[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 18 Settembre 2006.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    beh si hai ragione.. ma i reportage di maurinax sono molto piu espliciti del tis !!!!...
     
  2. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Maurinax aggiunge l'esperienza sul campo...
     
  3. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    ho speso 250 euro...ma cmq ritengo che dove ho fatto io il lavoro abbiano i prezzi un pò alti...magari in altri posti riesci a strappare un cinquantina di euro...ma non mi lamento perchè il lavoro è stato fatto a perfezione=D>
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    che sarebbe????
     
  5. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    250 Euri non sono molti se il lavoro è stato fatto bene....hai problemi di vibrazioni o sbattimenti che si ripercuotono sul paraurti?...dalla foto del posteriore ho visto che la doppia uscita è molto vicina al paraurti e con le buche delle strade italiane....
     
  6. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    di vibrazioni non ne ho mai sentite, ed il terminale non ha gioco sufficiente da strusciare il paraurti...poi se vai a vedere guadagni anche in leggerezza rispetto al silenziatore originale che pesa parecchio di +
     
  7. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Interessante il fattore leggerezza....l'unica dubbio che ho è che con lo scarico ogni viaggio in autostrada diventi intollerabile per il troppo rombo di sottofondo....è cosi?
     
  8. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    No il rombo a velocità costante non si sente, e poi già dalla 4 marcia in poi tende a ridursi...cmq con i finestrini chiusi in autostrada non si sente nulla..vai tranquillo
     
  9. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Thanks....ma tu hai le 245 al posteriore che ho visto che hai i cerchi più larghi al posteriore???
     
  10. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    é vero al posteriore i cerchi hanno il canale da 8 e 1/2, e di regola dovrebbero montare le 245...ma per non penalizzare le prestazioni ho scelto di continuare a montare le 225...tanto non ho problemi di tenuta e secondo me danno anche un bell'effetto...
     
  11. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    con le 18" al posteriore posso montare le 255/35 e basta....ma non mi interessa se perdo un poco in prestazioni perché il guadagno in termini di tenuta,frenata e aspetto per me sono più importanti...in settimana vado a sentire per eliminare il silenziatore finale e far fare un tubo in acciaio inox largo e schiacciato...
     
  12. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Oggi ho cambiato la valvola del turbo...e non solo...la valvola tolta la ho scambiata con quella dell'egr, la quale avevo accertato che aveva qualcosa che non andava. Dopo pochi secondi che avevo acceso il motore ho sentito come qualcosa che si sganciava, a me è sembrato qualcosa che si era sbloccato (chissà forse la geometria della turbina) ed ho notato un aumento del rombo della marmitta a fermo. Provando la macchina credo di aver guadagnato qualcosa in alto...la sensazione è quella di avere una maggiore elasticità, avvertendo risposta alla minima sollecitazione dell'acceleratore...unico neo è che sotto i 2000 giri è comparso un piccolissimi turbo lag quando si spinge a tavoletta...fatemi sapere qualcosa in merito. Domani la proverò su strada e vi farò sapere. ciao a tutti
     
  13. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Come sarebbe a dire scambiata la valvola del turbo con quella dell'EGR????sono uguali???ma la valvola EGR non è consigliabile escluderla per non far ingollare al motore dello sporco???
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    le valvole che pilotano i dispositivi sono le stesse, l'egr viene chiusa, ma la valvola elettrica rimane sempre in funzione
     
  15. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Ma se uno la chiude non c'è motivo di sostituirla con quella tolta dal turbo giusto??
     
  16. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    La mia valvola dell'Egr era rotta e quella del turbo nn ero sicuro che funzionasse al meglio..cosi ne ho comprata una sola e lo messa al posto del turbo (che è quella + importante) e quella del turbo anche se nn funzionava al 100% l'ho messa al posto dell'Egr che invece NOn funzionava per niente..:wink: :biggrin:
     
  17. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Capito!!
     
  18. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Sostituita

    Anch'io ieri mattina ho sostituito la valvola del turbo. :biggrin:
    Operazione abbastanza semplice e veloce grazie all'ottimo reportage di Maurinax.
    Ho notato un certo miglioramento di erogazione del motore. E' leggermente più elastico ai bassi regimi. :biggrin:

    Bye
    Miki
     
  19. kwmattbia

    kwmattbia Collaudatore

    461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Dovrò prevedere anche questo lavoro...ma è possibile che a freddo sento di più il fischio della turbina???
     
  20. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Quindi la valvola pierburg posta sulla turbina è scambiabile con la egr ??? Bene a sapersi........C'è' sempre qualcosa da imparare semmai.:mrgreen:
     

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