[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46 | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma che è sta "menzione"??#-o:confused::eek::biggrin::biggrin:
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT: hai un mio messaggio visitatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT
     
  3. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Secondo te quale potrebbe essere, nel mio caso, l'origine del guasto?

    Il meccanico diceva che anche l'attuatore sembrava non impartire i comando alla perfezione, però il "gioco" orizzontale dell'alberino della turbina da cosa potrebbe esser stato provocato?

    Eccola la menzione [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] :mrgreen:

    Serve a farti arrivare un messaggio che ti avvisa del fatto che sei stato appunto menzionato da qualcuno e quel qualcuno intende attirare la tua attenzione su quella discussione :wink:
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari è normale usura.

    considera che le turbine odierne sono a volte sottodimensionate.

    per avere una risposta migliore si tende a farle più leggere.

    quindi con un diametro minore sia della girante, che anche dell'alberino

    per pompare alla stessa maniera però devono girare assai più velocemente..

    la maggior velocità è già di per se problematica per quanto riguarda la durata;

    aggiungici il maggior calore da dissipare tramite la lubrificazione,

    e metti in conto pure un alberino più sottile..

    è chiaro che non dura certo come la mia vecchia garrett..(che probabilmente gira a 50mila giri/min in meno della tua)

    basta che il precedente proprietario abbia usato un olio tipo "stazione di servizio-: acqua e olio a posto?" ,e magari quando faceva benzina dopo una tirata in autostrada spegneva di colpo il motore, ed ecco che una turbina del genere può durare molto meno di quanto dovrebbe..
     
  5. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Sul 163cv hanno montato le Mitsubishi e, come saprai, se ne rompono a centinaia su quel motore...già mi fà inca..are Bmw che se ne lava le mani, cmq il problema é arcinoto!

    In teoria ho visto dai tagliandi che, anche se uno o due sono stati fatti fuori dalla rete ufficiale Bmw, sulla fattura c'era scritto olio 0w30 Castrol (ovvero quello consigliato da Bmw). Cmq ormai é andata, ora che é nuova penserò io alla sua salvaguardia :wink:
     
  6. GELU

    GELU Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46L
    ogni 100.000 Km detto in concesionario e ha un costo di 60 euro

    ogni 100.000 Km detto in concesionario e ha un costo di 60 euro
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non sono proprio convinto che monti solo mitsubishy.....sulla mia hanno montato anche Garrett,infatti io ho proprio quest'ultima......ma forse lo hanno fatto solo sul serie1.....
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A dire il vero ogni 2 cambi d'olio (ossia ogni 60.000 km circa*)...solo per la precisione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    *= nel caso del motore M57 TUD30 che prevede cambi d'olio ogni 30.000 km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  9. cosimo318

    cosimo318 Aspirante Pilota

    16
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Salve a tutti stavo leggendo il forum la mia è una 318i del 99 dove si trova il filtro vapori dell'olio x caso è a forma di medaglione e sta fissato sul lato destro del monoblocco guardando l'auto dall'esterno?
     
  10. GELU

    GELU Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46L
    voi dire a 44.000 km per il fatto che 1 cambio va solo 22.000...solo per precisione
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se lo smonti dopo soli 10 mila km ti rendi conto di quanto si intasa.

    dopo 100 mila sarebbe fossilizzato..

    io lo lavo ad ogni tagliando.

    digli al concessionario di non sparare cazzate a caso.

    (il concessionario dovrebbe quantomeno attenersi alle indicazioni ufficiali in proposito.

    tali indicazioni sono specificate sul TIS, e non parlano assolutamente di 100 mila km)

    considera inoltre che tale filtrino si intasa a seconda di quanto lavora (e il kmtraggio c'entra relativamente)

    se il tuo motore lavora per brevi tratti la condensa che si forma nel basamento , dopo 10 mila km sarà stata certamente superiore rispetto ad un motore usato da un rappresentante, il quale fa solo 10 viaggi da 1000 km l'uno)

    quindi ad ogni cambio olio ti conviene lavare anche il filtrino..

    (io ad ogni cambio olio , visto che ci sono, cambio anche filtro olio, filtro gasolio e lavo il filtro aria (il mio è lavabile, ma se hai quello di carta cambialo).

    quando sei lì con i coperchi del motore smontati, tanto vale aprire altre 2 viti e lavare anche il filtrino..

    (nel frattempo che l'olio usato scola dalla coppa il filtrino lo butto in un bicchiere di benzina)

    finito di cambiare l'olio risciacquo il filtrino e lo rimonto.

    tieni conto che ai fini della turbina anche il FILTRO ARIA è molto importante.

    immagina un asciugacapelli a cui impedisci parzialmente di aspirare l'aria da dietro..

    si arroventa..

    (idem per la turbina)

    ciao
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dipende: nella mia 330 Cd i cambi d'olio son previsti ogni 30 mila km..ergo, ogni 2 = 60.000 km circa...sempre per la precisione.
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per chi non si accontenta!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a nivola...
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :haha

     


    Per ora ci penso io!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, gentilissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bravo, graziano
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Cavoli Marzo.....cambi anche il filtro del gasolio....ma non dovrebbe cambiarsi ogni 60-70000 km? che inconvenienti porta il filtro sporco(suppongo pieno di acqua)?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non seguo il programma service.

    siccome faccio pochi km, una volta l'anno cambio tutto e via..

    così non devo sbattermi a fare prima il cambio olio, poi i filtri, ecc.

    in agosto faccio tutto una volta sola, e poi parto per le vacanze.

    l'olio comunque dovresti cambiarlo almeno una volta l'anno, specie se usi l'auto sempre per brevi tragitti.

    una volta che ho le mani nel cofano sulla mia basta svitare un tappo e trovi anche il filtro del gasolio..
     

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