[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 18 Settembre 2006.

  1. kawabmw

    kawabmw Aspirante Pilota

    32
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv
    ho appena acquistato le due valvole di piertung , il filtro olio vapori ed il tubo di gomma rivestito in tessuto che serve a raccordare le valvole alla turbina ed all' egr.
    peppe ti riferisci a quel tubo ?
    ciao
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si, mi riferivo a quelli.
    Facci sapere come va dopo il cambio ;)
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    io li cambierei tutti anche i tubicini della depressione e comndo tubina, basta un buchino per perdere efficenza!!
     
  4. kawabmw

    kawabmw Aspirante Pilota

    32
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv
    si, cambiero' tutti i tubicini, cosi' come cambiero' le due valvole di piertung, anche perchè ho notato che il sibilo a cui mi riferivo nell' altro messaggio , proviene dalla valvola che comanda egr che vibrando emette un suono tipo il rumore di un motorino elettrico trttrttrttrtrtrtrttrtrtrtrttrtrtrt costantemente dai 10 ai 40 sec. , poi l' intensita' del rumore va a scemare fino a fermarsi.
    dovrei recarmi dal meccanico mercoledi' sera, lavoro permettendo, poi vi faro' sapere.
    ciao e grazie .
     
  5. kawabmw

    kawabmw Aspirante Pilota

    32
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv
    sono appena tornato dal meccanico , ho cambiato le due valvole di pierburg ed i relativi tubicini che vanno alla turbina e all' egr, poi ho cambiato il filtro olio vapori , pero' quando il mecc. a svitato le viti, con mia grandissima sorpresa abbiamo visto che montava il filtro nuovo a camera di decantazione , comunque dato che alla bmw mai e poi mai mi avrebbero cambiato il filtro con altro, abbiamo deciso di montare quello appena acquistato con il filtrino e di conservare quello a decantazione.
    il rumore che perveniva dal cofano motore è scomparso , e la macchina la sento migliorata nella ripresa .
    grazie a tutti x i consigli ci sentiamo .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :eek::eek:... bastava pulirlo.... e magari tenere quello nuovo per sostituire la molla.... al prossimo giro..
     
  7. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    l'attuatore fà scorrere completamente l'alberino della valvola sul turbo, se l'auto ha molti km cambiala e togli il pensiero
     
  9. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    in bmw mi hanno detto che il prob era la geometria...quindi ho smontato per pulire....ma mi è parso che non fosse incrostata....quindi penso a qst punto di sostituire la valvola....tu mica sai se ce qlc modo per controllare il funzionamento corretto della valvola?
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per controllare il corretto funzionamento bisogna controllare via diangosi i valori del dute-cycle della valvola e la pressione del turbo, arrivi prima a cambiarla, questa sostituzione sicuramente male non fà
     
  11. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm mi sa che oggi o pulisco il filtrino che dovrebbe trovarsi di lato opuure la sostituisco con quella egr e provo...grazie
     
  12. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    dunque, ho cambiato quella egr con quella turbo....e quindi per l'ennesima volta, ho dovuto levar via l'aspirazione....ormai la smonto ad occhi chiusi...cmq....la macchina tira tutta come una bestia...sono rimasto di stucco per quanto tiri...anche se devo dire come contro che sotto è abbastanza vuota rispetto a prima...ho il vago dubbio che la geometria rimanga spesso aperta....che dici, puo essere che ora la geometria a volte rimanga aperta e quindi sotto alcune volte non vada bene??? e di conseguenza che anche la valvola dell'egr, non vada proprio benissimo???
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se hai notato un miglioramento allora la valvola che avevi prima non era buona, poi la geometria col tempo sporco e usura può bloccarsi un pò, dipende sempre da quanti km ha l'auto
     
  14. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ti spiego...la valvola che avevo prima...secondo me era andata....mmmm...la macchina sotto andava bene....quindi penso perche la valvola facesse rimanere le palette della turbina chiuse....ora invece ho il dubbio che le palette rimangano quasi sempre aperte...sotto è vuota....ma sopra tira di brutto...
     
  15. mauro-tv

    mauro-tv Aspirante Pilota

    30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    Ho una 320d touring del 2000 136CV con 145.000km e specialmente in terza accelerando passati i 2500giri si avverte un abbassamento della potenza per poi riprendere lentamente per arrivare a fine giri.
    Mi sono proposto di cambiare le due valvole pierburg e tutti i tubicini "interisti".
    Mi sapresete dire dove posso comperare il tutto con i codici e compreso il tubo che immagino si possa tagliare a misura?
    PS ho tappato la EGR
    Ho comperato poi da un tedesco il cassetto di aspirazione così lo pulisco e lo cambio con quello impestato che è montato.
    grazie a tutti siete troppo forti.:biggrin:
     
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ciao.... il tuo problema è dovuto al debimetro spcie con cosi tanti km......consilgio uso della funzione cerca e troverai tutto speigato in piu post...

    per le pierburg è sufficiente quella che comanda la turbina, l'altra serve per l'egr, e dato che hai il 136cv, puoi escludera come suggerito del imio reportage, eria giusto un 136 cv!!... i tubicino interista non lo sostituire non serve...

    al massimo tutti glia ltri tubicini... conrolla che siano ok...

    per i codici c'è un sito ottimo..http://www.realoem.com...

    per comprare puoi rivolgerti a magazzinobmw!!! affidabile e mio fornitore ufficiale....
     
  17. mauro-tv

    mauro-tv Aspirante Pilota

    30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    grazie mille, seguiro il tuo consiglio!!!!:wink:
     
  18. Tofir

    Tofir Kartista

    100
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E46 150CV
    Qualcuno me la può indicare su realom? ho un 150 CV non riesco a capire quale è per ordinarla
     
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    se può interessarti ho un modulo di Christian a 16bit x debimetro da vendere...cosi risolvi i problemi col tuo debimetro
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :-k:-k.. risolve i problemi se il debimetro non è morto....:-k e da valori troppo lontani dall'ottimo... dovrebbe essere gia stato scritto...:wink:
     

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