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[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

  1. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Capisco, Grazie TuningBoy, sei sempre il n°1, appena posso rep+. Se avrò ancora da chiederti qualcosa in merito a questo discorso della pressione nel manicotto lo farò nel thread specifico.

    Per quanto riguarda il sensore albero a cammes, avevo letto che un suo mal funzionamento potrebbe dare problemi anche all'avviamento del motore. Ebbene io ho problemi di stentato avvio solo a motore caldo. Ti spiego meglio, la mattina a motore freddo, la macchina si avvia perfettamente in mezzo giro di chiave, dopo un pò che cammino, la spengo e la lascio ferma una ventina di minuti, quando cerco di avviarla il motore stenta a partire, difetto che non fa se invece la spengo e la rimetto in moto subito. Cosa può essere? Potrebbe trattarsi del sensore albero a cammes lato aspirazione visto che quello di scarico l'ho già sostituito? Dalla diagnosi non emerge nessun problema
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2009
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Posso tranquillamente dirti: ebbene si..era il mio stesso problema...a motore caldo la macchina si accendeva a fatica e partiva a fatica..perdeva una gran parte dei cavalli..purtroppo...la diagnosi però mi dava errore 46 se non sbaglio..cioè sensore albero a cammes aspirazione...

    prova a fare una diagnosi con il carsoft ver 6 (credo)

    non vorrei che il problema delle diagnosi dipenda dalla versione del sw..cioè che quelli nuovi errori del genere non li rilevano nemmeno... o al max fai fare solo una diagnosi della DME e non di tutto il sistema..vedi te...
     
  3. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    .
     
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ho il tuo stesso problema.
    L'auto ha il minimo basso ( 600 giri circa ), si spegne facilmente e, una volta a folle, il motore cala di giri fino quasi a spegnersi per poi risalire intorno ai 600.
    Al minimo si accende la spia rossa dell'olio.
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    mmh...adesso che mi ci fai pensare le spie olio non segnano solo la quantità all'interno della coppa ma anche la pressione..non è che hai lo stesso problema per una perdita di pressione nel circuito?????

    cavolo mi spiace!!

    devi controllare bene pure i tubi di recupero..prova a smontare il blocco del filtro antipolline così vedi bene il motore in tutta la sua integrità..

    togli la plastica destra, quella sopra i collettori d'aspirazione, tanto basta una chiave a bussola da 10 se non sbagli, o da 8..non ricordo..accendi il motore e vedi se sfiata da qualche pèarte..occhio a pulire bene il filtro del recupero vapori olio..appena ritrovo al pagina sul TIS ve la posto..
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    con un minimo così basso è normale che si accenda la spia pressione olio, gira talmente poco la pompa da non riuscire a dare pressione.
    non so aiutarti per la soluzione al tuo problema, ma la spia olio è solo una conseguenza del minimo bassissimo, da verificare subito.
     
  7. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Scusami cruel ma debbo contraddirti..bastano 100 giri/min per far girare la pompa quanto basta..secondo me c'è proprio uno sifato..

    allora, qui c'è il report per la sostituzione del sensore..se guardi e guardate bene, vicino al vanos c'è un tubicino a sgancio rapido..ho voluto fare delle prove per vedere come mettere un filtro sfiato motore (che poi sui nostri non ci va messo, deve stare tutto a pressione)..lo lasciai sganciato e mi accorsi che i giri ballavano sui 500 circa e la machcina faceva fatica a prendere giri per via di mancanza di pressione..l'unica cosa è che non ho fatto coaso se si accendeva la spia..avfendo un motore m52 ho il pedale del gas a corda, quindi facevo tutto dal cofano..sorry
     
  8. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Prevedi esborsi notevoli per il ripristino?
     
  9. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Quoto TuningBoy, le nostre auto, a differenza di altre, non hanno il filtro recupero vapori olio, ma una valvola di ricircolo sotto pressione che si trova proprio sotto il collettore di aspirazione (non vi dico il lavoro che ho fatto per sostituirla, c'è da smontare tutto il collettore) dalla quale partono vari tubi: uno è collegato allo stesso collettore d'aspirazione, un altro al coperchio delle punterie, uno al servofreno, uno all'asticina misurazione del livello olio e un tubicino più piccolo al regolatore di pressione della benzina. Basta che uno di questi tubi sia danneggiato che l'auto inizia ad andare male e il minimo a sballare. Devi avere tanta buona volontà e parecchio tempo a disposizione per controllarli tutti. Verifica anche che siano integri i tubi di aspirazione che collegano il filtro aria al collettore. Se vedi che è tutto ok non ti resta che fare una diagnosi per controllare i sensori albero a cammes.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2009
  10. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ecco la famigerata valvola di recupero vapori olio, è quella contrassegnata dal n°1

    [​IMG]

    Scusate l'OT. Spero di essere stato utile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2009
  11. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
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    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Grazie sheilwar.
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

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    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Purtroppo devo dare ancora rep in giro, però appena posso sheilwar sappi che hai una rep + per te...


    Miami hai risolto???
     
  13. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
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    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    No...
    Michele, stasera possiamo usare l'auto o rischieremmo di danneggiarla?
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    non andare troppo lontano da casa e cerca di non tirarla..secondo me si è solo staccato un tubo..hai fatto come ti ho detto ieri???
     
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
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    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    No, preferisco rivolgermi ad un meccanico capace ;)
     
  16. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    io penso che ce la faresti pure te..tanto ti basta una torx t25 e delle chiavi a bussola..poi accendi al machcina e ascolti bene....
     
  17. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Grazie, comunque lo stesso vale per me, appena posso la prima rep+ è tua.
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    non so nelle nostre in particolare, ma in moltre altre macchine non è così, lo vedo spesso quando arrivano col motore che gira a 3, quindi col minimo basso e zoppicante, e la spia dell'olio che lampeggia.
     
  19. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.645
    213
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Ecco fatto...cambiato finalmente il sensore albero a cammes grazie a questo risultato!dunque...

    - a cofano aperto in accelerazione e decelazione sento tipo un'aspirazione d'aria...è normale? a cofano chiuso non mi sembra di sentirla...

    - se da fermo accelero e lascio il pedale del gas sale di giri, poi scende linearmente sino a poco sotto i 1000 giri e poi fa un ulteriore discesa sino a 700giri...,normale?
     
  20. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    è tutto normale..

    per l'aspirazione senti come quando rimani senza fiato e poi respiri tutto d'un colpo a bocca apertissima?? (non so come definire)

    comunque è normale perchè è il corpo farfallato che si apre e chiude, è il classico spiffero che "fischia"

    per i giri è normalissimo, perchè il motore si tiene pronto per ua nuova ccelerata senza perder colpi ma quando ciò non avviene si abbassa andando a regime minimo..

    tranquillo..

    per le prestazioni?? le senti migliorate rispetto a prima??
     
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