[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

  1. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    grazie Peppe!:wink:
     
  2. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Una domanda, ma questo senosre può anche essere solo sporco?
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    generalmente non si sporca mai perchè invia impulsi all'albero a cammes per capire il grado di lavoro..e se ci fosse dello sporco li rischieresti di rovinare tutto (sgrat sgrat!!)
     
  4. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Io purtroppo non utilizzo il carsoft perchè mi manca l'interfaccia obd per collegare il pc alla macchina, spero di poterla procurare al più presto. Io l'ho cambiato semplicemente perchè la diagnosi me lo segnalava. A essere sincero apparentemente non ho notato sostanziali miglioramenti, i difettucci di minimo ancora ci sono, ma in diagnosi non segnala più nessun errore. Pensi che quello di aspirazione sia da sostituire anche se non è segnalato dalla diagnosi?
     
  5. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Grazie per l'informazione!
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Non c'è di che ;)
     
  7. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ragazzi non vi fidate molto se i software di diagnosi non segnalano nessun errore, a volte capita che qualche sensore non è completamente guasto ma semplicemente comunica valori errati alla centralina e in questo caso per le diagnosi è tutto ok. Succede spesso con i debimetri vecchiotti ma non completamente guasti e succede anche con i sensori albero a cammes. Un mio carissimo amico aveva problemi di minimo irregolare, spegnimenti improvvisi dell'auto e difficoltà di avviare il motore. La diagnosi non dava nessun errore. Visti i sintomi e memori di quanto è successo a tanti di noi, abbiamo deciso di sostituire il sensore albero a cammes aspirazione e miracolosamente l'auto è rinata!
     
  8. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    bè a me in diagnosi segnalava malfunzione valvola termostatica ma neanche il meccanico bmw ne era sicuro...l'auto va e mantiene la temperatura regolarmente, quindi quoto di prendere con le pinze i valori della diagnosi. sia positivi sia negativi:wink:
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Quello lo dava pure a me e poi guarda il report..non è per portare sfiga..ma anche io ho ignorato quell'errore..ora devo cambiare pure la vaschetta e il tappo perchè con la pressione creatasi si è formata una crepa..

    gli errori vengono schedati subito al primo malfunzionamento di qualsiasi componente...

    controlla il livello dell'acqua ogni tanto e guarda cse sotto il radiatore, sulla plastica che copre per renderci chiari, c'è qualche segno di acqua..

    il fatto è che i manicotti sono ad attacco rapido, quindi basta qualcosa come moltta pressione per creare fuoriuscite..se succede ciò l'acqua crea un varco per sempre e ti tocca cambiare al vascheta...
    rimaniamo che è un consiglio, poi te fa ciò che vuoi..io te lo dico perchè è capitato pure a me...
     
  10. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    sai ke quel ke mi dici Tu di meccanica ha moltissimo Valore per me! può benissimo essere come dici tu(anke se, concedimelo,spero di no!:wink:) ma mi domando perkè in officina bmw mi dicono ke c'è segnalazione di mal funzionamento e non ci danno un'occhiata loro dato ke dispongono di ponte ecc ecc..
    e vabbè....
    cmq ci darò un'occhiata quando torno dal mio vaiggio e mi farò sentire!:wink:
    Grazie!=D>
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Porta del liquido e acqua con te..la valvola è molto bast**da..può rimanere chiusa o aperta come gli pare..comunque spero per te che non sia così...mi raccomando fammi sapere..e se hai bisogno sai dove trovarmi...
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ps grazie mille..mi fai arrossire così :redface:
     
  13. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    grazie x la disponibilità,darò un occhiata! cmq la mia Biemme entra in temperatura regolarmente e la mantiene senza problemi...avevo letto ke proprio da qui si capisce ke la valvola termostatica lavora bene così facendo!
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Si si, per carità..però fa una cosa..controlla la car dopo un giretto, quando la temperatura è andata a livello e poi apri il cofano e senti il tubo che parte dal centro del motore e va sulla tua destra verso la vaschetta..se è di marmo hai il termostato che ogni tanto fa cilecca....
     
  15. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    ok, domattina controllo! ora non posso darti la rep+ perkè è passato troppo poco tempo da quando te l'ho data l'ultima volta ma ricorda ke sono in debito!:wink:
     
  16. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Tuning volevo farti una domanda un pò ot ma relativa al discorso pressione nei manicotti; è normale che dopo circa 100km percorsi in autostrada ho notato che il manicotto che va alla vaschetta del liquido di raffreddamento era rigido come se all'interno ci fosse parecchia pressione? Sinceramente mi sono parecchio allarmato dato che la valvola termostatica l'ho sostituita circa un anno fa e la diagnosi non mi segnala niente di anomalo. Non ho nessun problema di temperatura e l'auto va benissimo. Dammi un tuo parere.

    Per Meteoman: Se la diagnosi indica un errore allora c'è sicuramente un problema a quel componente indicato in fase di test, quindi ti consiglio di ascoltare le parole di TuningBoy (che di solito ci azzecca sempre) e verificare cosa c'è che non va nella valvola termostatica della tua auto. Diverso è il discorso quando la diagnosi non indica nessun errore, non è detto in questo caso che non ci sia qualche componente che stia lavorando male comunicando segnali sballati alla centralina. Capita spesso che i vari software non indichino nessun errore se un componente non è completamente guasto. Emblematici sono i casi di debimetri non completamente guasti che però compromettono le prestazioni dell'auto. Come dicevo qualche post dietro, i difetti dell'auto del mio amico sono completamente spariti sostituendo il sensore albero a cammes aspirazione anche se in diagnosi non veniva rilevato nessun errore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2009
  17. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ma il famigerato sensore albero a cammes è questo? n°18?
     
  18. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Esatto, il n°18 è quello di aspirazione mentre il n°5 è quello di scarico
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Posso confermare che è il 18..ricordo il nume a memoria..(oltre a molti codici di telaio di alcuni amici del forum :D)
     
  20. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Quando succede così controlla sempre se quanto tempo rimane marmito il tubo e se hai ammanchi di liquido refrigerante...se succede questo vuol dire che c'è qulche problemino...anche se il termostato è stato cambiato da poco il liquido può trasportare impurità che magari andrebbero a modificare la temperatura di funzionamento dello stesso termostato..

    tanto di norma arriva max a 1.7 bar la pressione nel circuito...

    sh vi dico un trucco per evitare noie: controllate sotto al radiatore (sal cofano intendo) sulla plastica del carter motore..se ci sono segni di liquido fuoriuscito allora bisogna correre ai ripari..

    MOLTO IMPORTANTE: CAMBIATE PRIMA DI OGNI ESTATE IL TAPPO DEL VASO ESPANSIONE...
    la maggior parte dei problemi deriva pure da esso che a 2 bar non sfiata la pressione in eccesso nel sistema di raffreddamento...è una vera seccatura ragazzi, ve lo posso assicurare...
    ps se volete entrare nello specifico vi prego di continuare la conv sulla sostituzione termostato..qui si parla di albero a cammes ;)
     

Condividi questa Pagina