[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 11 Ottobre 2008.

  1. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    [REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

    Ti sembra "ingolfata"?
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Diciamo di si, cioè andando piano si, oggi mi si è pure spenta 3 volte mentre mi fermavo andando piano. Spero sia il corpo farfallato sporco, ma temo anche per sti sensori degli alberi a cammes.
     
  3. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
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    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    [REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

    Io li ho cambiati e non ho risolto.

    Mi han detto che il motore si è sfasato per via del tendicatena e dei variatori di fase. Cambiato tutto (vedi post nella nostra sezione) e non ho risolto.

    Ultimo tentativo è la valvola per il recupero dei vapori dell'olio, già arrivata ma non c'è posto in officina. Forse tra un paio di settimane, ti farò sapere
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Del corpo farfallato e della valvola DISA ti hanno detto nulla? Comunque non sapevo ti fosse successo sto casino mi dispiace.
     
  5. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
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    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    [REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

    Non credo ci sia la DISA sul 318. In che schema è su realoem?
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per la mia è " Motore --> TUBAZIONE D'ASPIRAZIONE", per la tua non ho idea se ci sia, ma dai relativi schemi non risulta.
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
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    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    318 è valvetronic, non ha la disa

    Il 330 si ma l'eventuale errore sarebbe il p0170 o il p0173 relativo a miscelazione magra in caso di trafilaggio all'oring .

    Se ti si spegne quando i i giri scendono ( premi frizione arrivando a uno stop per esempio) potrebbe essere la valvola del minimo.

    I sintomi del sensore camme (p0340 per l'aspirazione) sono dei sussulti tipo mancate accensioni e una perdita di potenza e coppia fino a 3300g/m

    Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie Bro. Dunque aggiorno la situazione: di spegnersi arrivando ad uno stop non me l'ha più fatto, invece a volte, e non di rado, "perde colpi" tra 1500 e 3000 giri (soprattutto tra 2000 e 2500 giri), che possa essere la questione degli o-ring del BiVanos? Altra cosa, ma che devo appurare, mi sembra che lo faccia con l'acceleratore non giù tutto, ovvero a circa metà o meno, ma quest'ultima cosa la devo verificare bene, come anche il fatto che mi sembra che lo faccia solo da caldo.

    PS: tu gli o-ring li avevi cambiati sulla tua? Mi sembra di si ma non sono certo.
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    [REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

    Sull mia ho cambiato praticamente tutto sia nel vanos sia nei particolari che potevano dare errori per infiltrazioni post debimetro.

    Purtroppo in questi casi l'unico modo per poter avere un idea chiara e' partire da una parte ed andare poi per esclusione.

    I valori di short/long term su che media stanno ( a freddo, a caldo al minimo, a 2500 costanti)?

    Già questo dovrebbe restringere il cerchio.

    Anche se poi un sensore o2 da gli stessi sintomi della pompa ko o di un ingresso di aria non monitorato.
     
  10. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Ciao ragazzi...la mia 320 cabrio 2.2 e46 con motore m54 fa questa cosa:

    Innesto la prima,accelero,premo la frizione per inserire la seconda e lei sola alza i giri a frizione premuta...poi di tanto in tanto singhiozza ma di rado cioè perde i giri come se si spegnesse e poi li riprende...Così un paio di volte.

    La diagnosi non da problemi.

    Ho fatto pulire motorino del minimo debimetro e Dima...filtri ok..lavoro oring vanos fatto...potrebbero essere i sensori albero a camme?anche se la diagnosi non li trova?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Dimenticavo. ..ho fatto la prova della valvola del recupero olio per sentire Chewbacca ma tutto ok...ho 157000 km e tranne questo fastidio perfetta ..
     
  11. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    E poi...Sapete se i sensori Febi bilstein vanno bene come gli originali? Le recensioni su Ebay sono tutte positive

    ..nel post ho letto che i Topran hanno dato problemi. .poi da qualche parte ho letto che gli originali li produce la Hella. ..

    Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare...ormai non so più che fare...
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    I sintomi sembrerebbero confermare che c è qualcosa da sostituire in termini di sensore a camme nel tuo caso. Anche se però nella diagnosi dovrebbe spuntare qualche errore dello stesso. Ad esempio cosa strana, a me spunta errore sensore camme anche se però non avverto i sintomi da te descritti. Comunque se non ricordo male c era chi ha sostituito il sensore con uno aftermarket di concorrenza preso su ebay ad un prezzo inferiore a quello originale e si è trovato male dovendo poi in seguito acquistate necessariamente quello oem bmw.

    - MOBILE -
     
  13. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    anche io parecchi anni fa avevo lo stesso problema dei sensori alberi a camme sul 318 ci, li ho cambiati due volte più un sacco di altri cose ma il problema non è

    mai stato risolto fino a quando ho rotto il tendicatena e rotto il motore così l'ho sostituito e ho risolto il problema.
     
  14. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Grazie ragazzi, nessuno sa come sono i sensori Hella?...li troverei a 90 entrambi...
     
  15. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Ma tu non lo hai cambiato il sensore se ti esce il problema in diagnosi?

    Quello Bmw costa 130 euro...
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Puoi controllare con il codice part number...

    Esatto perché sino adesso non avverto alcun sintomo di cedimento dello stesso. ( per intenderci non tentennamenti...non minimo instabile ecc)

    - MOBILE -
     
  17. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
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    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Dopo una attenta analisi anche sui siti internazionali, ormai sono indirizzato sul sensore originale che produce Siemens Vdo.

    L'unico dubbio era su quello Hella perché è una ditta che fornisce sensori di primo impianto su auto come Audi,ecc.

    Probabilmente funzioneranno bene ma quando c'è di mezzo l'elettronica è un salto nel buio. ..poi magari la diagnosi non da errore la il sensore non funziona perfettamente. ..

    Qualcuno può fornire esperienze sui sensori Hella?

    Grazie mille a tutti.
     
  18. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw 320ci E46///M
    Se può esserti utile come riferimento...ho appena controllato nel mio caso specifico ( 320ci motore M52 del 99) e si tratta di questo codice part number: 12147539165 (originale BMW ha un costo che si aggira intorno alle 105 euro).

    [​IMG]

    Se stai pagando il ricambio aftermarket sulle 90 euro, direi che vale la pena prendere l'originale in concessionaria e via! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. solitarios

    solitarios Aspirante Pilota

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    0
    2 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    z3 1.9 2001 - 320 ci
    Mi sa che mi sono espresso male...a 90 trovo entrambi i sensori Hella aspirazione e scarico...scusa ma I codici part number e i relativi prezzi dove li vedi?a me ieri in Bmw mi hanno chiesto 130 per sensore...
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Pardon, avevo capito che volevi\dovevi sostituire solo un unico sensore. Visto che sei riuscito ad avere i prezzi di tutti e due, riesci a farci avere il codice part number rispettivamente di uno e dell'altro del caso tuo? In modo tale da poter fare una ricerca avanzata anche nel caso tuo.

    Il sitoweb da tener conto per i ricambi originali è http://www.realoem.com
     

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