[Reportage] Sostituzione valvola termostatica su M52 (specifico E36) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione valvola termostatica su M52 (specifico E36)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cbr, 22 Maggio 2011.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    dopo aver sostituito la valvola termostatica del 320i, con il fondamentale aiuto del reportage (in inglese) messo a disposizione dall'utente m_dream , ho provato a creare un nuovo reportage in italiano .. :

    sollevare anteriormente l'auto su dei cavalletti , io l'ho appoggiata su dei blocchi di legno , in ogni caso assicuratevi che le ruote posteriori siano ben bloccate.

    [​IMG]

    posizionate un contenitore sotto l'auto , togliete il tappo del radiatore , aprite con un cacciavite il valvolino e drenate tutto il liquido

    [​IMG]

    [​IMG]

    nel reportage in inglese parla anche di un tappo scarico motore , che però io non ho utilizzato.

    ora rimuovete il convogliatore in plastica , è fissato con 6 viti ..

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    ora è il momento di togliere la ventola viscostatica, dovrete usare una chiave del 32, quel bullone si svita a destra ,

    ecco le foto ..

    [​IMG]

    [​IMG]

    per svitarla,ho prima tenuto fermo la puleggia incastrando un cacciavite trai i dadi , poi con un colpo secco sulla chiave, con un martello di gomma si è allentato subito..
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    adesso dovete sfilare delicatamente la ventola assieme al suo convogliatore in plastica, questo è fissato con due tappini in alto..

    dovete fare attenzione a tenere la ventola viscostatica sempre in posizione verticale ..

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    rimuovete i 2 tubi di gomma dal coperchio termostato..

    [​IMG]

    rimuovere la staffa in metallo fissata con due bulloni, poi svitate i restanti 3 e togliete il coperchio del termostato..

    [​IMG]

    [​IMG]

    a questo punto potete vedere finalmente la famosa termostatica :mrgreen: per toglierla dovrete sicuramente tirare con forza , perche sarà rimasta incollata alla sua sede, io mi sono aiutato facendo leva con un cacciavite..
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    dopo aver tolto la termostatica , pulite bene la sede di appoggio con una spatola di plastica, ci sarà sicuramente incollato dei resti della vecchia guarnizione, è importante rimuoverla bene per non avere perdite dopo..

    [​IMG]
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    a questo punto, potete approfittare per una pulizia del sistema di raffreddamento poichè senza valvola termostatica è più facile rimuovere eventuali sedimenti rimasti..

    quindi montate il coperchio senza termostatica , collegate i tubi in gomma , anche senza fascette, tanto vanno rismontati, poi riempite con acqua da rubinetto il radiatore , avviate il motore , se è necessario aggiungete acqua, e tenete sotto controllo la temperatura, io ho anche acceso al massimo il riscaldamento , dopo circa 5 minuti arrestate il motore,

    attendete 15 minuti , poi scaricate di nuovo tutta l'acqua , ora potete montare la nuova termostatica , posizionandola con la freccia come quella precedente, la mia è rivolta verso sinistra guardandola dal frontale..

    alcune foto della valvola..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    quando rimontate il coperchio del termostato con relative guarnizioni, fate in modo di sringere i bulloni un po per volta , in modo che la guarnizione aderisca perfettamente, una volta rimontato il tutto riempite il radiatore di antigelo e provvedete allo spurgo dell'aria ..

    con motore avviato e riscaldamento al massimo , svitate di poco la vite dello spurgo sopra il radiatore, fino a quando non arriva acqua..

    a voi commenti ed eventuali consigli o correzioni ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Finito?

    Complimenti!!!! Lo segnalo subito a peppe per metterlo negli altri reportage! E rep + se posso!

    P.S.: tranne piccole cose il procedimento dovrebbe essere sempre lo stesso per tutte le versioni di motore, giusto?
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    grazie!! se non ho dimenticato nulla mi sa che ho finito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    si penso che il procedimento sia simile anche sulle altre versioni tipo m50 o 325 328 ecc..
     
  10. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    ma l'acqua praticamente fai un rabbocco?

    non la levi tutta no??

    comunque hai fatto un gran lavoro!!=D>
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    parli de tappo scarico motore? quando ho fatto il lavoro io ho pezzato quel passaggio :confused: , ma andrebbe svuotato tutto.
     
  12. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    si il radiatore tutto ma l'impianto completo no giusto??

    io, sarà.. ma non riesco a fare lo spurgo.

    mi và sempre su di temp. e continua a esserci aria nell'impianto.
     
  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    prima di sostituire la termostatica va svuotato tutto il sistema di raffreddamento non solo il radiatore , io non ho svuotato completamente l impianto nel motore perchè quado ho fatto la traduzine del reportage da inglese italiano ho mancato quel pezzo che parlava de tappo motore..#-o, e quando mi sono accorto avevo già rimontato tutto ! cmq adesso mi va in temperatura in pochi minuti e la lancetta non si schioda più dal centro.

    per l'aria nell impianto dovrebbe andar via con lo spurgo.. magari prova anche schiacciare col la mano i tubi in gomma del radiatore per aiutare a eliminarla..
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato il titolo. Provvedo ad inserire il thread tra le discussioni di interesse.

     


    Complimenti per il reportage =D>
     
  15. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    ho provato ma poi diventano bollenti..

    e il radiatore rimane freddo per metà(bassa)

    quindi non dovrebbe aprire la valvola giusto?
     
  16. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Credo sia la valvola. Ma i tubi diventano duri? C'è molta pressione?
     
  17. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    grazie!
     
  18. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    un pò duri si.. ma non ricordo come erano prima..

    più che altro che il tubo prima della valvola e metà radiatore sono freddi
     
  19. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    se non si apre la valvola dovrebbe surriscaldarsi il motore, ma fino dove sale la lancetta temperatura? da quello che ho capito il tuo probema è che trovi sempre aria nel radiatore giusto?
     
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Diciamo che sulla E46 è praticamente lo stesso. Ma che intendi dovete tenere la ventola sempre verticale???
     

Condividi questa Pagina