[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da sardos69, 13 Maggio 2009.

1. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Quindi mi dici di cambiarmi in box dischi e pastiglie senza fare lo spurgo e poi portarla in conce per fare cambio olio e spurgo? Non rischio un dritto alla prima frenata tra casa e il conce vero??? Ehehehehe.... Beh, per quella cifra, se fanno loro.... ci può anche stare dai.... devo scoprire però se il conce di zona è così "onesto"..... oggi chiamo!

2. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    non saprei come una macchina può spurgare da sola un impianto...un conto è la prima carica,ma che tolga da sola l'olio vecchio e metta il nuovo senza aprire gli spurghi....mah!!!

3. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ovvio che ti attacchi agli spurghi. Quella che usa il mio meccanico spurga tutti e 4 i freni + frizione in contemporanea.

Non mi ricordo come viene immesso l'olio, forse lo drena con la macchina, riempie il circuito e poi spurga.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  4. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io cambio spesso le pastiglie senza cambiare olio freni ...l'olio lo cambio quando (raramente) la porto dal meccanico.

All'inizio sta attento perchè frenerà poco finchè le pastiglie non si adattano.

Cmq si ti consiglio di fare cambio/spurgo dal meccanico con la macchina apposita.

5. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    quella macchina mette in pressione la vaschetta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si non è quella che usa il mio meccanico, molto più complessa. So solo che in pochi minuti il lavoro è fatto perfettamente, olio nuovo e spurgato.

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Funziona

8. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Perfetto quindi staccando il sensore e spegnendo e accendendo la macchina ti si resetta sul cruscotto capito bene?

9. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    1 minuto col tacho acceso e chiave in posizione 2 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Ragazzi per lo spurgo credo sentirò in conce ma per le pastiglie posteriori sapete nulla su come mandare indietro il pistoncino senza rischiare danni?

Anche perchè mi è stato riferito che il problema si verifica alla lunga poi, non sempre è immediato.... azz.... si parla di freni.....

11. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Grazie mille

12. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Purtroppo si è riaccesa quasi subito....credo che "senta" la mancanza del sensore e segnali l'avaria. Andrò a comperarlo, tanto si monta in 2 minuti.

13. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Capito..

14. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Ehmmm.... amici...... ehmmmm....

Se dopo aver martellato i dischi per circa due ore questi non si smuovono... Voi cosa fareste?

Preciso che ho già provato promettendo loro dei soldi e anche minacciando loro e le loro famiglie ma non hanno ceduto :-D

15. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    hai usato un po di svitol?

16. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Avevo sotto mano solo del WD40, ne ho dato sia sui due bulloni da 16, che un pochino mi hanno fatto tribolare ma neanche troppo, e anche sui dischi, ma nei dischi son riuscito a spruzzarlo solo frontalmente, da dietro non riesco a vedere niente! Non avendo particolare fretta ho lasciato li entrambi e spero che nell'arco della nottata il WD faccia qualcosa... devo dire però che i dischi erano proprio alla frutta... avrei dovuto cambiarli da più di un anno, ma in realtà poi ho avuto qualche problemino e ho usato la macchina sempre meno... però devono aver preso delle belle scaldate, anche il sensore usura sulla pastiglia mi si è sbriciolato tra le mani mentre lo sfilavo!

Dimenticavo, sto usando una mazzetta in gomma, niente di esagerato, però fa il suo mestiere, infatti mi ha permesso di smollare sia le brugole che i bulloni che altrimenti non si sarebbero mossi di una virgola neanche inventandomi leve di ogni sorta!

Potrebbe servire scaldare la zona? Però non ho il phon da carrozziere, potrei farlo con una fiamma viva, ho uno di quei.... ehm.... boh, non so come definirlo.... io lo uso in cucina per far caramellare lo zucchero sulla crema catalana ehehehehe.... Solo che dopo aver dato tutto quel wd40 non mi son fidato, certo domani dovrebbe essere evaporato...

Quando riuscirò a tirare giù i dischi, so che ci riuscirò ma di questo passo non so quando, mettero un paio di foto per farvi capire in che stato fossero...

Ecco, ho trovato una foto del "caramellatore"....

Edito per avere conferma che la leva del freno a mano tirata non incida con lo smontaggio dei dischi anteriori, per i posteriori so che il freno di stazionamento non deve essere tirato... ma per gli anteriori? No perchè io l'avevo tirato...!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  17. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    NULLAAAAAAAA! Ho provato con i caramellatore.... ma è mooooolto più utile per la crema catalana in effetti..... scalda pochissimo, a mio parere dopo tre frenate l'intero impianto è decisamente più caldo....

Boh, proverò a prendere una mazzetta in gomma bella tosta, quella che ho al momento sarà 500gr... se ne trovo una da due kg magari riesco a smuoverli!

18. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ma sei sicuro di aver svitato tutto? mi sembra strano che non vengano via...

19. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Tutto? Tolta la pinza e il portafreno rimane.... una vite Torx.... la procedura è semplicissima, ho solo dovuto insistere con le due brugole dietro la pinza e i due bulloni del portafreno, la torx dal disco l'avevo precedentemente allentata e si è tolta molto facilmente... il disco.... NON SI MUOVE DI 1 MM! Ricordo che anni fa in officina con un meccanico amico litigo parecchio per staccare i dischi dal mozzo della mia vettura, non la bmw, avevo una Honda, scaldo parecchio il tutto e martello con discreta foga per 15-20 minuti su ogni disco! Solo che non avendo la macchina sul ponte non riesco a martellare con molta forza, la posizione non è comodissima.

Intanto che la macchina è su ho smontato le paratie sottostanti per accedere e sostituire i silent block e cambiare il liquido refrigerante, poi tanto che ci sono credo caverò anche la maledetta valvola CVD della frizione, anche se a un primo impatto pare non ci sia, al contrario di quanto dichiara realoem....mmmm....

Tornando ai dischi credo (e spero) di riuscire a muoverli con una bella mazzetta, di quelle vere, toste, non il "giocattolo" che ho preso a 2 euro presso il bennet di zona...

P.s: nonostante questi piccoli intoppi, mi sto divertendo come un bambino a natale nel reparto giocattoli di un centro commerciale.

P.P.S: per premiarmi e rendere onore al caramellatore mi son fatto pure la crema catalana, così mi sparo una bella botta di kalorie e son pronto per lavorare ehehehee....

P.P.P.S: purtroppo oggi nn c'è niente di aperto in zona che possa avere una mazzetta per insistere sui dischi :-(

20. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ah ah ah...hai trovato il pretesto giusto! peccato che stiamo un pò distanti altrimenti venivo a darti una mano ........ma a finire la crema catalana però..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina