[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 7 Novembre 2009.

  1. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Dall'altra parte dalla confezione trovi le informazioni, non è anonima.

    Non ho scritto che devi prendere un additivo a parte ma che nell'olio della bmw c'è già. Infatti lo stesso shell va nella trasmissione del porsche ma ha una viscosità diversa (il link si riferisce all'olio BMW e non Shell)

    Infatti sono progettati dalla bmw per l'olio della bmw, stesso discorso dell'olio del cambio, nel mio caso quello della shell si è usurato molto più velocemente.
     
  3. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Io la confezione l'ho avuta in mano ed è priva di qualsiasi indicazione su viscosità o tipo di olio, cercavo un'alternativa e mi è stato impossibile capire al banco del magazzino cosa ci fosse li dentro.

    Ho scoperto che era Shell 75W grazie alla seconda confezione trovata su internet visto che riportava anche un codice non BMW che ha reso possibile l'identificazione.

    Hai fatto un discorso sul fatto che il litro non sta, mi ha dato da pensare a un boccettino a parte che se non miscelato poi non ci stava più, forse ho interpretato male!

    Poteva anche essere interpretato come se fosse quasi un prodotto che stratifica sul fondo del barattolo e che una volta messi i 0.9lt previsti (sul 700 e 0.75 sul 400 mi pare) la rimanenza fosse additivo ma dalla tacca trasparente non sembrava un prodotto soggetto a tale fenomeno.

    Come hai potuto determinare l'usura dell'olio?
     
  4. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    La differenza sta solo nel fatto che uno per l'uso "interno" alla BMW mentre il secondo è per la vendita come pezzo di ricambio.

    No mi riferivo che nel 1l ci sta dentro sia l'olio che l'additivo.

    Sulla vecchia e60 ho dovuto cambiare l'olio del cambio a causa del danneggiamento della coppa e per risparmiare ho messo lo shell che usa la bmw, l'olio ai 270.000 era chiaro e leggermente più scuro a confronto con l'olio nuovo, mentre ai 410.000(o circa) al cambio olio risultava bruciato.
     
  5. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Bene, sostituzione olio ripartitore X6 eseguita.

    Prima considerazione appena aperto il tappo: troppe seghe mentali per questi oli.

    Seconda: BMW ci marcia di brutto.

    L'olio sceso al 90% é lo stesso che si trova nel cambio 6hp infatti si tratta sempre di un shell con quella gradazione. Chi lo ha paragonato a un ATF ha avuto la mia stessa sensazione.

    Tuttavia, pur avendone a disposizione ATF, ho deciso di mettere il 75w140 limited slip castrol.

    Secondo me è meglio perché quel poco più viscoso e soddisfa le caratteristiche GL5 invece del GL4 previsto. Adesso solo i km daranno risposta ma sono convinto che andrà benissimo come già riscontrato da chi lo ha messo.
     
  6. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Scendendo da un srt8 cherokee ti dico che per come lavora il ripartitore del xdrive, ci si può mettere qualsiasi olio(ne ridotte, ne frizione consistente, ne attivazione meccanica del sistema). Limited slip lo mettevo nella jeep che solo il pacco frizioni era grande quanto tutto il ripartitore della xdrive. Stesso discorso i differenziali, personalmente non l'ho mai cambiato in nessuna bmw avuta, anche quella +400k, e mai avuto problemi, mentre quello della jeep dopo 70.000 è già nero.

    Il mio discorso era solo per il "lifetime", cioè olio a vità che bmw sostiene di assicurare con i propri additivi, che io ho valutato solo con il cambio automatico.
     
  7. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    ad oggi tutto bene, nessun problema o malfunzionamento del sistema tenendo conto che la uso anche in offroad (leggero) e il sistema è spesso sollecitato! lo consiglio vivamente!
     
  8. mariocabrio96

    mariocabrio96 Collaudatore

    259
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 318 cabrio e46
    Ho provato a comprare il castrol ma non lo trovo...

    in alternativa mi ha dato api 85w140 per trasmissioni e ' esagerato secondo voi ?
     
  9. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Oggi cambiato l'olio al ripartitore a 105.700 km. L'olio e' quello bmw originale e devo dire che dalle prime impressioni sono sparite quei lievi strattoni che sentivo nelle rotatorie ad ampio raggio.
     
  10. Elia BMW

    Elia BMW Aspirante Pilota

    8
    1
    16 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.362
    BMW e90 touring
    Salve Daniele , io ho dei problemi con gli strattoni ai bassi, premetto che ho cerchi 19 con gomme continental e una Pirelli causa foratura , ho acquistato l auto già gommata così, oggi l ho ritirata dal conce e nessun errore In diagnosi, consiglio della bmw cambiare i cerchi con dei 18 con gomme uguali e possibilmente nuove, se gli strattoni persistono cambiare l olio del ripartitore.. Io invece vorrei fare il contrario, cambiare prima l olio al ripartitore, e poi magari sostituire le gomme posteriori 255 con delle 235 così le gomme risultano tutte uguali... Che dici?? Grazie in anticipo
     
  11. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Il passaggio dai 19 ai 18 non credo sortirà effetto alcuno.

    Grave viaggiare con gommature miste sullo stesso asse, proibito dal CDS per manifesta pericolosità, ma oltre a questo hai sicuramente rotolamenti differenti che l'elettronica potrebbe interpretare come slittamenti e di conseguenza attuare correzioni che si traducono in strattoni.

    Metti a posto subito gli pneumatici, fondamentale per una corretta gestione elettronica e poi cambia l'olio o fai entrambe le cose.

    Se viaggi a lungo così i differenziali li scassi di sicuro!
     
  12. Elia BMW

    Elia BMW Aspirante Pilota

    8
    1
    16 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.362
    BMW e90 touring
    e cosa mi dici di mettere 255 o 235? Per avere tutte e 4 le gomme larghe uguali? Conta che il cerchio ha canale da 9 al posteriore e non credo siano originali
     
  13. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Non so cosa dirti, devi controllare le combinazioni che hai a libretto.
     
    A Topomoto piace questo elemento.
  14. Elia BMW

    Elia BMW Aspirante Pilota

    8
    1
    16 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.362
    BMW e90 touring
    In teoria le gomme sono giuste anche adesso... Sono 255 40 tutto come da libretto
     
  15. Adry03

    Adry03 Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Scusate l'intromissione.

    Spero di essermi inserito nell'argomentazione giusta.

    Ho una X3 del 2006 2.0d

    Adesso la mia auto ha 146000 km e da diverso tempo sento degli strappi quando sono in accelerazione specialmente in salita. Questi strappi sono accompagnati sempre da dei rumori sotto la vettura. Alla Bmw mi hanno diagnosticato che devo sostituire il ripartitore di coppia ma non si accende nessina spia.

    Mi hanno fatto un preventivo di circa 3000 euro e adesso per me è davvero un problema spendere tutti questi soldi.

    Mi hanno anche proposto di provare a fare la manutenzione cambiando l'olio e riazzerando gli adattamenti ma non garantendomi la soluzione del problema con relativa sparizione degli strappi.

    Volevo sapere cosa si rischia a livello di sicurezza aspettare il guasto totale.

    Se sono in autostrada e si rompe completamente cosa succede? Quale spia si dovrebbe accendere?

    Cosa posso fare per sollecitarlo il meno possibile in modo da andare avanti ancora un pò di tempo?

    Grazie ragazzi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2014
  16. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    A questo punto un cambio olio io lo farei, alcuni hanno risolto!

    Se viaggi in piano, senza forti accelerazioni, tutta la coppia va dietro, quindi in autostrada non è particolarmente sollecitato. Non credo ci sia la possibilità di una rottura vera e propria visto che dovrebbe essere una frizione che slittando strappa e fa quel rumore.
     
  17. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Ti consiglio di cambiare subito l'olio del ripartitore. Io ho risolto i fastidiosi strappi solo dopo la sostituzione 'fatta da me' dell'olio
     
  18. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti. Mi sono imbattuto in questa interessante discussione perchè anche la mia X3 "soffre" di strappi in accelerazione ed in particolare in salita.

    Volevo solo aggiungere senza fare del terrorismo psicologico che se il fatto di usare un olio multigrado come il Castrol Syntrax non dia certo alcun problema al ripartitore, non è detto che non li dia per il fatto di essere un olio GL5 e non GL4. GL5 non è necessariamente meglio di GL4 come si potrebbe pensare:GL5 contiene addittivi diversi che resistono meglio alle estreme pressioni (EP). Tali additivi però, corrodono materiali come ad esempio l'ottone dei sincronizzatori. Io non sono in grado di dire se i nostri ripartitori di coppia contengano materiali sensibili agli addittivi dell'olio GL5, ma nel dubbio scelgo GL4.
     
    A Nagip Zekjiri piace questo elemento.
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    [Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83)

    Mi iscrivo anch'io a questo thread in quanto ho un amico al quale si é presentato il problema dei famosi strappi sulla X3 20d del 2009 con 230 mila km....se non sbaglio vi é anche un ingranaggio in plastica difettoso vero?
     
  20. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Si, le info le trovi alla discussione "Diagnosi ripartitore di coppia. Parere degli esperti..."
     

Condividi questa Pagina