[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    boh..è molto strano...ricordo anche io che l'anno scorso mi rispose subito..:-k

2. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma hai scritto a questa mail???..........

mbmw@mbmw.it

3. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    si..e pure all'altra che mi pare sia info@mbmw.it

4. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Anch'io ho scritto qualche giorno fa per acquistare il filtro vapori olio ed ancora non ha risposto; tempo fa ho scritto sempre per acquistare un singolo pezzo. Probabilmente spedisce solo ordini di un certo quantitativo, altrimenti il guadagno modesto non lo ripaga del lavoro svolto. Considerando anche le spese di spedizione, a questo punto vado a prenderlo in concessionaria.

5. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    sicuramente nn è come dici tu.. ho gia ordinato singoli pezzi.. ma nn saprei cosa pensare a me risposto sempre tempestivamente... boh... sarà in ferie...

6. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Come non detto, proprio ieri mi ha risposto e ho ordinato il pezzo. Sareste così gentili da dirmi che tipo di chiave e misura serve per smontare il portafiltro, perchè nel reportage non è descritto. Grazie.

7. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    chiave a brugola normalissima.....

8. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    da 5 mm

9. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Grazie ragazzi :wink:

10. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ordinato il pezzo..appena arriva procedo alla sostituzione:biggrin:

11. Mauro Forti

Mauro Forti Kartista

143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    hei ragazzi niente da fareper il filtrino Bosch ....., il filtrino è bosch, ma la Bosch non lo ha nel listino, in pratica lo produce, ha un numero di riferimento , ma non lo vende........ lo vende SOLAMENTE alla Bmw.
    Ho provato a chiamare il concessionario Bosch di Milano, e mi ha confermato che quel ricambio per loro non esiste se non nella carta..
    Quindi si puo comprare solo originale. Ora lo ordino alla bmw e quando mi arriva riprivo con la bosch per vedere se con il pezzo in mano si puo fare qualcosa.. Ciao a tutti

12. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport

Grazie almeno ci siamo tolti sto dubbio!#-o

13. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Io ieri ho controllato in che stato era il cosidetto filtrino. Era pieno di tutto nero come la pecie. Per ora non avendo il pezzo nuovo a disposizione mi sono limitato a pulirlo con uno sgrassatore spray della PRF e devo dire che è ritornato pulito color bianco. Meglio che niente:mrgreen: .

14. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Oggi mi è arrivato!!!!!:razz:

Domani si procede alla sostituzione, pure della valvola Pierburg. GRANDE MAURI!!!!!:wink:

15. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ho ordinato il pezzo al concessionario, mi arriva lunedì, per un totale di 44 € (mi pare di ricordare).
    Tuttavia ieri pomeriggio ho fatto una prova di smontaggio e mi sono dovuto fermare prima di poter rimuovere il filtro dell'aria, perchè la parte posteriore del coperchio di plastica del motore ha una vite esattamente sotto la pseudo barra duomi. In foto si vede meglio...

Questa è la foto di insieme con tutte le coperture smontate, tranne ovviamente la semi-copertura posteriore del motore.

La vite che blocca il maledetto coperchio è poco visibile, e con un caccavite non si riesce ad afferrarla e gira a vuoto.

Da qui si vede meglio come la vite sia proprio nascosta

La vite stà proprio sotto a dove la barra duomi è più pulita (dai miei tentativi).

Se non riesco a rimuovere quel coperchio, non posso neppure rimuovere il cassoncino del filtro dell'aria, e di conseguenza non posso neanche sostituire il filtrino recupero vapori olio.
    Stò sbagliando qualcosa? :-k Rimuovere la semi-barra duomi non mi pare opportuno... Qual'è la procedura corretta?
    Scusate i dubbi ma nonostante sia da sempre uno smanettone ancora non conosco bene quest'auto ed è la prima volta che la stò denudando così :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Tennic, quella vite non si toglie perchè sicuramente avrà dietro il l'asola per non farla cascare, però dalle foto secondo me non si riuscira il box del filtro dell'aria se non si toglie anche quella parte di copertura di plastica rimanente, purtroppo nel tis non ho trovato nessuna procedura di smontaggio per e90, almeno uno può sapere cosa deve smontare

17. Tennic

6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Le viti con le asole sono solo quelle del box del filtro dell'aria, quella anteriore e quella posteriore (quest'ultima si vede bene in foto perchè è vicina alla vite "maledetta" del coperchio motore), e quelle sono riuscito ad allentarle entrambe. Invece le viti del coperchio sono normalissime viti a brugola da 5 mm, infatti quella a dx guardando da davanti (o lato guida) l'ho svitata perfettamente, il coperchio si muove ma non si leva perchè c'è quella lato passeggero, che capita sotto la semi-barra (perchè l'altra no??? dovrebbero essere speculari :-k ).
    Purtroppo se non rimuovo il coperchio del motore il cassoncino del filtro dell'aria non viene via perchè rimane sotto :sad:

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho capito è quella sotto la barra, mi sembrava che tu dicessi quella color acciaio chiara, invece è quella sotto la barra, ma non ho capito gira a vuoto oppure è l'attrezzo che non prende bene la vite e gira lui a vuoto, prova nuovamente, e man mano che allenti separa con le mani o con quelche cugno le 2 plastiche e vedi se si solleva

19. Tennic

6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    No... scusa il malinteso #-o
    Quella chiara è quella posteriore del cassoncino del filtro aria, e quella si svita benissimo, ed ha un'asola per non farla uscire tutta (come tu dicevi). Quella che non ci riesce a svitare è nera e si vede nella seconda foto (sotto la semi-barra nera) ma non nella terza foto (perchè appunto sotto la barra), ma si vede la barra nera leggermente pulita in prossimità della vite.
    Il problema è che l'utensile non riesce a prendere la testa della vite a brugola per girarla, e quindi l'utensile gita a vuoto... ho provato col cacciavite snodabile, ma la barra è troppo vicina e lo snodo non serve a nulla... ho provato con l'utensile flessibile, idem come sopra... comunque tutti accessori di un cacciavite a cricchetto bosh, ma girano a vuoto :sad:
    Avevo inizialmente provato con l'avvitatore con la prolunga, ma vedendo che girava a vuoto e se continuavo rischiavo di spanare la testa della vite, allora ho lasciato perdere.

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ma allora perchè non sviti la barra duomi, mica succede nulla, sviti i bulloni e poi li riavviti per bene, se c'è poco spazio, secondo te i pesudo-tecnici bmw come vanno, smontano la barra

Condividi questa Pagina