[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 18 Settembre 2006.

  1. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Facile bastonarmi perchè ho fatto danno.

    Allora: ho letto tutti i reportage su debimetro, pierburg, sensore sovralimentazione e sepataroti d'olio, tagliando fai da te...

    Alla mia bmw ho fatto il tagliando ed è ok, cambio olio fatto ok, filtri cambiati ok, filtrino separatore d'olio ripulito ok, ho esagerato con il sensore di sovralimentazione, la pierburg non l'ho nemmeno toccata.

    poi se ti leggi tutto sul debimetro c'è chi ha fatto solo una leggerissima soffiatina sul debimetro e basta. Ora che cambierò sensore e pierburg ne riparliamo dei miei 204 cv.

    Per ora ne avrò una 70ina di cavalli.

    By ciopolino,
     
  2. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Oltre a leggere ed ad apprendere bene...ci vuole pure perizia.
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ...si cambia il sensore di sovralimentazione e vedi come và l'auto, per il debimetro se hai solo soffiato non ti preoccupare non dovrebbe essere danneggiato, ma se il sensore di sovralimentazione è ko l'auto ti và molto male, ecco il tuo problema
     
  4. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    grazie mauri...

    da noi si dice che il prurito è peggio del terremoto....

    e a me con il sensore mi è prurito...

    morale: il sensore di sovralimentazione è un affare delicato!
     
  5. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    ...e mo mi si è accesa pure la spia. Dopo 40 km senza turbo mi si è accesa la spia, ma secondo voi mi segnala il malfunzionamento del turbo o per caso è il DEBIMETROOOOO??????

    Io mi suicido. Addio ragazzi.

    ...scherzo.

    Ciaux
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ciao, fai quello che ha detto mauri!!

    per la spia attendi il sensore sovralimentazione nuovo...

    consiglio, non scrivere molti post uno dietro l'altro (i moderatori te lo diranno prima o poi) ma se ti dimentichi qualcosa una modifica post a aggiungi li:wink:

    la mail di magazzinobmw te l'ho scritta in pm...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  7. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Davvero grazie mario!
     
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    di nulla!:wink:
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il debimetro compralo nuovo, della Pierbourg
     
  10. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Grazie sider, ma prima provo solo con il sensore di pressione, e poi se non và ci metto il debimetro, ma in mbwm il debimetro è della pierburg?
     
  11. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    in mbmw è bosh... come quello originale...

    il pierbug lo trovi su ebay...

    ma prima di sostuire debometro accertati che sia lui!

    una prova molto semplice è quella di percorre una strada un po in salita rettilinea. arrivare a mettere la terza, dopodiche decellerare per mandarla giu di giri e accellerare dolcemente per riprenderla.. se l'erogazione è fluida senza buchi o sensazioni come se ti tirassero da dietro allora è non perfettamente integro..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Avevo intenzione di comprare sia la valvola pierburg del turbo che il sensore di sovralimentazione ma, vedo che entrambi i prezzi in 2 anni sono pure saliti di 10/15 € ognuno. Ma è così anche in conce?
     
  13. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Grazie mario,

    sono abbastanza sicuro sia solo il sensore.

    Comunque appena glielo rimonto ti dico.

    Il sensore codice bmw 13622246977 l'ho preso a KR dalla FACET, che lo costruisce per bosh, da mbmw mi hanno risposto dopo 5gg.

    www.facet.it vai a catalogo, sensori pressione assoluta, codice 10.3117...

    fanno un bel pò di componenti,...., Puoi mettere la motorizzazione della macchina e ti escono i componenti che fanno loro.(guida applicazioni, costruttore veicolo ....

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  14. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Ottimo consiglio... Ho visto un po sul sito e ho trovato lo stesso pezzo con codice land rover a soli 55€ sul sito :http://www.brit-car.co.uk/product.php?xProd=101541&xSec=5497 compreso di spedizione, vi chiedo chiarimenti se sia il pezzo giusto grazie.
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Può anche staccare il debimetro e vedere se migliora.

    per me se l'ha soffiato col compressore l'ha fatto fuori.
     
  16. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Allor dunque:

    Sensore di pressione sostituito con quello che fa la facet, codice 10.3117.

    Fatto reset condensatori (staccando batteria e cortocircuitando il + col -)...per resettare la spia.

    La macchina è tornata una tigre ! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Per la cronaca il sensore sente da 25 a 250 kPa e cioè fina a 2,5 bar circa per cui soffiandoci col compressore a 4/5 bar lo scoppi ](*,)!!!!!!

    Ciao a tutti.
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Quanto l'hai pagato ed in quanto tempo è arrivato?

    grazie
     
  18. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ciao Sider, l'ho ordinato ieri ed arrivato stamattina.

    il pezzo è made in italy ma non è originale bmw....vabbè le caratteristiche combaciano.

    L'ho pagato 70 euri e l'ho preso ad un autoricambi elettrici in KR se lo si prende direttamente alla fabbrica penso costi di meno e poi a KR hanno certi prezzi.](*,)

    L'originale costa 78, ma io non potevo aspettare i tempi di mbmw, il fine settimana devo andare sulla neve in SILA :biggrin:.
     
  19. ciopolino

    ciopolino Aspirante Pilota

    24
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ehi mauro, la mia 330xd cià più cavalli di prima:mrgreen:.

    Era il sensore di pressine.

    Il debimetro con una sola soffiatina non sìè danneggiato.

    Saluuuut
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ottimo grazie !
     

Condividi questa Pagina