[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 7 Novembre 2009.

  1. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Per la statistica: comperato olio BMW e fatto sostituire, ora gli strappi sono spariti. Grazie alle vostre dritte!
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    [Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83)

    Sostituito olio (19,90€ castrol 75w140) e ingranaggio del ripartitore (8,50€) e tutto é tornato perfetto!
     
    A Nagip Zekjiri piace questo elemento.
  3. Big Peppe

    Big Peppe Aspirante Pilota

    2
    0
    12 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 XD
    Ottima scelta e' il migliore , fatto anche io a 190 mila km
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...il fastidio nn è magicamente scomparso...i denti della madre vite trovano di nuovo i denti della ruota dentata. Metti quella in metallo
     
  5. elymaury76

    elymaury76 Kartista

    111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    Io ho un 330xd che ha iniziato a strattonare permetto che non ho mai cambiato l' olio al ripartitore di coppia e sono a ben 318.000 km. Da quello che ho capito il ripartitore di coppia è diverso da quello della X3, pensate sia sufficiente cambiare l' olio? Da quando ha circa 150.000 km quando sterzo molto a basse velocità si sente strattonare ha questo punto credo che il problema venga sempre dal ripartitore che ne pensate?

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  6. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Potresti fare la prova togliendo il fusibile così da disabilitare il ripartitore. Se a bassa velocità non strattona è il ripartitore. Però fai attenzione a non circolare in tali condizioni perché se tanto mi da tanto, come per l'x3, saresti senza ripartitore ma anche ABS e ammenicoli simili. Mi scuso ma al momento non ricordo esattamente cosa viene disabilitato togliendo il fusibile. Provare costa poco... Se è il ripartitore, puoi fare il cambio dell'olio, circa 40€ + mezz'ora di manodopera. Poca spesa...

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  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Spie accese non ne hai?

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  8. elymaury76

    elymaury76 Kartista

    111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    Nessuna spia accesa solo strattoni, da molti km quando curvo molto a basse velocità si sente come sgranare voglio provare a cambiare l'olio già l'ho preso un 75w140 castrol come indicato nel forum ma devo andare dal meccanico senza ponte credo no si riesca.
     
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Si quello cambiali, ma il rumore che sentì ( li sgranare) non è che sia qualcosa di meccanico? L'hai fatta sentire ad un meccanico ( appunto)? Basse velocità che intendi? In manovra? Lo fa solo a sterzo completamente girato?

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  10. elymaury76

    elymaury76 Kartista

    111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    L'ha sentito il mio meccanico e officina bmw tutto in ordine secondo me dipende tutto dal ripartitore. Spero con il cambio olio sparisca lo strattonare e tra l'altro a freddo non ci fà ma quando si scalda e soprattutto in salita si sente bene. Mi viene da pensare che l'olio ha perso le sue caratteristiche e diventi molto fluido. Il castrol ha una gradazione 75w140 dovrebbe essere meglio dell'originale. Ho messo questa gradazione sul cambio della mia bmw gs1100 dove era prescritto un 90w ed ho notato una bella differenza nel cambio.
     
  11. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Perché rimuoverle? Che benefici porta? Scusate mi riferivo alle lamelle sull'aspirazione....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2016
  12. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    le foto non si vedono...
     
  13. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Aggiorno la mia situazione : dopo aver fatto sostituire l'olio a settembre 2015, sono andato bene fino a qualche giorno fa. Poi ha cominciato a fare capolino sul cruscotto prima la sola spia gialla del 4x4, ora anche le altre due. Venerdì faccio sostituire l'ingranaggio della ripartitore con quello di Campidelli e poi vediamo che succede...

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  14. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Hai risolto ?
     
  15. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ciao, ho risolto! Ho percorso circa 4000km e per il momento tiene alla grande. Grazie per avermi ricordato di aggiornare questa discussione

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  16. teogenca

    teogenca Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Dicembre 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw x1
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma mi sembrate tutti molto preparati. Ho comprato una bmw x1 del 2012 usata con 80.000 km. provata in fase di acquisto con neumatici estivi tutto ok, quando l'ho ritirata mi aveva montato pneumatici invernali un pò vecchiotti ma stessa misura. fatto il trapasso prendo l'auto per andare a casa e noto degli strappi in accelerazione e soprattutto in salita. leggendo il forum ho rimesso le gomme estive che aveva quando l'ho provata che andava bene e tutto è sparito, tornata perfetta! le mie domande sono:
    1- se non da nessun difetto con queste gomme vuol dire che è tutto ok
    2- meglio come ho letto cambiare l'olio del ripartitore?
    3- cambiare ingranaggio interno?
    4- per mettere le invernali devo mettere solo gomme stellate come dicono in bmw?

    grazie mille in anticipo
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  18. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Interessante questa cosa, voglio provare a cambiarlo anch'io vista che sono a 147k
     
  19. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Ho controllato:
    SHELL 550027983 OLIO CAMBIO
    pero' e' un GL5 !
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D

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