[Reportage] Sostituzione filtro aria originale con Bmc su 530d E60 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione filtro aria originale con Bmc su 530d E60

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Alexmanda, 10 Aprile 2013.

1. Alexmanda

Alexmanda Aspirante Pilota

10
    0
    11 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D 218cv Msport 05 Automatico
    Tread Montaggio filtro aria Bmc in cotone e olio x Bmw 530D e60 2005
    non ho trovato molto al riguardo cercando "filtro bmc" quindi spero di far cosa gradita..

Smontaggio carter motore

svitare le 3 viti da 5 esagonale e staccare il coperchio filtro

la quarta vite si trova proprio il tubo d'ingresso aria.. svitarla

staccare i 2 filtri d'aria abitacolo spostando il gancio metallico e svitare di 180° il gancetto il plastica con chiave 6 esagonale. a dx staccare anche il sensore di qualità aria

una volta smontati i 2 filtri nn resta che svitare di 180° i ganci con chiave 6 esagonale e le 2 viti che bloccano i portafiltri, ancorate sui duomi ammortizzatori, successivamente far scorrere il fermo grande in plastica da sx a dx. e togliere la guarnizione vano, che è ad incastro. a questo punto con chiave o bussolotto torx45 rimuovere i 4 bulloni che tengono la barra duomi in alluminio nera..

adesso si può rimuovere l'ultimo bullone da 5 esagonale che è posto nascosto in basso al coperchio, ed estrarre il coperchio filtro

ecco il vano filtro vuoto

ecco i 2 filtri a confronto fotografico, alla luce del sole il bmc è più permeabile.

ecco il nuovo filtro bmc nel suo vano.

le differenze di erogazione sono appena avvertibili al guidatore specie da 1300 a 2000rpm, i consumi su stessi tragitti sn migliorati di circa 0,5km/L ma solo a velocità medie.. in urbano in 1 e 2 sembrano identici come anche ad alte velocità..
    :wbmw:scrambleup:

2. Alexmanda

Alexmanda Aspirante Pilota

10
    0
    11 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D 218cv Msport 05 Automatico
    Come anticipato sabato ho passato il weekend fuori porta percorrendo in totale 443km..ecco il resoconto

di cui 400 di autostrada a circa 125km/h e 43 in statali e città, ad andature tranquille.

la media all'andata è stata di 13.3km/l

al ritorno.. complice il traffico e la città siamo scesi a 12.5km/l

all'andata ho fatto il pieno mettendo 110euro di gasolio, all'arrivo a casa ho rifatto il pieno inserendo 60 euro di gasolio.

ricordo che parlo di un 530d automatico del 2005 con filtro Bmc e il resto originale.

ecco quindi i consumi della mia auto e devo dire che il BC è stato molto reale..

Ecco una "cartolina" scattata a Mondello.. buona serata

3. tokui

tokui Kartista

232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Ottima guida, molto bene illustrata, appena utilizzata per il mio primo cambio filtro con Sprintfilter.

GRAZIE!:lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2013
  4. colgat80

colgat80 Aspirante Pilota

12
    2
    9 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.307
    530D E60 218CV
    fumosità

Secondo te il cambio del filtro aria originale con un bmc potrebbe diminuire la fumosità di una rimappata?

5. tokui

tokui Kartista

232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Avrei bisogno del seguente chiarimento.

Ho sostituito il mio filtro aria originale con un filtro sportivo Sprint Filter http://www.ebay.it/itm/Filtro-aria-s...item3f0f5b2215.

Il filtro originale di carta era inserito in una specie di guaina/calza chiara, credo in lana di roccia o simile (si vede anche nella foto di un messaggio precedente) , che per adesso ho recuperato e reinserito intorno al nuovo filtro, per precauzione.

Ho fatto bene o invece non ce n'è bisogno e può essere eliminata, lasciando il solo filtro sportivo così come arriva?

Grazie, saluti

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014

Condividi questa Pagina