[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Punto GT, 20 Dicembre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa.

    avevo frainteso.

    avevo pensato tu ti riferissi al surriscaldamento del motore in caso di bypass del termostato egr.

    (invece avevi specificato: "con egr attiva")

    in quel caso , come giustamente dici, l'egr non si raffedda.

    (non succede nulla a manicotti, collettore, ecc.

    e nemmeno il motore si surriscalda.

    il motore funziona come la versione priva di termostato secondario.

    solo che ti rimane lo scambiatore di calore rovente (che nella versione senza termostatica secondaria è assente)

    comunque si potrebbe anche tappare l'egr e il tubo della relativa termostatica, che non succede nulla.

    alcuni si fanno menate solo a tappare l'egr perchè dicono che altrimenti gli ritarda ad entrare in temperatura..

    (come se il motore fosse in temperatura quando la lancetta è al centro...

    quella lancetta indica solo la temperatura dell'acqua in un certo punto del circuito, mica la temperatura degli organi meccanici, e tra l'altro in maniera approssimativa)

    la ECU inizia ad impostare i valori corretti di anticipo iniezione già a 70°.

    (rilevati da un sensore posto nel monoblocco tra il terzo e il quarto cilindro)

    a quel punto il motore funziona regolarmente, e non si rovina più nulla.

    consideriamo che la dilatazione dei materiali non avviene mica ai 90° che vediamo dalla lancetta..

    in camera di scoppio ci sono 800 gradi, e la dilatazione è già corretta dopo un minuto..(al di là della temperatura dell'acqua)

    semmai è l'olio che circolando velocemente anche appena acceso il motore ci mette un pò a scaldarsi, ma questo avviene indipendentemente dalle termostatiche dell'impianto di raffreddamento.

    per pura curiosità:

    sulla mia si è rotta la termostatica principale.

    dunque il mio motore non ha più assolutamente nulla che agevoli il riscaldamento da freddo, in quanto:

    1- è completamente privo di EGR

    2- la termostatica secondaria è eliminata

    3- la termostatica principale è rotta (quindi sempre aperta al massimo da subito)

    4- ho eliminato anche il preriscaldatore ausiliario

    (il webasto, perchè avendo la termostatica rotta mi sta acceso per mezz'ora, facendo una puzza terribile)

    e nonostante ciò, in questa stagione raggiunge comunque la temperatura di esercizio.

    (e lo si sente chiaramente anche dal motore.

    non appena l'iniezione adotta gli anticipi corretti il motore diviene normalmente fluido e inizia ad essere meno rumoroso) (la mia ha la pompa radiale)

    in città la lancetta è al centro, e extraurbano rimane al limite consentito (sulla tacca bianca)
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il tis esce in inglese anche a me.(anzi , peggio, esce tradotto da google..)

    ma se guardi in alto a dx vedi le bandiere dei vari paesi.

    clicca su quella Verde-Bianco-Rossa (Italia) (EU) (Pianeta terra)(Via lattea)
     
  3. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quando va via la neve che posso fare le mie prove con calma mi metto all'opera e strozzo il tubo, speriamo in bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi raccomando. se strozzando il tubo vedi che torna ad entrare in temperatura normalmente significa che la termostatica dell'egr è quella guasta.

    ma non lasciarti tentare; non andare in giro col tubo strozzato. (libera il tubo e appena puoi la cambi, altrimenti arroventi lo scambiatore di calore)

    se invece il difetto non scompare significa che la termostatica guasta è quella principale (e cambi quella)
     
  5. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ok, ricevuto, beh al massimo farò una decina di chilometri con il tubo strozzato, parto piano piano facendo un pò di strada in salita, la stessa che farò dopo in discesa, ovviamente quando arriverò in cima la lancetta sarà perfettamente a 90 gradi (come sempre è) se tornando giù non scende o almeno scende ma non oltre la tacca bianca... Beh ci siamo direi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Tubo strozzato! Tra poco si prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Temperatura esterna al momento 3 Gradi e minaccia neve, ora piave molto.

    Esco di casa e vado ad oltre 1.000M dove di neve ne è venuta (speriamo la strada sia percorribile dal momento che non ho le termiche. Farò un ventina di Km, così ha modo di scaldarsi per bene e posso verificare davvero se è quella. Speriamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Più tardi aggiorno! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ragazzi! Prova fatta, meglio di così non poteva andare! Mentre ero fuori ha iniziato a nevicare e la temperatura è precipitata a meno 1! Con il tubo strozzato, anche se non del tutto perchè la fascetta l'avevo solo grande ahimè, ho potuto notare però che la valvola da cambiare è quella EGR oggetto del Reportage! In salita scalda e tiene la temperatura (prima pure in salita con molto freddo tendeva a scendere), in piano uguale e in discea cala fino alla prima tacca bianca, ma appena si dà gas ritorna su. C'è da considerare che il tubo non era del tutto chiuso come chiuderebbe la valvola. Prima persino in piano tendeva a calare e in discesa con molto freddo, tipo oggi arrivava alla zona blu... Bene, andrò in BMW ad ordinare il pezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Ecco la foto, dopo una discesa fatta in prima a freno motore per via della neve in strada :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    [​IMG]
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bene.

    meglio così..
     
  9. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Te che dici?

    Se strozzato solo un pò il tubo ho avuto questo riscontro, con la valvola nuova che chiude dovrei essere a posto...

    Se fosse l'altra pure con il tubo strozzato avrei avuto gli stessi problemi di prima...
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Cambia sta termostatica secondaria e dormi tranquillo!!! Hai risparmiato un bel po' di soldini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Oh Yess!!! Ora devo andare in BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Sono estremamente contento di aver risparmiato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se vuoi risparmiare ancora di più (e soprattutto tenere il motore pulito) tieni il tubo strozzato ed escludi l'egr.

    in questo modo non serve nemmeno che la cambi..
     
  13. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    IO l''ho già cambiata è miglirata ma non raggiunge la temperatura se non dopo un po che ci giro prima invece arrivava in un attimo a regime, quindi mi sa che anche la sedonda sarà da cambiare non subito però non funziona come dovrebbe.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    certo che le fanno proprio bene ste valvole termostatiche..
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Dopo aver cambiato la secondaria la mia va in temperature abbastanza in fretta. Certo questi giorni ci vuole un po' di più, ma almeno non scende in discesa oppure a velocità elevate! Ho approfittato anche per sostituire il vecchio liquido avevo ancora l'originale) con quello del tipo rosso! So che non cambia molto, ma era solo un piccolo sfizio!
     
  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Da dio vedo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Oggi nonostante il freddo (si legge male ma la temperatura era -3,5) e la velocità sostenuta, la lancetta della temperatura è a 90 gradi precisi e non si muove.

    [​IMG]

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    otiimo a me rimane sempre sotto i 90 verso la taccha bianca
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46



    è la lancetta del secondo quadrante che non mi convince...

    la lancetta è quasi al centro.

    di solito dovrebbe trovarsi molto più a dx..:wink:
     
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io le ho cambiate a 170-180K km...nn mi sembra male no?
     

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