[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 18 Settembre 2006.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz: Ciao maurinax,volevo da te un consiglio visto che sei pratico.

    Volevo anticipare un po l intervento della geometria variabile accorciando l astina di comando tramite registrazione del dado 10mm che si vede anche nelle foto del tuo bellissimo reportage.

    purtroppo se tento di sbloccarlo tende a girare anche l astina di comando filettata,e siccome presumo che sia collegata alla membrana interna al polmoncino a depressione ma non so in quale maniera, ho desistito .

    Hai consigli da darmi in merito?

    non solo su come sbloccare il registro,ma eventualmente anche riguardo la modifica in oggetto.

    Ti ringrazio anticipatamente,e ti mando un saluto.:wink::cool:
     
  2. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Salve a tutti.... qualcuno ha esperienze sul cambio "sensore di sovralimentazione" e "valvola pierboug del turbocompressore" su X3 3.0d 204cv?

    In particolare queste operazioni se fatte in casa con ricambi originali necessitano di una "inizializzazione" con diagnosi in BMW per aggiornare i parametri delle centraline? e prima di intervenire bisogna staccare la batteria?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non mi pare che la sostituzione dei componenti citati richieda codifiche, per la batteria io stacco sempre il negativo qualsiasi lavoro faccia,tanto è un attimo...(sono ignorante,ma ho paura che succeda l'impensabile,magari lavorando nel cofano faccio cortocircuitare qualcosa x sbaglio..)
     
  4. tatamotors

    tatamotors Aspirante Pilota

    6
    0
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    none
    Nice post...Thank you very much!!......[​IMG]
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo discussione
     
  6. beppone1234

    beppone1234 Aspirante Pilota

    1
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw E46 touring attiva
    problemi allo sterzo

    Prima di tutto cari ragazzi un ciao circolare per tutti - a Maurinax , che mi sembra molto esperto, vorrei fare una domanda, da qualche giorno lo sterzo a cominciato a indurirsi e funzionare a scatti - pensavo che fosse un problema derivato dagli ammortizzatori scarichi li ho sostituiti e sembrava migliorata oggi invece il colpo di grazia come se il servosterzo funzionasse a scatti - potrebbe essere un problema elettronico e devo cominciare a piangere per la sostituzione della scatola guida??
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Lo sterzo non ha nulla di elettronico, fai controllare il tutto a un meccanico posizionando la vettura sul ponte, potrebbero essere anche i silent block :wink:
     
  8. diadema78

    diadema78 Kartista

    96
    1
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    89
    BMW 320d Touring
    questo report va bene anche per le 150cv ,...... scusate se magari avete già risposto non ho letto tutte le pagine!!!!
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sul 150cv è più facile, è a portata di mano la "valvola" :wink:
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Una foto con una freccia si potrà avere? :biggrin:
     
  11. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,

    scusate ma questa valvola quando non funziona bene da errore in centralina?

    Se non apre il passaggio del vuoto verso l'attuatore pneumatico della geometria variabile, si sente come se il motore non erogasse bene?

    E' possibile che se non regola il vuoto bene o perchè è guasta o perchè il tubicino a valle o a monte sono usurati, si può avere una erogazione non regolare, singhiozzi, a causa della instabilità della geometria variabile?

    Ciao e grazie

    A.
     
  12. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Pensate che ieri ho fatto 240 km senza valvola attaccata allo spinotto! Dopo lo slamellamento mi ero dimenticato di riattaccarlo.
     
  13. Dubyk

    Dubyk Aspirante Pilota

    11
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    330xd E46
    Ciao a tutti! volevo chiedere che problemmi possono riscontrarsi se bypasso la valvola Pierburg sul turbo? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se collego direttamente il tubicino dal serbatoio alla turbina.... quindi vado direttamente al secondo stadio del turbo... chi sa rispondermi per cortesia... Grazie!
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che vada subito in recovery
     
  15. Dubyk

    Dubyk Aspirante Pilota

    11
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    330xd E46
    No.... ho provato oggi e va... senza ERG, ma non so se lasciarla cosi o meno.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho capito..

    hai provato senza cosa?

    senza egr certo che va.

    parlavi dell attuatore turbina.

    senza quello,attaccando in presa perenne il tubicino depressore va?

    ho capito bene?

    e cosa cambia?(nel comportamento intendo..)

    seguo interessato,anche se perplesso#-o

    vedo che sei nuovo del forum..

    ti consiglio di presentarti qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW

    sarai senz'altro ben accetto.:razz:

    attendo con curiosità altre delucidazioni..
     
  17. Dubyk

    Dubyk Aspirante Pilota

    11
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    330xd E46
    Ho provato senza ERG e senza Valvola Pierburg.... e va.. e come va!!!!!! il turbo parte direttamente dal secondo stadio della turbina quello che prima era oltre 2000 giri, adesso è da subito... solo che ho paura di fare danni... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    e non ti va in recovery? nemmeno se tiri con le marce alte dai bassi giri?
     
  19. Dubyk

    Dubyk Aspirante Pilota

    11
    0
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    330xd E46
    quello non l'ho fatto ancora... ho paura di non daneggiare qualcosa..... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho fatto girare il motore a vuoto, e il turbo comme ti dicevo parte subito a giri alti non aspetta il secondo stadio che normalmente si attaca oltre i 2000 giri...
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco, non provare sotto sforzo...

    mi sa che ti giochi la turbina..

    in realtà non è che vi sono 2 stadi...

    fino ad un certo regime la turbina pompa meno ,o quanto la pressione atmosferica, .poi inizia a aumentare il riempimento volumetrico in camera di scoppio..

    ma la cosa è graduale..

    le turbine hanno come dire un "passo", ossia una inclinazione delle pale.

    da esse dipende il potere di comprimere l'aria.

    ma tutto questo in funzione dei giri,in maniera esponenziale.

    come i rapporti della bicicletta,o del cambio..

    in prima prendi i giri subito ma vai piano.

    in quinta l'inerzia si fa sentire,ma quando prendi i giri viaggi di brutto..

    per ovviare all inconveniente hanno inventato le turbine a geometria variabile (in pratica è come se variasse il passo dell elica)

    questa variazione è comandata da un attuatore (pierburg) secondo parametri prefissati)

    se la fai partire prima aumenti la pressione a dismisura.

    a folle probabilmente non va in blocco la ecu, ma a pieno carico devi sperare che ci vada, altrimenti rischi di sfasciare tutto.

    ai carichi pieni,le temperatute salgono esponenzialmente nel caso di un turbocompresso,e rischi di no avere sufficiente lubrificazione_raffreddamento del core assy(alberino della girante)

    non sono esperto di ste geometrie variabili, ma credo che partire già con la geometria in posizione massima possa procurare problemi di sovrapressione.

    in quel caso ,o ti va in blocco, oppure ad un certo regime mura..

    sempre se non spacchi tutto...

    in pratica bypassando la pierburg viaggi con geometria adatta ai bassi regimi,(quindi tendenza a pressioni altissime)

    solo che al salire dei giri (e soprattutto dei carichi),la geometria delle pale non cambia,e la pressione crescendo esponenzialmente diviene eccessiva
     

Condividi questa Pagina