[Reportage] Sostituzione guarnizione gruppo filtro olio motore M54 su E46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione guarnizione gruppo filtro olio motore M54 su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da kamaleon, 31 Ottobre 2010.

  1. kamaleon

    kamaleon Aspirante Pilota

    35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    La mia bmw e46 touring presentava una grossa perdita di olio proveniente dalla parte ( guardando il motore) destra sul monoblocco dietro al gruppo filtro olio. Dopo aver portato la macchina del meccanico ( era in garanzia ) che mi ha cambiato la guarnizione della coppa SENZA risolvere un bel niente ( fortuna non ho tirato fuori un soldo) e dopo svariate discussioni con il venditore che non mi ha risolto il problema mi sono deciso ( visto che un pò me ne intendo) a documentarmi sul difetto e studiare come fare il lavoro.penso che il presente lavoro possa essere fatto anche su altri motori.

    E' stato un lavoro semplice tre orette in compagnia di un amico ( ciao Sandro=D>) e qualche chiacchera.

    Non occorre una particolare attrezzatura solo chiavi a cricchetto, una chiave torx penso del 50 e tanta buona volontà, e sopratutto una guarnizione nuova cod: 11421719855 ordinata precedentemente in BMW per circa 4,50 euro

    Questo è lo spaccato del lavoro

    [​IMG]

    Ecco come ho proceduto

    - staccare batteria e chiave dal quadro
    - smontare il gruppo filtro aria e convogliatore

    [​IMG]

    - smontare e spostare serbatoio idroguida
    - scollegare tubo presa d'aria per alternatore

    [​IMG]

    - scollegare tutti i cablaggi elettrici dall'alternatore

    [​IMG]

    - smontare cinghia servizi facendo attenzione di annotarsi la direzione in cui gira per poi in fase di montaggio rimetterla nella stesso verso. Per allentarla togliere coperchietto e sotto con una chiave torx penso del 50 girare la vite così il tendicinghia si allenta ed è possibile rimuovere la cinghia, attenzione a non ungerla eventualmente pulirla con benza.

    [​IMG]

    [​IMG]

    - a questo punto bisogna rimuovere l'alternatore svitando un paio di viti ( ricordarsi la posizione)

    [​IMG]

    - rimuovere la pompa idroguida dalla sede ( che è poi il corpo fruppo filtro olio) ci sono anche nella parte posteriore ci sono altre due viti torx da toglierle; spostarepoi sotto a terra fuori dalla zona di lavoro

    [​IMG]

    - a questo punto potete procedere con lo smontaggio delle ultime cose quali un paio di cablaggi di sensori elettrici sul gruppo pompa e il tupo dell'olio vanos verso la testata.

    - al fine di far uscire l'olio dal gruppo filtro olio rimuovere il coperchio filtro olio e cartuccia

    - ecco ora si smonta il gruppo pompa facendo attenzione alla posizione delle vite che non sono tutte uguali ( segnatevi la posizione)

    [​IMG]

    - ecco come si presentava nel mio caso tutto imbrattato di olio

    [​IMG]

    - dopo una bella pulizia generale( tappare i fori olio sul blocco motore con uno straccio) pulire bene il gruppo filtro olio togliere la vecchia guarnizione dal corpo filtro olio ( la mia era indurita) mettere la nuova e rimontare il tutto.

    buon lavoro spero che via sia stata utile la guida e sopratutto avete risparmiato 3 ore di lavoro che alla bmw sono calcolate a circa 60 euro x ora + iva per un totale di circa 210 euro.... non poco certamente

    kam
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si, anche sui motori del 318 118cv si presenta lo stesso problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bravissimo!
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo!

     


    Modifico il titolo e la linko nella raccolta dei reportage.


     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    Peppe,anche nelle E46 è lo stesso procedimento... almeno per quelle che hanno il filtro nel medesimo posto
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Infatti il reportage è specifico per la E46:wink:
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :redface: avevo letto nel suo avatar
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    bel lavoro
     
  8. Mario330i

    Mario330i Aspirante Pilota

    19
    0
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i
    Ciao..gran bel lavoro..anche la descrizione bella...volevo chiedere ma è la stessa cosa anche per il 330i?perchè nella mia proprio da quella parte c'e una situazione molto simile a quella.dovrei seguire lo stesso procedimento,giusto? :woodcut:woodcut:woodcut grazie 1000
     
  9. kamaleon

    kamaleon Aspirante Pilota

    35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    non saprei... se il filtro dell'olio si trova nella stessa posizione è molto probabile che sia più o meno lo stesso procedeimento....

    al limite cercati l'esploso del tuo motore su http://bmwfans.info/parts/catalog/

    e controlla bene.

    buon lavoro

    ciao
     
  10. Mario330i

    Mario330i Aspirante Pilota

    19
    0
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i
    Grazie 1000 !!!:biggrin:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    complimentoni rep x te:razz:
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    da oggi anche la mia guarnizione perde...ho portato gia' l'auto in officina(dal mio amico che me la sistema sempre),adesso chiamo il conce a Trieste per ordinare la guarnizione
     
  13. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Mi segno... a breve mi toccherà il lavoro... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. FabCarl

    FabCarl Aspirante Pilota

    24
    21
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    23.189.600
    BMW z3
    Non riesco a visualizzare le foto... Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie mille
     
  15. Mendi

    Mendi Aspirante Pilota

    10
    1
    20 Settembre 2012
    Reputazione:
    1.395
    BMW 520i E39 berlina rest.
    E' la stessa guarnizione usata anche nella e39 520. Infatti anche la mia perde in quel punto. Peccato per le foto che non si vedono più!
     
  16. marpet61

    marpet61 Aspirante Pilota

    4
    2
    2 Febbraio 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 320 ci e 46
    E' successo anche a me (novembre 2020) con la mia 320 ci e46 benzina, anche a me avevano detto che era la guarnizione della coppa olio, poi un ex meccanico bmw mi ha detto che poteva essere la guarnizione del filtro olio e dopo aver alzato l'auto e vista come si deve, con 15 euro + 120 euro di manodopera me la sono cavata
     

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