[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46 | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da sardos69, 13 Maggio 2009.

  1. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Che pastiglie hai messo se posso chiederti?:mrgreen:
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Presi anche io questo kit tempo fa ma all'anteriore non ho messo le pastiglie del kit ma le originali Textar, non si sa mai.

     


    Al posteriore invece ho messo quelle del kit e dopo due di una giorni una si è rotta la molletta. Sistemata e rimontata continuava a fare rumore di metallo che sbatteva.



    Rismontata e controllata con quella vecchia mi sono accorto che quella del kit era più piccola creando un gioco.



    "Allargate" a colpo di punzonature ora, dopo svariati chilometri, vado a vedere e ci sono sul posteriore i dischi graffiati.


     


    Penso che prossimamente acquisterò delle pastiglie serie per il posteriore.



     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :wink:

    grande Peppe, quelle di ivan sono ok... le acquisto a breve pure io..
     
  4. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  6. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  8. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Portata la mia questa mattina, vediamo quanto mi chiedono :biggrin: il materiale l'ho portato tutto io compreso l'olio motul 600
     
  9. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao,

    che prodotti hai acquistato?

    Io tra meno di 1000 km devo sostituire i dischi anteriori + pasticche.

    Per i dischi mi stavo orientando sui brembo lisci, perché da quanto ho letto, i dischi forati sono molto delicati e quelli baffati consumano parecchio le pasticche.

    Per queste ultime ho sentito che molti hanno montato le Ferodo DS2500 ma il mio dubbio è: non è che mi fanno andare lungo alla prima frenata?

    Cioè, visto che vanno riscaldate per rendere al meglio, come si comportano a freddo, mettiamo in una frenata di emergenza su strada (non in pista!)?

    Frenano?! :-k

    Grazie.

    Ciao

    Daniele
     
  10. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    IMHO Le ds2500 frenano più che discretamente, anche se non caldissime.
     
  11. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Io alla fine ho preso tutto original tanto per andare in giro in strada vanno più che bene :wink:
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ehm, grazie topesio, ma io chiedevo a freddo!

    Cioè, parto la mattina da casa, e dopo 1 km devo frenare energicamente....

    Come si comportano?

    E' molta la differenza di frenata tra queste pasticche a freddo e calde al punto giusto?

    La spesa maggiore per le Ferodo vale la resa?

    Thanks.

    Daniele
     
  13. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    effettivamente a freddo sono meno efficienti, ossia bisogna ricordarsi che sono diverse.

    Andando al ring con pastiglie nuove, mio cugino non abituato, quando ha provato la macchina a momenti investe due pedoni in un grill in germania.

    Am parte gli scherzi, si la differenza tra calde fredde è abbastanza sensibile specie alle alte velocità.

    ovviamente tutto IMHO.
     
  14. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Quindi ne deduco se non si va in pista conviene comprare pasticche normali...giusto?

    Se investo un pedone non posso dirgli..."uhhh, scusa, ho frenato ma mi sono dimenticato di scaldare prima le pasticche..." #-o[-X

    Io comunque al posteriore ho pasticche normali, magari con le DS2500 davanti potrebbe essere il giusto mix: quando è fredda frena di più con le ruote posteriori, quando le pasticche sono in temperatura frena di più che se aveste 4 pasticche normali.

    Boh, non so...:-k

    Che dite? Valgono la spesa?

    Saluti

    Daniele
     
  15. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    bah onestamente se proprio zero pista le normali vanno bene.

    Ma che differenza di prezzo ti risulta?
     
  16. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Ho da poco ritirato il 330 :-k devo dire che non sono molto soddisfatto del prezzo, mi aspettavo molto meno. voi che mi dite....

    Parti da sostituire:

    dischi solo posteriori + pastiglie ant e post + sensori ant e post + spurgo olio freni completo.

    Tutto il materiale che ho indicato l'ho portato io e mi è costato €318.14 ivato

    Ecco la fattura:

    -freni anteriori UL 10 x 4,70€

    -freni e dischi posteriori UL 13 x 4,70€

    -sostituzione liquido freni UL 6 x 4,70€

    -smaltimento rifiuti UL 1 x 10€

    Totale € 146.30+iva = 175.56 :-k

    Totalone 175.56+318.14= 493.70 ivato
     
  17. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ......rapina a mano armata IMHO

    Dove?
     
  18. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Aicardi, che tra le altre cose in linea di massima mi ha sempre trattato bene.
     
  19. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    è quello in via Losanna?

    io esattamente per lo stesso lavoro ho dato 50 euro ad un meccanico che mi ha fatto assistere al tutto e mi ha insegnato a farlo da me, se voglio.

    Ogni UL sono 5 minuti giusto?
     
  20. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    confermo tutto, luogo e minutaggio UL :confused:

    dove sei andato tu? dato che mò devo fare la z4
     

Condividi questa Pagina