Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) bmw serie 1 E8x + serie 3 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) bmw serie 1 E8x + serie 3

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Matt120d, 18 Novembre 2016.

  1. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    No no, vanno benissimo quello che vuoi usare tu. Auguri anche a te

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  2. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Usa i cavi che si usano in elettronica: 1 o 1,5 mm di sezione magari a singola anima, altrimenti anche quelli che si usano per gli impianti audio
     
  3. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Innanzitutto ringrazio pilot1981 che mi ha venduto lo sterzo con i paddle in ottime condizioni.

    Ora vorrei modificare i paddle prima di montare tutto ma vorrei essere sicuro di non sbagliare. Analizzando la foto del tutorial e la mia ( vedi sotto ) sembrerebbe che la posizione delle resistenze sia al contrario ,cioè la parte senza resistenza su cui si dovrà fare il ponte , è vicina la presetta con i due fili rossi anziché nella parte opposta.

    Dunque.. tolgo le resistenze (numerate 3480 e 6201) e il ponte di saldatura dove lo faccio? Dove non c'è nessuna resistenza vicino la presetta bianca o come nel tutorial nella parte opposta alla presetta?

    Ma non è che dipende dal fatto se è il paddle di dx o di sx? E quindi il ponte di saldatura per quello di Sx ( paddle della mia foto) si fa vicino la presetta bianca , mentre per il paddle di dx la saldatura si fa nella parte opposta alla presetta (paddle in foto del tutorial )?

    Spero di essere stato chiaro

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2017
  4. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
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    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Togli entrambe le resistenze e fai il ponte nella parte più opposta di dove si trova il connettore. Nella tua foto tutto a sinistra! (occhio che i 2 paddles se non ricordo male non hanno il circuito uguale e quindi sull'altro dovrai farlo tutto a destra se non ricordo male)
     
  5. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Non è il contrario? Nella foto del tuo tutorial hai fatto il ponte nella parte opposta al connettore ma credo fosse il paddle di dx mentre il paddle della mia foto è quello di sx
     
  6. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
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    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Forse mi sono spiegato male, devi fare il ponte nella parte opposta al connettore (connettore a sinistra, ponte a destra e viceversa)

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  7. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    o forse sono io che non sono molto efferato in queste cose...

    ma per connettore intendi il paddle?

    comunque da questa foto spero che io abbia capito dove fare il ponte in base al paddle di dx o sx (la linea grigia sta ad indicare la saldatura a ponte e ovviamente le resistenze vengono tutte eliminate)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2017
  8. Matt120d

    Matt120d Kartista

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    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    No ti sbagli.

    Se apri entrambi i paddles (inteso come paletta intera) fino a vedere il circuito interno vedrai che la disposizione delle resistenze e dei connettori dove sono attaccati i 2 fili rossi è diversa.

    Di seguito ti indico come intendo per connettore e dove fare il ponte (naturalmente dopo aver tolto entrambe le resistenze).

    Sull'altro paddles il connettore sarà a sinistra e il ponte dovrà essere fatto a destra al posto della resistenza.

    [​IMG]
     
  9. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    perdonami ma ho appena aperto i due paddle e messi a confronto (vedi foto).

    il connettore in realtà è messo allo stesso modo sia per il paddle di dx che di sx da come puoi vedere dalla foto.

    Quindi , visto che sul reportage la saldatura sul paddle di dx viene fatta nella parte opposta del connettore , credo che la saldatura del paddle di sx debba essere fatta al contrario ossia vicino il connettore.

    In pratica, da quello che ho capito, per il paddle + (di destra) si salda dove c'è il segnetto - (meno) sul circuito. Per il paddle - (di sinistra) si salda dove c'è il segnetto + sul circuito.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2017
  10. Matt120d

    Matt120d Kartista

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    29 Giugno 2014
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    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Si hai ragione! Scusa non ricordo bene dato che è passato tempo e avevo letto male quello che avevo scritto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2017
  11. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ma figurati!! Quindi è corretto come nell'ultima foto giusto?

    Riguardo i fastom sto cercando nei negozi di elettronica e niente. Uffa.

    Ma riguardo i due fastom di ogni paddle, una volta tolti dal connettorino, uno va tagliato e il filo messo a massa insieme a uno dell'altro paddle, gli altri due fastom , senza ovviamente tagliare i fili, invece vanno inseriti nel connettore nero seguendo l'ordine del tutorial giusto?
     
  12. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
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    29 Giugno 2014
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    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Si come nell'ultima foto! (ps. La inserisco nella guida, se è un problema la tolgo).

    Per i fastom dipende perché io non ho tagliato i fili perché i connettori dei paddles li ho collegati negli appositi attacchi sotto ai tasti multifunzione.

    Cmq prova da un elettrauto che io li ho trovati li!

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  13. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Figurati... La foto la puoi inserire senza problemi. Quindi c'è la possibilità che i connettori dei paddle si possono inserire direttamente sotto i tasti multifunzione? E c'è un alloggio specifico? In tal caso la modifica di mettere a massa ecc ecc si può evitare?
     
  14. Matt120d

    Matt120d Kartista

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    29 Giugno 2014
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    Bmw E82 135i n54
    Si c'è l'alloggio specifico, se non lo trovi manda una foto. E si, eviti il discorso cablaggio. Nel caso che tu avessi l'alloggio controlla nella prima pagina che i connettori hanno una loro disposizione altrimenti non funzionano.

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  15. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ma questo discorso non vale se si hanno i paddle a tre fili? I miei ne hanno due. O ho capito male? E in caso di predisposizione dei paddle nei tasti multifunzione ,vuol dire che il connettore nero a 6 pin ha già dei fili nel pin 4 e 6? E in tal caso non ho capito nella guida quale spostare..
     
  16. Matt120d

    Matt120d Kartista

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    29 Giugno 2014
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    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Allora, i tuoi paddles hanno 2 fili solo che nel connettore che va a collegarsi sui tasti multifunzione ne ospita 3 perché lo usano anche per l'altro tipo di paddles che fa sia alzata e scalata di marcia su ciascun paddles. Nel mio caso il volante aveva i pin 4 e 6 del connettore a 6 pin occupati perché erano collegati direttamente al connettore dei tasti multifunzione!

    Se tu hai tutto occupato come basta collegare gli spinotti altrimenti devi fare i collegamenti al pin 4/6 e a massa (o provi a collegarli sul connettore dei tasti multifunzione ma devi aprirlo).

    Spero di essermi fatto capire
     
  17. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    chiarissimo...scusa le tante domande ma devo essere certo prima di agire.8-[

    ecco un altro dubbio..nel caso in cui nel pin 4 e 6 non c'è niente ,quando vado ad inserire i fastom rispettivi dei paddle , nella guida tua c'è scritto che il filo del paddle di SX va nel pin 4 mentre quello del paddle di DX va nel pin 6. In questa foto invece sembrerebbe dire il contrario.

    tu mi confermi che è corretto come nella tua guida?:-k

    [​IMG]
     
  18. Matt120d

    Matt120d Kartista

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    29 Giugno 2014
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    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Tranquillo nessun problema.

    Cmq io ho fatto come nella mia descrizione, idem un ragazzo che ho aiutato e non ha avuto problemi con il funzionamento!

    Cmq mal che vada li inverti senza problemi.
     
  19. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Allora faccio come te...ovvio :wink:

    ma tu non avevi il cablaggio già pronto?#-o
     
  20. Matt120d

    Matt120d Kartista

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    29 Giugno 2014
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    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Se hai bisogno scrivi pure
     

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