[Reportage] Sostituzione volante con modello sport su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da m_dream, 6 Ottobre 2010.

1. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    salve a tutti girnando sul web ho trovato un reportage sulla sostituzione del volante della e9x sperando serva a qualcuno traduco tutto il reportage

Strumenti:

1. cacciavite a spacco di media dimensione di taglio ma purchè lungo
    2. Torx 10mm
    3. Chiave da 16 possibilmente con pneumatica
    4. pazienza (tanta)
    Fase 1: Scollegare il polo negativo alla batteria . Andate nel vostro baule e sul lato destro, troverete un perno di plastica nera per aprire il vano . Girare il perno e rimuovere il pannello. . Questo rivelerà la batteria . Rimuovere il bullone 10 che contiene il connettore terminale negativo (cerchiato in giallo). Inserite il vostro cavo in una posizione che non possa venire a contatto con il polo negativo . NON CHIUDERE IL BAULE Parlando per esperienza , non lo chiudere il baule con la batteria scollegata. Ovviamente non puoi aprirlo , e la chiave da sola non funziona.

Fase 2 :
    Rimuovere l'airbag . Entrate in macchina , e cercare di accendere la luce della plafoniera . Assicurarsi che non vi sia corrente in in auto. Poi , inserire il cacciavite nella fessura piccolo sul retro della ruota. Potrebbe essere necessario sentire in giro con le mani prima di trovare questa fessura su ogni lato. C'è una clip a molla sul lato interno che è necessario premere in Non c'è bisogno di spingere verso l'alto o verso il basso , basta spingere verso l'interno e che l'airbag lato si sgancerà. Fate lo stesso sull'altro lato . fenditure si trovano ) Il modulo airbag dovrebbe saltar fuori .

Fase 3 : Rimuovere due connettori sul retro del modulo airbag . Ci sono due piccole clip sul retro del modulo airbag . Sono fragili , quindi è necessario fare attenzione durante la rimozione. Entrambi devono essere rimossi . Potrebbe essere necessario utilizzare un piccolo cacciavite a testa piatta sul clip per farlo saltare fuori , ma ancora una volta , stai attento.

[​IMG][​IMG]

Punto quarto :
    i due connettori sul volante . Queste due clip devono essere rimossi dal piantone dello sterzo primaf. Quello a sinistra è una clip che deve essere premuto, e quello a destra scivola a destra fuori . Ho dovuto usare le pinze da quella di destra , ma con attenzione.

Punto quinto : ) Rimuovere il bullone 16 al centro del piantone dello sterzo. L'immagine è stata fatta dopo che il bullone è stato rimosso , dove è stato usato un cricchetto , prolunga chiave , e 16 mm presa. Si noti nella parte inferiore della ruota e piantone dello sterzo che c'è una linea da utilizzare per allineare il volante al piantone . Ciò sarà utile a mettere la il volante nuovo . Tirate dei colpetti dietro il volante verso di voi, occhio al naso :mrgreen::mrgreen: .

Punto Sesto : Swithcing i controlli e la piastra (non fatto sulla E46 , ma necessaria per la E90 ) Rimuovere le 4 viti torx sulla piastra posteriore che dovrebbe liberare il piatto e il cablaggio per il vostro volante . Flip tua vecchia ruota sopra . Rimuovere le 3 viti torx sul retro della ruota sbloccando il pannello anteriore , i controlli e il cablaggio .A ritroso con la procedura per aggiungere i fili, piatto e controlli al volante nuovo . Il tuo nuovo volante dovrebbe apparire come l'immagine

Ora ristingete del mozzo, riattaccate i connettori , spingete l'air bag che entra a pressione e ricollegate la batteria e woilà il volante montato

2. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ottimo....bel report.

3. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sottolineo che le foto non le ho fatte io ma le ho prese dal web il lavoro l'abbiamo fatto seguendo questo reportage con un amico ed è uscito perfetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    spettacolo! bravo e grazie!

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo Marco =D>

PS do una piccola sistemata al titolo
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    scusami ma oggi ho fatto verniciare di nero la mostrina che contiene i tasti della radio e del tel ma ho dovuto sganciarla in maniera "rustica" senza poter togliere l'airbag perchè non ho trovato gli spacchi dove infilare il cacciavite!!! ho controllato cm per cm ma niente!

8. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    mi sembra molto strano posta una foto del tuo volante da dietro

9. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    praticamente sia la corona del volante sia quella della scatola dove poggia sono lisci! ce solo una tolleranza di un paio di mm e niente più. il volante è esattamente come era il tuo prima del cambio.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2010
  10. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    bho quello di mio cugino li aveva scusa non puoi postare una foto da dietro del volante ?

11. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    domattina la faccio ma ho notato nelle foto che hai postato sia quella del mozzo senza volante e sia quella del volante fotografato da dietro sul tavolo non hanno nessuna fessura. sbaglio?

12. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    no perchè certo che ci sono eccole evidenziate

13. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    accidenti non li vedevo in foto! sulla mia di sicuro non ci sono. come è possibile?

14. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    no no ci sono fidati, però a volante mai aperto magari ci si mette di più per trovarli perchè non sono mai stati forati cmq ora sai la posizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    bisogna forarli? questa è una notizia fondamentale che devi assolutamente scrivere altrimenti sarà impossibile trovarli da soli. domani provo e ti dico.

16. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    no vabbe nella macchina di mio cugino si vedevano un pò eh

17. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    domani provo e spacco tutto! ciao.

18. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    auhauhauhauha

19. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    fatto tutto! grazie a questa dritta è risultata davvero facile lo smontaggio/montaggio della mascherina.

20. m_dream

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina