[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Punto GT, 20 Dicembre 2010.

  1. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ottimo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma devi rifare i freni?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    direi di no, rick.

    a me sono schioppate entrambe tra i 120 e i 130 mila (e ora è tutto aperto)

    oggi visto che nevica mi sono aiutato un pò ricollegando il webasto...
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io le ho ancora originali. 212.500 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ma la seconda è piu complicata da cambiare la prima gia fatta.

    Se rieco cambio anche la seconda chi mi sa dire?
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Vai con il tis, ma non credo sia difficile dovrebbe essere subito sotto alla secondaria se non sbaglio!

    Ho rifatto dischi e freni post. Solo da due settimane, e domenica si è accesa la

    spia di quelli ant. (mi arrivano dischi e freni lunedì o martedì al massimo)!

    Per di più devo assolutamente fare il tagliando!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2012
  6. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ok perfetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pure io, però nell'X3 di mia mamma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho già tutto, domani opero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    ieri mentre cambiavo olio ho dato una occhiata si penso non sia difficile forse ci sarà da svuotare un po il refrigerante , magari mentre ci sono faccio che cambiarlo mai fatto in 7 anni che dite ?
     
  8. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: [Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

    Prendi il concentrato paraflu e lo diluusci quanto ti serve...cambialo tutto e sei a posto...hai 200K km eh...

    Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:
     
  9. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Adesso non ricordo ma ci sono di due tipi giusto blu e rosso forse sulle nostre quale va? e quanto ce ne va?
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nelle nostre E46 ci va il blu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se non erro il circuito di raffreddamento del 2.0d porta 7 litri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2012
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà sulle nostre sarebbe meglio il rosso (anche se di fabbrica escono col blu)

    quello rosso è adatto alle leghe di alluminio (come il nostro motore)

    la bmw è l'unica marca che vedo utilizzare il blu pur avendo motori in alluminio.

    (forse utilizza nel motore degli anodi sacrificali per scongiurare la corrosione)

    recentemente ho visto anche l'antigelo automobilistico Verde. (non so però per quale uso fosse destinato)
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho messo il rosso e ci va poco più di 5 litri esatti!

    Almeno sul mio 320d, io ne comprati sei e l'ultima bottiglia l'aperta solo dopo qualche giorno quando ho ricontrollato il circuito e ho visto che mancava non più di un bicchiere di liquido!
     
  13. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    UAo ho sfondato un vespaio rosso o blu 5 o 7 litri quindi fatemi capire prendo 7 litri di paraflu ( rosso o blu . adesso vediamo ) ma puro o devo diluirlo con acqua?

    Scusate ma è una cosa che non ho mai fatto.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco..io sapevo esattamente il contrario:biggrin::biggrin:

    Ah, ah, ah..è vero (ricordo che ci sono alcune discussioni in merito ai colori proprio sul forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Di solito va diluito al 50% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Grazie carissimo domai con calma mi studio un po la seconda valvola sul TIS e poi vediamo di cambiarla
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il rosso dovrebbe rispondere alla specifica G12 (non corrode alluminio e leghe simili)

    il blu no (è adatto nei motori vecchi, con basamento in ghisa)

    ciò nonostante, se nel circuito (magari nei pressi del bocchettone di riempimento) viene piazzato un pezzetto di metallo adatto, questi funge da "anodo sacrificale", venendo consumato al posto delle parti metalliche del motore dalla corrosione galvanica

    (lo stesso sistema è usato sulle eliche delle barche, o nei caloriferi con tubi misti, o nelle presse a caldo, ecc)

    (io usavo anche acqua e glicole puro miscelati)
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco, i nostri motori sono con basamento in ghisa e testa in alluminio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Umido

    Le nostre escono di fabbrica con il liquido "blu", il rosso come diceva giustamente [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] è più adatto alle nostre che hanno basamenti in alluminio!

    Per la quantità sono sicuro perché ho fatto il lavoro da pochi giorni, ci vogliono 5 litri!

    [​IMG]

    Naturalmente ne ho comprati 6 litri per fare poi eventuali rabbocchi come in effetti ho fatto dopo qualche giorno!

    Ci sono diversi tipi di liquido refrigerante.

    I classici sono il blu ed il verde, vanno bene per i vecchi motori in ghisa, il rosso va bene per tutto anche se è studiato i per motori con particolari in alluminio!

    Quest'ultimo naturalmente è il migliore a mio avviso.

    In commercio si trovano sia puri, da diluire con acqua al 50% (sempre raccomandata quella distillata), oppure già pronti all'uso!

    Io ho preferito quest'ultimi per ragioni pratiche anche se era il più caro!

    Dato che le nostre escono con il blu puoi scegliere tra tutti e tre i tipi, l'importante e non mischiarli tra loro!
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego, figurati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, nivola.

    il nostro motore è in lega leggera (anche il basamento)
     

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