[Reportage] Sostituzione olio differenziale su E9x (56k Warning) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione olio differenziale su E9x (56k Warning)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da anobile, 18 Novembre 2010.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma da quando? :lol:

    Mica è un'M :wink:
     
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  2. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    596
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Ciao a tutti. Non riesco a vedere le foto che postate. Mi date per cortesia delle info.

    Grazie
     
  3. Michh

    Michh Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    non riesco a vedere le foto c è lo spoiler di rain app sopra..
     
  4. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Vorrei cambiare l'olio del differenziale posteriore alla mia E91 Xdrive. Mi confermate che il differenziale posteriore è uguale alle trazioni posteriori? Non riesco a vedere le foto... ce ne sta 1 litro preciso o devo comprare 2 litri per sicurezza?

    Grazie
     
  5. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    Appena fatto anche io il cambio olio al differenziale, sono riuscito ad aspirarne 800gr circa e però è entrato tutto il barattolo di Motul che ho comprato...credo per via del sedere dell'auto leggermente alzato.
     
  6. Lerry Grass

    Lerry Grass Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    320D E92
    Buongiorno,
    in vista del tagliando semestrale, vorrei cambiare anche l'olio del differenziale. La mia scelta è ricaduta sul Motul Gear 300 ma ho una domanda che mi "affligge" : è opportuno aggiungere un additivo antiattrito o no?
    Qualcuno di voi lo ha fatto? Se si, quale?
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Io ho usato il Bardahl, che col C60 è additivato di suo :-k
     
  8. Lerry Grass

    Lerry Grass Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    320D E92
    Mah, non so..leggendo le specifiche sul sito Motul non c'è scritto granché.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Io andrei di Bardahl (io usai il Gear Oil 4005 Synt 75W90, ottimo, puoi cercare su internet le caratteristiche) o di Royal Purple Max Gear 75W90 (che però è un GL5, mentre il bardahl rispetta sia GL4 che GL5)... Sono ottimi oli, già "dopati" (addirittura il Bardahl viene indicato anche per "auto sportive e da competizione", idem il Royal Purple), quindi non hanno bisogno di additivi separati.
    Per mia modestissima e personalissima opinione, meglio un eccellente olio in partenza, che un olio medio da additivare in seguito :-k
    (ps il Motul costa 1/3 degli altri 2 ;))
    (PPS, qui le caratteristiche del Motul, che cercavi)
     
  10. Lerry Grass

    Lerry Grass Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    320D E92
    Eh purtroppo già ho comprato il Motul e mi sembra un peccato lasciarlo ammuffire in cantina :-#! Pertanto, sapresti consigliarmi il miglior additivo antiattrito con cui "dopare" l'olio? :cool:
     
  11. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao,
    sento un leggero sibilo di cuscinetto che proviene dal differenziale , volevo cambiare l'olio e metterci un aditivo, da realom mi dicono oem bmw 83222365987 che corrisponde a 75w-90.
    io volevo metterci il castrol syntrax 75w-90 che dovrebbe essere lo stesso che vende bmw nella sua confezione, mi confermate che ne va un litro nel differenziale ? e quale aditivo ceramico posso aggiungerci ?

    vi ringrazio per eventuali suggerimenti. ( sono alla canna del gas )
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il syntrax 75w-90 è l'olio giusto, ne vanno 0.8L nel tuo differenziale, ma dipende anche da quanto ne riesci a tirar fuori.
    Gli additivi li eviterei.
     
  13. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao, grazie per l info, oggi l'ho cambiato, quello tolto non era il massimo, ho montato il bartal 75w-90 con aditivo integrato. Pero il cigolio e rimasto, escludo a questo punto il differenziale perchè ho provato a spruzzare del schanteclear sul dischi e il cigoli dopo 10 metri e subito apparso. quindo penso che siano i dischi e pastiglie da cambiare può capitare secondo voi ?
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Un cigolio dal differenziale o dai dischi o dal cuscinetto (altra cosa che potrebbe causare rumore) è ben diverso, sia come rumore che come provenienza dello stesso.
    Quando tocchi il freno il cigolio cambia o cessa? Se non cambia nulla, i freni non c'entrano niente.
    Si potrebbe comunque sollevare una ruota, farla girare anche a mano, e capire precisamente da dove proviene il rumore.
    Potrebbe anche far rumore il cuscinetto dell'albero di trasmissione :-k
    Se non si identifica la provenienza, si rischia di cambiare pezzi a vuoto ;)
     
  15. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao grazie per le tue oppinioni, all'inizio pensavo che il leggero cigolio che si innesca dopo 500 metri e rimane per sempre pensavo che fosse il differenziale, cambiato olio (che ho trovato in quantità giusta e non eccessivamente compromesso ) ho messo il bartal , se fosse il differenziale qualche variazione impercettibile l avrei avuta?! almeno un cambio di rumore, pero nulla e rimasto come prima.
    ho provato a pulire i dischi e il rumore dopo due metri uscito dal cancello è apparso subito,( premetto che il disco posteriore anche se non presenta una eccessiva usura a 87000 km sulla schiena, e le pastiglie avranno si e no 5 mm di spessore), facendo ruotare entrambe le ruota da fermo sollevate, il cigolio si sente e il mio meccanico mi ha detto che sono le pastiglie che sfiorano i dischi si e no, che per quando si va in marcia questo rumore non si dovrebbe presentare.
    il meccanico bmw ha sollecitato in curva entrambi i lati per vedere se il rumore cambiava ho aumentava, ma nulla è sempre stato costante ed invariato.
    quello che voglio provare è cambiare sia disco che pastiglie posteriore per vedere se cambia qualcosa.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Se provi a frenare (almeno sfiorando il pedale), il rumore cambia o cessa?
     
  17. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao , lo sento dai 60 agli 80, toccando i freni non cambia, ovvio che se sono in frenata tende a affievolirsi, ieri in autostrada a 130 non lo faceva, cosa che 7 giorni fa si sentiva e come, la mia sensazione è che ci sia qualcosa nei freni che tocchi il disco, sembra un rumore di utensile che sfrega, non di cuscinetto che gicola..non ci sto capendo più niente.
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Controllato il lamierino di protezione posto all'interno del disco? Se si sgancia o deforma, tocca su disco e produce il rumore da te descritto... Rumore che ovviamente sarebbe indipendente da dischi e pastiglie e quindi non risolveresti cambiando questi componenti ;)
    Togliendo la ruota, potresti controllarlo visivamente, o alla peggio prendendolo con la mano e flettendolo (nel'intero giro) leggermente verso l'interno veicolo (quindi allontanarlo dal disco), per leggermente intendo pochissimi mm...
     
  19. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao, ho provato a flettere ambedue i lamierini delle ruote posteriori , ma sono molto duri e ritornano in posizione, ho fatto un giro e il rumore rimane pero potrebbe essere proprio il lamierino che dici tu. comunque sono ben franchi, magari il disco un po ovalizzato li sfiora e produce rumore, oppure i pesi di bilanciatura delle ruote che ho appena cambiato, toccano il lamierino e generano il rumore ( ho provato con mano a fare il perimetro del lamierino ma sembra che non ci siano interferenze sia in esterno che all' interno anche se sfiora di poco il disco ), devo lavorarci , comunque a fletterli all'interno è una bella impresa , bisogna premerli a 180 gradi con due mani e poi viceversa sfalsati di 90 gradi.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Forse sollevando la ruota, facendola girare a mano e guardando sotto, dovresti riuscire a capire dove tocca e regolarti di conseguenza ;)
    Il disco storto mi sento di escluderlo, se avessi un disco talmente storto da toccare sul lamierino (che è distante circa 5 mm dal disco, a memoria), quando freni ti sembrerebbe di camminare su una serie infinita di dossi rallentatori :biggrin:
     

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