[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata) | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da luked82, 7 Marzo 2008.

1. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    Prima di sostituire i fatidici relè dalla centralina, vi è capitato di notare malfunzionamento nella chiusura e apertura dello sportello carburante( che nn esca l'ago x permettere la chiusura totale).

2. Steve_320D

Steve_320D Aspirante Pilota

10
    2
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    906
    BMW 320D
    Salve a tutti!

Questa è la mia prima partecipazione "attiva" nel senso che fino ad ora ho solo prelevato informazioni dal forum!

Riguardo all'argomento della discussione mi sono letto tutte e 27 le pagine anche più volte e se mi è concesso volevo aggiungere la mia esperienza al riguardo.

Premetto che il mio problema consisteva nel fatto che la centralizzata funzionava perfettamente in fase di chisura ma quando era ora di aprire una volta andava e dieci no fina ad una settimana fa circa che non ne ha voluto più sapere di aprire! allora mi sono deciso ad operare sulla famosa scheda della discussione.

Una volta smontata però ho voluto provare ad azionare il pulsante con la scheda in mano e come ho detto prima la chisura andava ma al momento dell'apertura niente ma il relè incriminato lo si sentiva tichettare anche se non si apriva nulla.

A questo punto considerato che il relè dava segni di vita ho controllato la situazione connettore (quello più grosso dove arrivano i relè) ed ho notato che era ossidatissimo! Mi sono messo con un buon spray disossidante secco e tanta pazienza ed ho pulito tutte le parti del connettore sia lato maschio che femmina rimontato tutto e da una settimana appunto non mi ha dato più nessun problema. spero sia risolto e non solo una cosa temporanea ma per il momento funziona! se i relè fossero defunti credo che non andrebbe mai e non a intervalli!

Ho voluto postare questo mio piccolo contributo perchè ho letto di gente che nonostante i cambi di relè il problema è rimasto quindi potrebbe essere un problema di ossidazione!

spero di essere stato utile a qualcuno visto che voi tutti siete stati molto utili a me più di una volta!

un grazie ed un saluto a tutti

3. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    E46 (problema chiusura centralizzata)

Ottimo contributo.... Ho il tuo stesso problema... Proverò a intervenire come hai fatto tu anche se il mio meccanico sostiene che si tratta di un problema meccanico nel meccanismo della portiera...

Inviato dal mio Samsung S2

4. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Tienimi aggiornato lu, ho un problema su un Cabrio, nonostante ho cambiato i relè ancora fa difetti, spero non siano le serrature, che magari essendo le portiere più grandi e pesanti magari con le botte in chiusura si son danneggiate

Inviato con telepatia da....

5. Steve_320D

10
    2
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    906
    BMW 320D
    ciao! non conosco nel dettaglio il tuo problema però a me (quando non funzionava) a serrature già chiuse se pigiavo il pulsante di chiusura mi dava comunque un impulso alle portiere avvertibile acusticamente mentre quando pigiavo l'apertura non faceva nulla. quindi il meccanismo funzionava solo che non arrivava l'impulso per l'apertura.

Se fosse un problema alla portiera al limite non dovrebbe aprire quella portiera credo e non tutte quante.

non voglio fare il professore e neanche insegnare niente a nessuno ma essendomi anche occupato di manutenzione su apparecchiature elettroniche nell'azienda in cui lavoravo posso dire di aver avuto un sacco di problemi con la semplice ossidazione di connettori a volte anche quasi impercettibile ad occhio!!

è un problema spesso sottovalutato ma molto infido!!

Spero per te che sia un problema di questo tipo molto banale e non più gravoso come quello del meccanismo della porta!

un saluto

A 1 persona piace questo elemento.
  6. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983

Infatti a me lo fa solo sulla portiera del passeggero... E non sempre ma molto spesso e SOLO in apertura, ma in chiusura...

7. Steve_320D

10
    2
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    906
    BMW 320D
    Quindi la portiera lato guida apre e chiude normalmente mi sembra di capire... e lato passeggero non da segni di vita o qualche movimento lo fa? a me mi si comportavano in egual modo tutte e quattro! o si aprivano tutte o niente!! l'impulso di cui ti parlavo prima lo sentivo in tutte e quattro! comunque anche così prima di arrivare a cambiare pezzi onerosi un tentativo lo farei... teoricamente e sottolineo teoricamente perchè la portiera non l'ho mai aperta ci dovrebbe essere anche un connettore che collega il relativo cavo al meccanismo della portiera... chissà ... la butto li!

Non vorrei sembrare assillato dalle ossidazioni ma ho avuto anche il problema al blocchetto di accensione (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229431-Reportage-Manutenzione-blocchetto-di-accensione-su-E46/page2) ed anche in questo caso risolto con la minuziosa pulizia al connettore in questione peraltro molto simile a quello di questa scheda!

poi il perchè di tutte queste ossidazioni non lo so dire... forse abitando a Rimini quindi aria di mare quindi salsedine... chissà!!

8. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983

Solo dal passeggero e il rumore lo fa e sembra anche provare a salire ma poi non sale.... E lo strano è che non lo fa sempre... Come se l'ingranaggio facesse cilecca...

9. Steve_320D

10
    2
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    906
    BMW 320D
    in questo caso non vorrei fare previsioni azzardate e nefaste ma dalle tue spiegazioni mi sembra di poter escludere purtroppo ossidazioni varie!

se dici che prova a salire vuol dire che l'impulso arriva e che comunque se quando si apre poi richiude senza problema il meccanismo sembra che funzioni! nel mio caso che rimanevano completamente immobili tutte e quattro le serrature era chiaro che il problema fosse di corrente che non arrivava! come ho detto prima la portiera non l'ho mai aperta e quindi non so nel dettaglio come è fatto il meccanismo se può avere problemi di lubrificazione o cosa... la butto li anche questa :-k

ti auguro comunque di poter risolvere nel miglior modo possibile e con meno euri possibile!

10. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983

Grazie mille... Appena ho tempo provo a smontare il pannello...

11. Steve_320D

10
    2
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    906
    BMW 320D
    ma figurati! è stato un picere scambiare "due chiacchere" :biggrin:

mi spaice solo per te che il problema sembra un pò più complesso che un semplice connetore ossidato o un relè fuso!!

12. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983

Ma cmq non è un grosso problema... Se capita apro dall'interno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)

13. Fabbro_320dM

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    R: Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Peccato che a me rimane sempre aperto...nn dà più l impulso x la chiusura

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

14. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    forse gli arriva poca corrente! nel senso il rumore può dipendere anche dal fatto che prova a salire ma senza forza, quindi torna giù...

15. Fabbro_320dM

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    R:Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Esatto nn gli arriva corrente... provato cn una lampadina, ha impulso sl in apertura...cs potrebbe essere?

16. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    il relè :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Fabbro_320dM

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    R: Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Ma possibile sia già il relè dopo neanche 3 anni dalla sostituzione? Oltre allo sportello carburante la centralizzata funziona perfettamente:confused:

18. pitta

pitta Kartista

178
    1
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    Bmw 118 d
    Ragazzi Volevo chiedervi se potreste darmi una mano a capire cosa possa avere la mia 118d e87 122cv

In pratica 2'settimane fa mi dava problemi con il telecomando nel senso che non chiudeva le sicure,le apriva ma non chiudeva.

Ho usato la seconda chiave e pare funzioni tranne qualche volta che me lo rifà.

MA il problema serio è che il navigatore non funziona più,si accende e si spegne usando vuole e a volte muore del tutto,non funziona radio e niente.

Secondo te è un problema di relè? Oppure potrebbe essere un problema di ossidazione o falso contattori di qualche cavo o connettore?

19. mimmo 5000

mimmo 5000 Aspirante Pilota

1
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318 touring e 46
    ciao, siete sempre preziosissimi ; avevo il solito problema centralizzata in apertura, e grazie al forum, ho sostituito i relè e per ora va bene ; volevo solo dire a STEVE che ho risolto cambiando i relè, ma ti assicuro che andavano ad intervalli ( la centralizzata funzionava una volta su 10 ), quindi non è detto che il problema sorge solo quando sono defunti.

20. Lorilix

Lorilix Aspirante Pilota

36
    0
    30 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d bmw z4 2.5i
    Ciao luked ho un BMW z4 e 85,ho lo stesso problema vostro con la chiusura centralizzata,i relè indicati nel reportage sono uguali a quelli usati nella e 46?

Condividi questa Pagina