Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
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Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Oh mamma piloti1981 sei un grande: ti ringrazio per la tua guida, ma....e qui inizio a grattarmi la testa, ti faccio una domanda: nella tua guida c'è la modifica per far funzionare i paddle LCI, io invece ho il volante coi paddle SSG che voglio mantenere ma non funzionano.
    La mia vettura e91 LCI 330d, sin dall'origine aveva il volante sport con i comandi multifunzione, quindi ho sostituito lo stesso volante con quello coi paddle montati e mi è stato detto che il motivo è dovuto al fatto che sono di una benzina versione USA e quindi vanno modificati, ma che modifica andrebbe fatta?
     
  2. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Non c’entra niente la questione della versione USA!!!!
    I paddle SSG dovrebbero avere un contatto secco perciò non dovresti aver bisogno di modificarli!!!!

    Sono sicuro che ti manchino solo i cablaggi completi fino al cambio: ti basta farli da solo come indicato nella guida!!!

    Invece, ne caso tu volessi modificare la ECU non sono molto esperto quindi ti consiglio di scrivere ad @____ANGEL___
     
  3. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Nulla amico mio, abbiamo provato anche coi cavi ausiliari, direttamente dal cambio e non vanno e facendo le prove col tester sui pin l'auto cambia, ma i paddle non funzionano
     
  4. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Davvero strano...ma hai misurato anche la resistenza lato paddle?

    Hai provato ad aprire i paddle e vedere che circuito c’è dentro?

    Basterebbe avere un semplice switch on e off...
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ripeto per l'ennesima volta, ci vogliono i paddle giusti per il telaio in questione, lo schema giusto è quello su ISTA Next, i cavi dalla scatola elettronica motore fino alla centralina EGS ci sono già(SEMPRE!!! senza eccezioni e chi dice che non ci sono dice il falso), l'unica cosa che cambia è lo schema che è vincolato al telaio come succede per i paddle. La porcata sulla leva a mio parere come ho sempre detto è una porcata!! Potrebbe inoltre essere necessario adeguamento software EGS, e sicuramente necessaria codifica.
     
  6. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI

    Sì Angel, i codici dei paddle per la mia vettura con telaio A163537 sono questi:

    61319241799
    61319182807
    61319149042
    61316988125
    61316974128
    61316958644

    ma la cosa è che i miei per farli funzionare pare si possano modificare, e siccome non ho voglia di ricomprare paddle, vorrei capire che tipo di modifica fargli per farli funzionare, quindi la domanda è: secondo te che modifica tocca fargli?
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Puoi facilmente modificare paddle lci per montarli su vetture pre lci visto che basta escludere i resistori dal circuito. Il contrario no, quindi essendo la tua lci comprati i paddle suoi, se non volete avere rogne di ogni genere, la via ufficiale è sempre la migliore
     
  8. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Sono perfettamente d’accordo conn@___angel___ ma mi sembra strano che il metodo del cablaggio fino al cambio non funzioni...serve uno switch e gli SSG funzionano proprio da switch!!!
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
  10. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Appunto: la mia è LCI ed ho dovuto modificare i paddle LCI per togliere le resistenze e collegare il tutto diretto al cambio (all’epoca nessuno di competente come te era riuscito ad aiutarmi per fare il tutto per bene)
     
  11. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    La mia è LCI ma porta ancora quelli della pre, in effetti il codice è questo: 61319225042
     
  12. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    mi sai dire da dove salta fuori l'associazione fra telaio e codici paddle? REALOEM o ISTA?
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    61 31 9 225 042
    61 31 9 182 807
    61 31 9 149 042

    Puoi montare questi 3 e tutti gli altri no

    Si usa ETK per i ricambi mentre ista per vedere lo schema esatto per l'auto, principalmente sono due ed entrambi prevedono i cavi che dai comandi al volante arrivano alla scatola elettronica motore passando per i vari connettori/modulo JBE. Alcune auto richiedono aggiornamento software oltre al cablaggio e tutte quante richiedono codifica
     
  14. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Ah ecco, adesso sì.
    Ti ringrazio Angel
     
  15. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ...non ho capito una cosa, che tipo di aggiornamento software e in quali cai,anche i disgraziaticome me che hano compiuto la "porcata"..?
     
  16. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Di che porcata parli?
     
  17. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ,ah,ah,ah.. quotavao @____ANGEL___ che l'aveva definita in questo modo..>8P
     
  18. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    ahahhahah.....okkkkkkk=P
     
  19. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Salve a tutti...... Qualcuno ha montato paddle M5 E60 su E61 fine 2006? Finalmente dopo molto tempo ho trovato il volante completo e vorrei installarlo. Ho letto le prime 20 pagine di questo thread e mi è esploso il mal di testa. Purtroppo, in quanto trattasi di argomento aperto da diversi anni, la quasi totalità delle immagini non è più disponibile. La mia domanda è se qualcuno che lo ha già fatto cortesemente poteva postare o inviare le immagini o la guida della modifica specifica per E61 o riassumere passo dopo passo le procedure da attuare per interfacciare i paddle con il cambio automatico. Grazie a tutti per il supporto.
     
  20. talone28

    talone28 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2015
    Reputazione:
    1.776
    Bmw 525d MSport touring
    Allora..... Ho montato i paddle...... La mia auto (09/2006) ha già il cablaggio all'interno dell'anello sottosterzo (ci sono già 6 fili cablati) tanté che i paddle già si illuminano all'accenzione delle luci. Il problema ora è un altro..... Il cambio non passa più ne in DS ne in M......D perenne.
    Consigli?
    Non vi affollate però con le risposte...... Grazie in anticipo.
     

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