[Reportage] Sostituzione tubi freno su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione tubi freno su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 31 Luglio 2013.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.782
    188
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ciao ragazzi.. Oggi sono arrivati i tubi freno Goodridge che ho comprato da [MENTION=40615]Branco80[/MENTION] insieme all'olio per l'impianto frenante, quindi, sono qui a descrivervi la procedura corretta per fare il lavoro seguendo anche i consigli dell'utente precedentemente citato..

    1. Mettere sempre il fermo triangolare in dotazione su tutte le bmw. assicurarsi che stia dalla parte opposta e sul lato opposto della ruota che si andrà a smontare

    [​IMG]

    2. Smontare la ruota

    [​IMG]

    3. Preparare l'occorrente per il lavoro che si andrà a svolgere

    [​IMG]

    4. Le chiavi esagonali necessarie per eseguire il lavoro saranno:

    11 mm
    13 mm
    14 mm
    17 mm

    e la 9 mm che useremo alla fine per spurgare le 4 pinze freno

    [​IMG]

    5. Distaccare il tubo dal fermo posto dietro all'ammortizzatore

    [​IMG]

    6. Usare un fermo per tenere il freno leggermente pigiato

    (in questo caso ho usato la mia bella mazza da baseball
    :razz: )

    [​IMG]

    7. Usare SEMPRE un recipiente per contenere i fluidi che usciranno dal tubo

    MI RACCOMANDO smaltite sempre l'olio usurato nei centri specializzati o dal vostro meccanico di fiducia, non disperdetelo nell'ambiente, è altamente inquinante

    [​IMG]

    8. Con chiave da 17 mm (a destra) tenere fermo il tubo mentre con chiave da 11 mm (sinistra) si svita in senso antiorario il dado

    FATE ATTENZIONE l'olio schizzerà appena aprite

    IMPORTANTE smontare prima la parte superiore del tubo e poi quella inferiore, MAI il contrario

    [​IMG]

    9. togliere il tubo e ripulire il basamento pieno di terra e roba varia incrostata

    [​IMG]

    10. con chiave da 14 mm svitare (sempre in senso antiorario) la parte inferiore del tubo collegata alla pinza freno

    [​IMG]

    11. Inserire il tubo nuovo nell'alloggio della pinza precedentemente liberato..

    Si avviterà facilmente a mano in senso orario, poi per stringere dovrete utilizzare chiave da 13 mm (in caso di tubazione originale servirà la chiave da 14 mm)

    NOTA BENE far passare il tubo come era posto quello precedente senza farlo aderire con altre parti del veicolo

    [​IMG]


    12. Inserire il punto di bloccaggio sul fermo dietro l'ammortizzatore facendo in modo che il tubo non forzi e poi inserirlo sull'alloggio superiore

    [​IMG]

    13. Con chiave da 14 mm (destra) (in caso di tubo originale servirà la chiave da 17 mm) tenere fermo il tubo mentre con la chiave da 11 mm si stringe (senso orario)

    [​IMG]

    14. con chiave da 9 mm spurgare TUTTE e 4 le pinze freno

    utilizzando l'olio nuovo ho preferito spurgare interamente l'impianto, quindi visto che si tratta di olio azzurro ho aspettato che usciva liquido di quel colore

    in media ci vogliono dalle 10 alle 12 pompate sul pedale del freno per spurgare in maniera ottimale

    NOTA BENE fare lo spurgo con motore acceso

    [​IMG]

    Buon lavoro!

    questo erano i miei vecchi tubi dell'impianto frenante

    [​IMG]


    Declino ogni responsabilità dai danni che potreste causare alla vostra vettura seguendo in maniera sbagliata questo reportage
     
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Per ora non mi fa ridare la Rep. Ma te la sei meritata!! Bel lavoro!!piacerebbe cambiarli anche a me.

    per lo spurgo hai fatto da solo???eri in 2? Uno che pompava e te che aprivi lo spurgo giusto?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.782
    188
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    bisognerebbe essere in 2 ma purtroppo ero da solo...

    grazie mille!
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    È come hai fatto?? Pompavi e poi andavi a spurgare?? Sai che sudata!!!
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bravo Mikel. Ottimo lavoro, da manuale, come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora devo spiegarmi una cosa...

    ...ma come hai fatto a spurgare da solo senza l'apposita pompa aspirante?
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bravo Micky!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per spurgare senza pompa si fa come lo si è fatto sempre, cioè in due, uno carica il circuito pigiando il pedale del freno e mentre lo tiene abbassato l'altro apre la valvolina, fa uscire un pò d'olio che uscirà in pressione e richiude, l'altro allora ripomperà tramite pedale e si ricomincia.

    Un minuto a pinza e risolvi.

    Così anche per l'olio frizione solo che è più palloso qui perchè non riesci a caricare in pressione il circuito quindi pedale giù, apri la valvolina e richiudi, pedale su e poi giu, riapri la valvolina e richiudi etc...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah scusate vedo che aveva già risposto e che sto pazzo l'ha fatto da solo... chiamate il CIIIIIMMMMMMMMM :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Che lavorone (eseguito+reportage) , miei COMPLIMENTI! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.946
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo Michele! =D> =D> =D>

    Inserisco subito tra quelli di interesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Mikel ti stai specializzando sui freni!
     
  11. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: [Reportage] Sostituzione tubi freno su E46

    Complimenti ottimo reportage.. Sarebbe un ottimo up da fare.. Quando si tratta di migliorare i freni.. Interessa sempre..

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.782
    188
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    grazie mille a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi state facendo arrossire
     
  13. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    complimenti per il lavoro/report!

    rep+ meritata!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. tantario

    tantario Aspirante Pilota

    44
    2
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.338
    320d bmw
    Vorrei un consiglio . Ho cambiato le pasticche avanti e dietro. Provando la frenata mi sono accorto che il pedale del freno tende ad andare un po giu . Devo fare lo spurgo? E' il liquido , ho e' la pompa idraulica? AIUTATEMI!!!
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    In teoria cambiando le

    pasticche non serve spurgare.

    magari puoi provare, sicuramente male non fa!

    Da quando non cambi il liquido freni... :-k
     
  16. tantario

    tantario Aspirante Pilota

    44
    2
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.338
    320d bmw
    Grazie. e' da molto la macchina 320.000 km. Non l'ho mai fatto!!! Potrebbe essere la pompa?

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
     
  17. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Facile che i pistoncini siano ruggini e mandandoli indietro abbiano pizzicato la guarnizione.. probabilmente ora trasudano e tra poco perderanno del tutto. Con quel chilometraggio io farei sia pinze che pompa..

    Il liquido freni anche se vecchio resta comunque incomprimibile, a freddo non può far andar giù il pedale.

    Se vuoi toglierti il dubbio monta quattro pinze a scatto che tengano chiusi i flessibili dei freni, in questo modo "sezioni" l'impianto e vedi se la pompa tiene o meno la pressione. Premi il pedale a motore acceso e dopo una pompata deve restare duro senza cedere, se va giù hai trafilamento interno alla pompa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2015
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto in tutto, ma quella prova ha due inconvenienti.

    La prima, se c'è aria nell'impianto comunque il pedale scende.

    La seconda se i tubi sono buoni, dopo averli pinzati sono da cambiare...
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Negativo, ci son pinze stringitubo che non li rovinano affatto, o basta mettere della gomma all'interno della pinza a scatto, calcola che il passaggio interno è di 2mm quindi basta poca forza per chiuderli.

    Se c'è aria nell'impianto, dopo una-due pompate è già risalita in vaschetta, e la pompa è isolata dalle pinze.
     
  20. tantario

    tantario Aspirante Pilota

    44
    2
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.338
    320d bmw
    Grazie!! Grazie!!

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina