[Reportage] Spegnere la spia airbag per tappetino passeggero su E46 | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Spegnere la spia airbag per tappetino passeggero su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cesabas, 21 Febbraio 2008.

  1. AssoDiCuori

    AssoDiCuori Kartista

    174
    4
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    357
    BMW E46 320 Ci
    Aaaa avevo capito male allora! Avevo capito che con il sistema originale BMW il cruscotto durante l'esplosione dell'airbag questo durante la fuoriuscita avrebbe aperto si il cruscotto ma in maniera tale da aprire una sorta di"sportellino" per far uscire l'airbag, mentre con la modifica avrebbe distrutto tutto l'interno cruscotto...
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sulla e46 salta quel coperchio, su altre (tipo z4) spacca tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. AssoDiCuori

    AssoDiCuori Kartista

    174
    4
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    357
    BMW E46 320 Ci
    Ora è tutto chiaro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie
     
  4. AssoDiCuori

    AssoDiCuori Kartista

    174
    4
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    357
    BMW E46 320 Ci
    Un ultima domanda... questo sistema potrebbe recare danni alla centralina dell'auto?
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No. Finge solo che ci sia qualcuno seduto. Non ha modo di far danni.
     
  6. AssoDiCuori

    AssoDiCuori Kartista

    174
    4
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    357
    BMW E46 320 Ci
    Grazie ancora, apprezzo la tua pazienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Funzionerà, è solo una resistenza!

    Ricorda però che poi ti suonerà la spia "cintura passeggero non allacciata", perché rilevera' sempre qualcuno seduto.

    Risolvi con una "finta cintura" sempre inserita.
     
  9. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    ma ragazzi...a voi suona se si siede qualcuno senza cintura?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Certo, a meno che non lo disattivi....
     
  11. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    e allora perchè dite che è il tappetino se funziona?
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se si guasta il tappetino si accende la spia airbag, con o senza passeggero, e rimane accesa!
     
  13. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Si ho capito ma...perchè dici che è guasto quando suona se c'è seduto uno senza cinture?

    Te lo chiedo perchè io la modifica l'ho fatta e poi anche tolta dato che non si spegneva la spia manco con l'inpa...ora ho li un'altra modifica al pretensionatore da provare.

     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il guasto spesso non è permanente, il tappetino crea falsi contatti che fanno scattare la spia airbag, ma magari continua a funzionare anche se non perfettamente.
     
  15. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Mah...il tipo che ha inventato ste modifica (che io avevo fatto) alla fine appena gli ho chiesto mi aveva detto che se suonava il bipbip quando uno era seduto il tappetino non aveva nulla per quello ho tolto la modifica e adesso alle vacanze natalizie provo con l'altra sul pretensionatore poi vi faccio sapere

     
  16. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Mi pare che nella mia sia già disattivato il cicalino, non ricordo di averlo mai sentito... proverò non vorrei confondermi con quello della z4, so che una delle due non suona di sicuro.

    Nel caso se il cicalino è disattivatile via sw lo farò disattivare, e comprerò uno di questi su ebay se come dite funziona, dato che non ho voglia di sbattermi a creare nulla :mrgreen: e allo stesso tempo ste spie accese mi hanno stufato :-D

    Se me lo fossi ricordato prima avrei cambiato i tappetini a suo tempo quando ho montato i sedili ///M sia su E46 che Z4, ora di certo non faccio smontare nulla ma le voglio spegnere son odiose.
     
  17. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    a me si accendeva la spia senza avere nessuno sopra

    io ho una e39

    messo la resistenza e diodo ed ora è tutto OK !

    ciao
     
  18. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Stesso problema anch'io: spia che si accende a intermittenza, soprattutto con passeggero presente.

    Dato che il famigertao tappetino non era del tutto morto, mi sono preso la briga di fare qualche misura.

    Senza passeggero: resistenza infinita

    Con me seduto: 45kOhm (circa, ho il tester analogico...)

    Per simulare un peso maggiore, mi sono puntato con il ginocchio al centro del sedile: 30kOhm (sempre circa...)

    Invertendo la polarità del tester: 3-4 Ohm (praticamente chiuso, guarda caso la resistenza proprio di un diodo come il 1N4007)

    Il tutto conferma che la soluzione diodo+resistenza in parallelo funziona, e infatti testata al banco da i medesimi risultati.

    Non ho idea se la centralina utilizzi il valore della resistenza per calibrare la risposta degli airbag ma, nel dubbio, ho optato per una resistenza 47K (nei forum si parla sempre e solo di 33K o 47K quindi ho scelto quella che più si avvicinava al mio caso) con in parallelo il diodo 1N4007, applicati allo spinotto coi cavi bianco e blu.

    Tutto a posto!

    Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla discussione!
     
  19. Matte brigu

    Matte brigu Aspirante Pilota

    33
    1
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1
    se a qualcuno può essere utile io ho risolto il problema su serie 1 con un piccolo circuito elettronico da sostituire al sensore originale.
     

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