[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46 | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    confermo.

in teoria il fumo dovrebbe uscire dalla marmitta sotto al parafango dx.

ma a volte il vebasto esegue una pecie di ciclo di pulizia, e butta fumo dal motore, tale da terrorizzare chi è al volante.

è successo anche a me .

appena accesa ha fumato, poi è passato tutto.

comunque credo che sia dovuto ad un malfunzionamento.(webasto da pulire)

(mi sembra strano che se del 2001 monti ancora il webasto però. le ultime 136cv mi pare montassero già un riscaldatore elettrico, a meno che il webasto non sia stato montato come optional azionabile dal telecomando dell'auto, per far scaldare l'abitacolo anche a motore spento )

2. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    A onor di cronaca: filtro recupero vapori (a decantazione) sostituito in stato di perfetta pulizia alcuni mesi fà, turbina andata lo scorso 9 ottobre :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ovviamente non dipende sempre da quello, ma nel mio caso la sfiga ci ha visto benissimo!

3. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    confermo, pure a me col filtro a decantazione pulito e controllato ogni 15000km, è saltata la turbina per la seconda volta!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Minchia!!!:eek::eek::eek: (scusate il francesismo..:redface:)

5. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Caxxo!!! Racconta qualcosa di più...km? Sostituita con una nuova la prima volta?

Non é che possa dipendere anche dal modulo che monti?

6. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ragazzi,ma il turbo può partire per diversi motivi,non necessariamente il filtrino.......se il filtrino è un pò sporco e tappato ovviamente ostruisce il passaggio dell'olio lubrificante e grippi,però se vi leggete in qualsiasi sito di turbine vedrete che gli accorgimenti da fare sono diversi e vanno dal cambio dell'olio all'aspettare 1minuto prima di spegnere l'auto se hai fatto una grande tirata ecc....

7. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Infatti é quello ch si diceva...lo stupore era derivato dal fatto che é già la seconda volta! :eek:

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente quel filtro non filtra mica il lubrificante che arriva alla turbina...

l'olio che lubrifica la girante è lo stesso del motore, viaggia nello stesso circuito, e viene filtrato dallo stesso filtro.

il filtrino di cui parliamo non filtra nessun olio.

è semmai un "Separatore", che deve discernere i gas dalla parte liquida nei vapori oleosi di sfiato del basamento, in modo da reimmettere in camera di combustione solo i gas, mentre la parte liquida dovrebbe decantare e rifluire nella coppa..

il malfunzionamento deriva da diversi motivi.

se il filtro non funziona a dovere i trasudamenti di olio potrebbero colare giù per il condotto e venire a bagnare la turbina, con probabili fenomeni di cavitazione.

come il filtro intasato potrebbe far aumentare la pressione dell'olio nel basamento, il quale non trovando sfogo tenterebbe ad uscire anche dall'anello di tenuta sul core-assy, creando anche qui fenomeni di cavitazione.

ma io son certo che se analizziamo le turbine che avete menzionato la girante non era consumata nè smangiata.

quindi significa che non si è rotta per problemi di cavitazione...

(semmai per logorio delle bronzine del core -assy)

sto filtrino sarà la causa di una dipartita della turbina 1 volta su cento.

le altre 99 sono dovute ad altre cause.

(ad esempio come hai detto, una gran tirata e poi spegnere l'auto)

la maggior parte delle persone crede che questa sia una pratica che danneggia la turbina, ma la danneggia sempre più mano a mano che si adotta tale comportamento.

nulla di più sbagliato.

basta farlo UNA SOLA VOLTA che si innesca un meccanismo per il quale prima o poi la vostra turbina ha i giorni contati.

si tratta del fenomeno detto "Pritting":

in breve:

la girante dopo un utilizzo gravoso è in pratica ROVENTE, e riesce a smaltire il calore solo grazie alla circolazione forzata dell'olio col motore in moto.

se spegnamo il motore di colpo prima che il core_assy abba raggiunto una certa temperatura (ovvero si sia raffreddato), l'olio , che non sta più circolando, depositandosi sull'alberino rovente ,"cockerizza", dando luogo alla formazione di una placca sull'acciaio dell'alberino.

tale placca (si parla di micron) va ad ostruire le microporosità necessarie al trattenimento del velo d'olio che asserve la lubrificazione della girante.

codesta placca, non solo non verrà più via, ma farà da terreno fertile per la prossima "cockerizzazione".

inoltre, come spiegato poco sopra, la lubrificazione del core-assy verrà inevitabilmente compromessa.

(sembra una stupidata, ma la turbina in poco tempo si logora, in quanto l'alberino ha gioco nella sua sede, e il velo d'olio serve anche per tenerlo centrato ed equilibrato)

se noi abbiamo una zona dell'alberino che trattiene il lubrificante e un'altra che lo fa scivolare, tale scompenso provocherà inevitabilmente un'usura anomala dell'alberino nonchè delle bronzine su cui ruota..

volete scommettere che tutte le turbine che vi si sono rotte avevano sia l'alberino che le bronzine fuori tolleranza? (usurate, e pure in maniera anomala)

dunque quando la turbina è stata sollecitata , e specie se le temperature dell'olio sono alte, bisogna lasciarle scendere col motore acceso, e non basta farlo quasi sempre.

bisogna farlo SEMPRE.

il discorso "l'ho fatto solo poche volte, quindi si sarà rovinata poco" non esiste.

quel discorso è valido se la si sollecita a freddo, dove l'unico problema è l'usura precoce causata dal fatto che i materiali non hanno ancora raggiunto le dilatazioni previste;

ma NON è valido per quanto riguarda il cool-down.

basta solo una volta, e la lacca si forma.

dopodichè non vi è più alcun rimedio.

queste non sono considerazioni personali, ma dati di fatto, che qualsiasi ingegnere potrà confermare.

quindi non fanno testo affermazioni tipo. "io l'ho sempre spenta a caldo e non mi si è mai rotta la turbina"...

sarebbe come se io affermassi che mio nonno ha fumato fino a 95 anni, percui il fumo non fa male..

il filtrino va cambiato o pulito, ma la turbina non vi è partita per quello..

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    @ Marzo, =D>=D>=D>

10. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04

Caxxo la mia turbina è condannata!

Non ho mai fatto freddare la turbina prima di spegnere il motore!!!

Non spaventare tutti, c'è tirata e tirata.

Certo ti quoto in tutto per tutto, ma le turbine degli ultimi 10 anni sono pur cambiate.

Per un utilizzo normale non è più necessario farle raffreddare al minimo, cosa che sarebbe consigliabile fare se si tirano le marce e il motore come di stesse in pista!

Per il resto è un insieme di fattori, non ultimo il fattore "posteriore"!

Io non ho mai fatto raffreddare la turbina a fermo, mai pulito il decantatore, eppure facendo tagliando regolari e senza spremere mai troppo il motore la mia turbina è arrivata a quasi 200 mila km senza grossi problemi (scrat scrat).

So comunque che prima o poi tirerà le cuoie, ma questo sarà per la normale usura!

Qualche sospetto in più mi sovviene per le varie centraline aggiuntive...

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, Graziano..

forse sono stato frainteso.

non intendo dire che se uno qualche volta non ha eseguito il cool-down abbia decretato la fine della turbina..

ho descritto solo ciò che avviene in certe particolari condizioni.

in realtà molto dipende da QUANTO è caldo il metallo del core assy, e moltissimo anche da quali proprietà ha l'olio di ridurre il fenomeno della cockerizzazione.

ma quello che volevo sottolineare è che "se" e quando questo fenomeno avviene, è l'inizio di un processo a catena, a cui purtroppo non vi è rimedio

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012
  12. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    :eek: troppo tecnico marzo... :mrgreen: =D>

Io l'auto l'ho presa usata e il cool down l'ho SEMPRE fatto; come del resto su tutte le mie auto precedenti! Ma non credo abbia fatto lo stesso il vecchio proprietario...

Nello specifico la mia aveva proprio un pò di gioco sull'alberino e ad un certo punto ho sentito che non rispondeva più all'acceleratore..dopodiché il classico ululato della turbina in rilascio. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per fortuna non é trafilato olio nello scarico e mi sono risparmiato la pulizia del DPF; inoltre ho visto che le palette della geometria variabile sembravano anche un pò usurate.

Può essere che il guasto derivi da vari spegnimenti effettuati "a caldo"?

Intanto rep+ per te

13. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Marzo,sei sempre il solito........preciso e chiaro.......per il filtro io intendevo quello a spugna,quello a decantazione sappiamo che non si sostituisce più salvo casi particolari in caso di otturamenti quasi impossibili o di rotture o malfunzionamento del gommino o molla che sia........era un modo di dire che se si ostruisce il passaggio dell'olio puoi spaccare il turbo e se lo rimetti nuovo lo spacchi di nuovo sempre per la stessa causa......insomma hai spiegato bene tù,la causa principale e il mancato cool down ed io ci metterei anche l'olio inadeguato.....

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'olio inadeguato è infatti forse la prima causa.

comunque molti motori moderni hanno adottato un sistema con pompa elettrica supplementare che fa circolare l'olio per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore (proprio per ovviare al fenomeno descritto)

@ biasion:

no.

la girante di scarico si deteriora per altre cause (non inerenti la lubrificazione)

il meccanismo della geometria variabile di solito si incrosta solo.(compromettendo il corretto funzionamento)

ma anche le fiammate dallo scarico possono corrodere la girante. (creando quindi degli squilibri che aumentano l'usura)

15. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non volevo essere polemico, sai già che ammiro troppo la tua preparazione tecnica in materia meccanica!

Volevo solo precisare che nonostante personalmente non ho mai fatto "raffreddare" la mia turbina al momento di spegnere il motore sono stato per ora graziato da inconvenienti alla stessa (una grattatina è d'obbligo).

Ritengo comunque che più del cool-down sia importante rispettare le caratteristiche tecniche generali del motore!

Partenze a freddo, uso troppo gravoso, cambio olio con oli di qualita ad intervalli regolari, siano tutti fattori che contribuiscano alla riuscita della turbina come di ogni altro elemento meccanico!

Centraline aggiuntive, una guida costantemente aggressiva, tirate al limitatore mettono a dura prova tutti gli organi meccanici.

È normale poi che siano quelli più delicati e sofisticati a cedere per primi.

Poi c'è sempre l'imponderabile fattore "C"!!!

( ! )

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente..

se usi olio da supermercato quel fenomeno si verifica alla minima scaldata..

se usi un olio da competizione probabilmente puoi anche spegnere il motore dopo una bella tirata.

inoltre le capacità dell'olio di resistere a tale fenomeno diminuiscono col tempo.

se hai sempre un olio buono non troppo vecchio probabilmente sei meno a rischio.

ma dipende anche da QUANTO è rovente l'alberino..

(e da quanto culo hai) (ahhhahhh)

17. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Esatto! Bravo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In realtà è così: [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma non volevo menzionare, volevo semplicemente fare gli applausi a Marzo senza quotare tutto il suo messaggio (inutile quotare messaggi lunghi) :biggrin: Avrei anche potuto scrivere "A Marzo..." :biggrin:

19. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    E diamola stà menzione a quel pover'uomo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

S'è sbattuto come un matto... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ora mi picchia!! >:> >:> BE-BA BE-BA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS: per quotare i messaggi lunghi, fai come me: lascia solo l'inizio e la fine e cancella tutto il messaggio "centrale" e magari ci metti un "omissis" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2012
  20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

Condividi questa Pagina