[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

1. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    innanzitutto GRAZIE x le risposte, sempre gentile e disponibile=D>
    ho appena chiuso il cofano quindi non ci ho girato ancora...tra 10 minuti bel giretto x vedere se si spegne ancora quando arrivo agli stop! ho fatto una diagnosi venerdi, azzerando gli errori, credi ke possa bastare dato ke ora non la posso fare subito?o è necessaria?cmq sia chi me l'ha fatta ha detto ke l'auto è ok ma non rende come dovrebbe:-k
    ora opo il cambio sensore vado in ferie, al rientro faccio candele, pulizia sonde lambda e fioltro benzina perchè non sono sicuro dell'ultimo tagliando fatto prim dell'acquisto!

2. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

che sistema ha questo ragazzo che ti ha fatto la diagnosi?? prova a far cancellare la memoria dei dati autoadattivi e rifare uan diagnosi..così facendo la macchina si "spalla" (sarebbe il contrario di s'impalla :D)

il fatto è che questo periodo che hai camminato con il sensore partito la machcina andava piano e quindi la suddetta memoria mappa la centralina in base all'erogazione che ha avuto recentemente...

3. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    ok, cercherò di fare un salto in un bosch center e rifarla in questi giorni!
    x ritornare all'aspirazione la sequenza è questa...
    schiaccio ol pedale,(aspirazione)sale di giri, mollo il pedale, scende di giri e di nuovoo so rumore di aspirazione...:-k

4. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

è normalissimo..ma hai mai visto com'è il corpo farfallato delle nostre car???

ci infili un pugno dentro e quando è chiuso funziona il ciclo del minimo...quindi quando apri prende l'aria tutto d'un botto da li...

5. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    sicuramente non ci avrò mai fatto caso prima nè sentito il motore a cofano aperto...#-o
    ora vado a provarlo, più tardi posterò le sensazioni!:wink:
    ciao e Grazie!=D>

6. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    e di chè?? tranquillo..quando posso essere d'aiuto cerco di farlo ;)

daje na bella tirata!!! ;)

7. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    oltre all'Ottimo Reportage dai anke consulenza prima e dopo...meglio di così!:wink:=D>

ora si, na bella tirata!
    ciao ciao

8. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    Eccomi rientrato dal giro di prova!molto soddisfatto, l'erogazione sembra più lineare e quando faccio scalate in seconda x svoltare il motore gira bene e non si avvicina più ai 500 giri con il rischio di spegnimento! sono davvero contento!;)

9. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

sono contento io per te, e finalmente hai risolto una rogna da non poco..cioè che figura magari farsi sorpassare da una fiat nella 4 corsie..mai successo però... ;)

10. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119

si una rogna non da poco...:mrgreen:

11. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ciao ragazzi,

l'altra sera tornavo a casa e mi si è accesa dapprima la spia del controllo trazione poi quella EML. Sono rimaste accese entrambe e l'auto aveva mancanza di potenza e si sentiva che non andava con tutti e 6 i cilindri.
    Poi come si vede nel video, fa fatica a mantenere il minimo, e sotto i 3 mila giri devo premere l'acceleratore più di metà per evitare che crolli e si spenga. Se la mantengo accelerata, diciamo sopra i 1000, il numero giri ritmicamente cade, per poi tornare dov'era prima, poi cade, poi si ristabilizza, e così via.

é una guasto che è stato "introdotto" nelle settimane passate da vuoti di erogazione,si sentiva che la macchina non erogava tutta la potenza che ha...

Ho sostituito le candele, pulito il corpo farfallato e l'unità di regolazione (variatore lunghezza collettori?), ma il problema rimane.

Dal video che ho fatto ieri sera, cosa ne pensate?

[youtube][/youtube]

12. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Visto tutto e non credo che sia il sensore albero a cammes, perchè, soprattutto a amcchina calda non ti fa oscillare il minimo in quel modo ma si spegnerebbe subito....

mi è parso molto strano il rumore che fa sul lasto scarico..non mi è piaciuto..sembra un diesel..

ma hai il gpl tu??

prova a vedere semmai se ti fa la stessa cosa anche a benzina!! e prova pure a vedere se la farfalla parzializzatrice si muove quando dai gas...

hai la possibilità di fare diagnosi domani???

13. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Buongiorno!
    È un brutto effetto della videocamera dell'iPhone, il rumore di trattoreggio che si sente.

L' auto è a benzina nel video, a GPL va ancora peggio!

Stamattina faccio fare la diagnosi, dopo vi aggiorno sullo stato delle cose. Ho letto su qualche sito americano che potrebbe essere un problema del vanos. So chevi problemi del vanos si sentono molto a bassi regimi, ma che possa dare questi problemi al minimo???!

14. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    diagnosi effettuata

Riassumendo, stamattina ho fatto fare la diagnosi (non avendo l'interfaccia OBD ma mi sa che mi conviene prenderla in fretta). Il mecca dice che gli viene sempre fuori l'errore Sensore Massa Aria, anche resettandolo o escludendo il debimentro (scollegandolo). Mi dice che è possibile che questi valori sballati si siano insediati nella centralina motore che è autoadattiva e l'unico modo per disfarsene è far fare la riprogrammazione della centralina gestione motore.

Io ho scaricato il Carsoft,ma senza l'interfaccia ci posso fare poco.
    Col Carsoft possiamo anche fare questa programmazione? Si può anche cancellare la memoria autoadattiva?

Aiuto!:redface:

15. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ti ho risposto:wink:, l'unica cosa che il carosft fà è la diangosi e la cancellazione dei dati autoadattativi, ma se è il misuratore massa aria ko non ha nulla a che vedere con dati di autoadattività e/o dati insediati nella centralina motore, se il debimetro non và come segnale o è rotto o scollegato ti si accende la spia EML e l'auto và male

16. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    l'auto va male ed ha una carburazione standard ma di certo non si mette a fare quelle oscillazioni, no?? poi perchè la spia del controllo trazione??

17. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Grazie Mauri,ti ho risposto in pm.
    Volevo puntualizzare quì che l' auto fino a qualche settimana fa andava bene anche con il debimetro scollegato,quindi non penso che il mio problema sia strettamente correlato/dipendente dal debimetro rotto.In tal caso sarebbe andata male anche prima,scollegandolo.

Come detto dal mio mecca,non vorrei spendere per il debimetro nuovo se questo non risolve.

Il manicotto di aspirazione ha tenuta perfetta,escludo quindi anche infiltrazioni d'aria a monte del debimetro. Ma anche se ci fossero,staccando il connettore dello stesso queste non influirebbero sulla rilevazione della massa d'aria, anche perché quest'ultima non verrebbe fatta!

Boooh?

C'è qualcuno di Modena gentilmente disposto a fare una breve prova col proprio debimetro?

18. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Non so, la spia di antipattinamento mi si era accesa anche l'anno scorso quando avevo le candele da cambiare e andava a 4 cilindri. Cambiate candele e resettato gli errori e tutto ok!

19. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ho prenotato domattina in un Bosch Car Service, vediamo cosa dicono loro!

Fortuna che ce l'ho vicino a casa, è un po' scomodo girare con l'auto che non sta nemmeno accesa.. #-o

20. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    la valvola ciclonica del minimo???

ps hai controllato la valvola parzializzatrice?? smontala, tento sono 2 torx...

Condividi questa Pagina