Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

1. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Ma figurati per così poco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />:o

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    ragazzi allora domani faccio il lavoro.... Innanzitutto cosa mi serve ?? Cavi rubacorrenti connettori ecc ????

che tipo di cavo mi consigliate di usare per fare i collegamenti ?

Mi sto un po' preoccupando perché di lavori elettrici ne so meno che zero .

Qualcuno sarebbe disposto a farmi una guida del procedimento da fare in parole povere proprio ? Non ho ben capito ,devo collegare i cavi ch stanno sotto la leva del cambio ai connettori che stanno sotto il volante ? In alcuni messaggi si parla di cavi sotto la scatola fusibili ... cosa sarebbero ?

3. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    Sto leggendo tutte le pagine di questa discussione ma non sono ancora riuscito a capire bene... I cavi da sotto alla leva del cambio vanno collegati a cosa ? Alla scatola fusibili ? Ma dove si trova sta benedetta scatola ?

4. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92

Devi smontare il vano portaoggetti lato paseggero, e lo avrai davanti, oppure la zona sottostante dovrebbe bastarti per lavorare ma meglio se smonti tutto che sei più comodo

5. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    Ragazzi Non solo non sono riuscito a far funzionare i paddle ma mi si sono accese un sacco di spie tra cui dsc e dtc inattivo altre spie del volante , spia della pressione delle gomme , il cambio non mi va più in ds e i tergicristalli si muovono in continuazione e non riesco a spegnerli.

Spiego cosa ho fatto :

Prendendo il filo numero 2 dello spinotto sotto alla leva del cambio l ho tagliato e ci ho saldato in mezzo un filo che ho portato sotto al volante

Ho fatto la stessa cosa con il filo numero tre dello Spinotto sotto la leva del cambio

I fili che ho tirato dalla leva del cambio li ho collegati allo spinotto che si trova sotto al devioluci tagliando il numero 2 del devio luci e saldandolo con il cavo che parte dallo spinotto 3 della leva del cambio , mentre il filo numero 4 del devio luci l ho tagliato e saldato con il numero 2 partito dalla leva cambio. ( in questi due casi a differenza dei cavi saldati e fatti partire dalla leva cambio non ho saldato tutti e tre insieme. Mi spiego meglio : ho tagliato il cavo numero 2 del devio luci e l ho saldato a quello che ho fatto partire dal cambio ma poi non ho saldato insieme anche la parte di cavo restante cioè quella che va verso il muso Dell auto , avrei dovuto farlo )

poi ho collegato due fili ( uno per parte ) dei paddle a massa ( nel cerchietto dove si attacca la massa dell airbag ) mentre il cavo del paddle per scalare l ho messo nel Pin numero 4 dello spinotto dei comandi al volante mentre il filo dello del paddle per aumentare l ho messo nel Pin n 6

ho fatto il ponte nel circuito interno dei paddle saldando con lo stagno e togliendo la resistenza centrale . Non ho potuto verificare con il tester però se il circuito si chiude quando premo.

Cosa ho sbagliato?

Inoltre quando sono andato a tagliare i cavi dallo spinotto sotto al devioluci inizialmente avevo sbagliato tagliando i cavi dalla altro lato dello spinotto resomi conto ho però li ho risaldati come prima. Penso e spero sia legato a questo il problema dei tergicristalli.

p.s con spinotto sotto al devio luci intendo quello mlz cioè sotto la leva del cambio

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2015
  6. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92

Allora, innanzitutto CALMA: tutto il discorsp delle spie del dsc e pressione gomme trovi la spiegazione al messaggio 813 di questo topic (se vai a cercare), il discorso tergicristalli è perché non hai collegato bene il connettore dei pin nella zona fusibili, se non ti va in ds è perché hai toccato qualche filo nella scatola del cambio oppure centra sempre lo spinotto dei fisibili. Se ti leggi con calma i messaggi 797, 798, e800 ti sarà impossibile sbagliare qualcosa (come ti ho già detto)

7. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    [MENTION=58994]Giovanta2[/MENTION] leggendo le pagine precedenti ho capito che forse il problema delle spie impazzite deriva come nel tuo caso dal devio luci anche se non l ho toccato proprio è possibile ? In ogni caso come si smonta ? Così controllo se le frecce sono allineate ...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

[MENTION=58994]Giovanta2[/MENTION] ecco avevo appena scritto infatti... Come si smonta per controllare se le frecce sono allineate ?

Io la scatola fusibili non l ho toccata proprio , ho fatto il collegamento come ha fatto lo spagnolo sul video di YouTube cioè da sotto alla leva cambio a sotto al volante

8. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non è poco, credimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Come ti dicevo via pm io non uso fare quel tipo di modifica passando dal devio.. quindi non ti saprei aiutare (anche perché non ciò capito un caxx di quello che hai scritto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

Cmq ti consiglio di ripristinare il tutto com'era prima in modo da togliere tutti gli errori e poi ascolta quello che ti dice [MENTION=58994]Giovanta2[/MENTION] oppure usa il metodo tradizionale spiegato nel primo post

10. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92

Innanzitutto quello che fa il famoso spagnolo non lo devi fare se dal piantone dello sterzo hai già tutti i pin occupati nei 2 spinotti. Basta che guardi i cavi se ci sono non devi nemmeno staccarli.

Se hai toccato o meno il devio lo sai solo se hai toccato o meno quella vitina bianca dell'anello spiralato che ruota ina volta collegata al volante. In posizione originale dovrebbe essere circa ad ore 5/5.30 se non sbaglio, un giro di mezzo grado non cambia nulla perché quando vai a rimettere il volante sei obbligato a riportarla in posizione originale altrimenti non riusciresti nemmeno ad inserire il volante. Il problema c'è se gli hai fatto fare un giro all'anello spiralato attraverso la pressione di quella vitina di plastica bianca, allora li hai 2 possibilità : la prima di smontare l'anello ed estrarlo dal piantone (sono 4 viti torx mi sembra e 3 incastri di plastica attorno al piantone "VEDI DI NON ANDARE AD APRIRE LANNELLO MA SOLO A TOGLIERLO" oppure più semplice ma anche più intuitiva devi far girare lanello spiralato nel piantone tutto a sinistra, spostarlo tutto a destra e contare i giri che ci mette, dividi a metà i giri e lo fermi con la vite sempre ad ore 5/5.30. "ATTENTO A NON FORZARE O STRAPPI L'INTERNO DELL'ANELLO"

11. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    Forse se per sbaglio ho toccato la vite di plastica ma di certo non ho girato l anello... Comunque domani proverò a rimetterlo in posizione. Poi ripristino tutto quello che ho fatto e procedo con il metodo da te indicato. Un ultima cortesia potresti spiegarmi bene il collegamento da fare tra scatola fusibili e connettore sotto leva del cambio ? (Possibilmente con foto ? ) grazie mille !

12. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92

Le foto credimi non ti servono i fili sono unici ce ne è solo uno che ha quei colori non avrai problemi ad individuarlo. Non posso farti foro perché dovrei smontare per riuscire. Non devi far altro che prendere i 2 cavi centrali dello spinotto azzurro a dx del selettore del cambio e spellarli (con calma cosi non rischi di tagliarli) in una zona comoda dove poter poi fare l'innesto con altri 2 cavi, sigilli con nastro isolante (vedi mia descrizione) e li fai passare sotto la plastica nera fino alla zona fusibili, saranno 10 centimetri sotto la plastica. Poi colleghi i fili agli altri 2 fili come nella descrizione, ed il gioco è fatto. Mi dispiace per le foto ma le ho messe tutte nel pc e nel cell non le ho

13. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    Ma come faccio a mettere i fili dei paddle nei Pin 4 e 6 del connettore dei comandi al volante ? Non riesco nemmeno ad aprirlo il connettore

14. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Non hai nessuno di piu "esperto" che ti possa aiutare? Il connettore si apre facilmente basta usare un cacciavitino.. poi inserisci i due cavi (se usi il faston suo ancora meglio)

15. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    Sono riuscito a montarli e farli funzionare !!! Devo ringraziare infinitamente [MENTION=43166]giustyle[/MENTION] e [MENTION=58994]Giovanta2[/MENTION] che sono stati gentilissimi e preziosissimi!! Grazie ancora se passate da Taranto , pizza e birra assicurata !

16. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Non ci avrei scommesso un euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D congratulazioni!!!!!

17. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92

Nemmeno io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ottimo, goditeli!!

18. kikko93

kikko93 Collaudatore

335
    7
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    24.284
    Bmw 325d e92
    E neanche io però dopo due giorni interni di tentavi c e l ho fatta

19. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    CIao Carissimo!

Ho fatto le modifiche ai paddles come riportato nei siti americani.

purtroppo ora che ho montato, l'upshift funziona alla grande, mentre il downshift mi va in prima, qualunque marcia mi trovi.

Ho eliminato le due resistenze e fatto il ponte sulla resistenza più esterna ( nella foto mostrato il paddle downshift.

Come posso fare?!

Grazie mille per l'eventuale aiuto

20. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Up