Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    non capisco xke vi ostinate con i collegamenti in junbox invece di farli diretti sulla szl!

    evidentemente vi piace complicarvi la vita...
     
  2. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Spiegati meglio....in che maniera faresti il collegamento tu? Usa termini "terra terra" nn sigle che sl gli esperti conoscono
     
  3. xandrea1

    xandrea1 Kartista

    123
    0
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW x1 23d
    Smercki illuminaci.....
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Seguendo il video su youtube

    da sotto il volante (szl) portate i contatti direttamente al connettore del cambio, non capisco xke prenderli dietro il cassettino sulla centralina con i due connettori blu e nero (junbox) per poi magari accorgersi che mancano i collegamenti da sotto lo sterzo a quest'ultima (in molte X1 mancano) ed aggiungerli dopo perdendo altro tempo
     
  5. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Si ok,se nn ci sn dal piantone al cambio ovvio che bisogna tirarli...ma una volta tirati,devi cmq andare a prendere il segnale dallo spinotto blu e nero
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    No Luke non hai capito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il metodo spagnolo è tirarli direttamente dal volante al cambio. Stop :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Quindi diverso dal "classico"....allora vuol dire che al cambio arriveranno giù gli impulsi
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Non ho capito :confused::confused:
     
  9. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Allora vediamo...stiamo parlando di 2 collegamenti:

    -dal volante al cambio

    -dal cambio alla scatola passeggero

    Se io prendo i cavi e li tiro dal volante (facendo finta che nn ci siano della mia auto) fino al cambio,li collego ai classici fili,l'impulso è già presente li?

    Xè se quelli del volante al cambio ci sn già,io devo cmq tirarlo l'impulso dalla scatola passeggero al cambio...
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non capisco cosa vuol dire che l'impulso è già presente li... Cmq se porti i due fili dal volante (paddle) al cambio sei apposto comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il risultato è lo stesso.
     
  11. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Ma se sn già presenti invece?
     
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    è la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non fa niente..
     
  13. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Bha..nn ho capito...xò poco importa,il mio cambio al volante tirando i fili dalla scatola al cambio funziona...tt il resto è storia....
     
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Luke non è difficile stiamo parlando italiano.. Quello dello spagnolo non fa altro che tagliare il collegamento dalla centralina al cambio e fare solo il collegamento tra paddles e cambio.. Bypassa la centralina e il risultato è sempre lo stesso identico..
     
  15. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Quindi al cambio arriva già l'impulso diciamo,anche se viene tagliato il collegamento

    Parto dal presupposto che nn ho visto il video dello spagnolo neeeee,quindi nn posso sapere più di tanto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2015
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Le palette sono due semplici pulsanti che quando premuti chiudono a massa il contatto in uscita

    quindi i due fili che colleghi nello spinoto nero a 6 pin dei comandi al volante tramite la molla spiralata vengono riportati nel connettore sotto il volante, da qui li devi portare direttamente ai due poli centrali dello spinotto blu (a quattro poli) in zona cambio

    Su questo spinotto normalmente quando metti la leva del cambio in Ds e subito dopo in manuale non fai altro che tramite la leva del cambio collegare a massa questi due fili

    premendo i paddles fai la stessa cosa (in quanto sono collegati in parallelo), il cambio pensa che è la leva a dargli gli impulsi a massa x passare in manuale invece sono i paddles....
     
  17. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Il funzionamento dei paddle quello l'ho capito pure io,quello che nn ho capito è allora il senso di portar i 2 fili dal cambio alla scatola passeggero...e poi,io questo collegamento dal volante al cambio nn l'ho fatto,ciò vuol dire che era già esistente allora
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    esatto, nel tuo caso si!

    ma siccome tutte non c'è l'hanno questo collegamente a ke si mette mano, nel dubbio, conviene farlo diretto
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Luke si porta in centralina proprio perchè il 2 pin del volante arrivano li ma non comuncsno con il cambio quindi tu non fai altro che far comunicare il cambio e le palette dai 2 cavi che arrivano alla centralina semplicemente..
     
  20. xandrea1

    xandrea1 Kartista

    123
    0
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW x1 23d
    Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

    Pessima notizia

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina