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[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    cambiato con quello di nuovo tipo. ho montato questo sensore di concorrenza

    [​IMG]

    e aggiungo una piccola panoramica per farvi vedere il punto dove è collegato il sensore per chi avesse difficoltà a trovarlo.

    [​IMG]
     
  2. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ottimo, per curiosità quanto l'hai pagato questo sensore di concorrenza?
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    mi accodo pure io alla domanda...
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    ho già dimenticato, ma mi pare costasse poco più di 38€ ma con la spedizione cara dalla germania dovrei essere rimasto comunque sotto i 60€.
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    sulla 90ina sta l'originale qui...però interessante...starà sui 50 in un negozio ricambista in italia, no??
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    il nuovo categorica sta a 96.9€ su MBMW + eventuale spedizione.

    nella conce della mia città vendono a prezzo di listino, confrontando qualche prezzo sono giunto che i prezzi della conce sono quasi sempre maggiorati del 20% rispetto ad MBMW (compro ricambi da loro per lavoro e poi confronto i prezzi #-o).

    sono a contatto diretto con i ricambisti della mia città e nessuno era in grado di fornirmi il sensore #-o

    sui siti di vendita in italia non ho trovato nulla di più conveniente della mia scelta.
     
  7. erdos

    erdos Secondo Pilota

    715
    15
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Credo sia il mio turno. Motore non caldissimo, vado per accendere, la macchina parte ma i giri rimangono sui 400-500. Accelero e non sale di giri anzi si spegne. Riaccendo e tutto ok, macchina perfetta. È il sensore aspirazione? Premetto che in generale a caldo il minimo si assesta sui 600 giri. Motore n42.
     
  8. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Come sopra, va bene a giorni, anzi momenti della giornata, alterni.... a caldo capita che non voglia accendersi. In erogazione, soprattutto in basso mancano almeno 100cv, il rumore in accellerazione è molto + cupo, pronunciato, di aspirazione. Ha maggiore freno motore e a caldo il minimo scende fino a 600-700rpm. Fastidiosi inevitabili spegnimenti dovuti al calo di prestazione e al minimo troppo basso.

    Domani ritiro il sensore originale in conce, spero che "basti", se cosi non dovesse essere mi orienterò poi su verifica pressione benzina e check bobine.

    Resettare la memoria errori è obbligatorio farlo subito dopo la sostituzione del sensore? Perchè farei il cambio io in box e poi andrei a fare il reset dal mekka amico che però sta a 60km da casa!
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    se leggi i miei commenti lamentavo gli stessi tuoi sintomi. col sensore originale sono ritornato a vivere.

    penso che per quei 60km non cambi nulla, io ho sempre resettato da solo ma perchè avevo sempre il banco disponibile.
     
  10. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    ...grazie Cruel è dopo aver letto anche quanto riportato da te che ho optato per il sensore originale senza esitare =D>

    Work in progress..... aggiungo un paio di foto partendo dal connettore del sensore stesso, ovvero un maledetto spinotto che ci costringe a smontare come suggerito in precedenza l'airbox... così accedervi sarà più facile... meno facile rimarrà trovarlo, io ho seguito con una torcia led, modalità settimana enigmistica, partendo dall'estremità con attaccato il sensore che è decisamente più visibile fino arrivare qui...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  11. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    .....dalle mie parti le chiavi inglesi del 32 son talmente richieste che dopo alcuni tentativi son tornato in box a smadonnare col pappagallo nel tentativo di smontare il cilindro del vanos, quello che TuningBoy (autore del reportage =D>) descrive come segue:

    Dopo aver trascorso diverso tempo a tirare e tirare e tirare.... mi son chiesto... io stavo girando in senso antiorario rispetto al posto guida, ovvero verso sinistra come indicato... e quindi verso la ruota sinistra... ma.... sinistra guardando frontalmente la macchina o sinistra guardandola da passeggero-autista? Mi è venuto questo dubbio.... quando quel "coso" ha fatto 2 mm e poi si è inchiodato senza + volersi muovere in direzione alcuna.... Uff ](*,)
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.219
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Army, io il mio l'ho svitato normalmente come si svita qualsiasi oggetto filettato (salvo diversamente specificato): cioè guardando l'oggetto da svitare di fronte a te (e la parte fissa dietro di esso), si svita girandolo in senso antiorario.

    Dire di tirare la chiave verso la ruota sinistra non ha gran utilità in quanto a seconda di dove posizioni la stessa (sotto o sopra il cilindretto), avviterai o sviterai rispettivamente. E' corretto dire in senso orario o antiorario.

    Due consigli:

    1) non forzare troppo (può essere facile spanarlo)

    2) prima di svitarlo traccia una linea con un pennarello fine o una matita a cavallo tra la parte da svitare e quella fissa. In questo modo quando lo rimonterai saprai fin dove stringere. Certo, ora che l'hai già mosso, non hai più un riferimento esatto...:-k

    Saluti

    Daniele
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    si svita come un normale oggetto filettato. tutte le altre parole portano a confusione.

    per convenzione quando in auto si parla di destra e sinistro è sempre riferito rispetto alla posizione seduta del guidatore.
     
  14. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Fatto! Con la giusta chiave e girando nel verso giusto è stato.... molto più facile ehehehehe... :razz:

    Non ho avuto modo di "resettare la centralina" ma ho avuto esigenza di usare la macchina e va già mooooooolto meglio, mi è parsa perfetta, ma non ho tirato troppo, prima preferisco resettare e poi farò un test come si deve... magari a Misano :evil::cool::mrgreen:
     
  15. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.219
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ottimo Army! =D>
     
  16. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    ...eh si.... è LEI. Ieri sera tornando a casa ho chiuso un paio di curve + col piede che col volante.... E' tornata :love
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    come ti capisco, sono contento per te.
     
  18. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    scusate ma se girate verso la ruota sinistra il senso è antiorario rispetto alla direzione d'ingresso del vanos...la ruota sinistra è una sola, quella lato guida ( a meno che voi non abitiate in inghilterra e il lato guida è quello destro) quindi 2+2 fa sempre 4..

    io boh...
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.148
    2.483
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    13.883.246
    330cd ///M Performance
    dipende da come guardi la cosa,cioe' da dentro o fuori l'auto
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.219
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Non necessariamente, Tuning.

    Dipende quale punto di riferimento prendi dell'oggetto che stai girando:

    1 - parte superiore va verso la ruota sinistra: senso antiorario

    2 - parte inferiore va verso la ruota sinistra: senso orario

    :wink:
     

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