentivi anche delle forti spinte?
     
  20. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Si esatto
     

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