[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46 | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    scusami Blasion, ma allora l'hai cambiato per nulla

    Se avevi quello a decantazione NON serve cambiarlo.

    è stato inventato apposta..

    non riscrivo tutta la spiegazione , ma è questa:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?85716-Reportage-Sostituzione-filtrino-vapori-olio-su-E46&p=5974528&viewfull=1#post5974528
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Biasion, avevi questo a decantazione da come ci hai detto, giusto?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2012
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Anche quello a decantazione conviene sostituirlo ogni tanto......proprio per colpa della molla e della gomma che sono presenti al suo interno.....non ricordo dove l'avevo letto ma è così....
     
  4. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    E dove sono le foto e il reportage del lavoro???

    Non dirmi che ti sei dimenticato di documentare l'operazione !???!

    "Tapatalk"
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente lo hai letto qualche post addietro.

    l'ho scritto qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?85716-Reportage-Sostituzione-filtrino-vapori-olio-su-E46&p=5977260&viewfull=1#post5977260

    E' corretto Adrian, la guarnizione e la molla sono le uniche cose che potrebbero rovinarsi o rompersi.

    Ma esse vanno controllate, non sostituite...

    perchè cambiare un pezzo se non è da cambiare?

    quando fai il tagliando smonti anche il filtro dell'aria, che è ben più complicato da smontare rispetto a quello scatolotto.

    e siccome una volta smontato il filtro aria il separatore lo hai in bella vista,

    perchè non svitare le 4 vitine e controllare la guarnizione e la molla?

    [​IMG]

    è sicuramente meglio contollarlo quando fai ogni tagliando (così sai in che stato è),

    piuttosto che cambiarlo senza che sia necessario

    tra l'altro controllandolo ad ogni tagliando possiamo vedere se vi sono eventuali accumuli nelle condutture, verificando così che sia tutto a posto.

    il separatore olio ciclonico va controllato ad ogni tagliando, non va sostituito, proprio perchè non è un filtro (che si intasa pian piano)

    ------------------------------------------------

    un suggerimento per coloro che invece come me hanno il filtro in spugna o in tessuto.

    Tale tipo di separatore, funziona molto meglio di quello ciclonico, ma ha la particolarità, rispetto a quest'ultimo, di perdere funzionalità mano a mano che il filtro si sporca.

    (mentre quello ciclonico assicura sempre lo stesso grado di funzionalità)

    quello in tessuto/spugna mano a mano si ostruisce,e non garantisce più nemmeno il corretto fluire della pressione.

    ma sul fatto di controllarlo, vale lo stesso discorso fatto per quello ciclonico.

    non aspettate TOT. kilometraggio.

    smontate il coperchietto ad OGNI tagliando, visto che ci vogliono 30 secondi..

    prendete il filtrino e lo mettete in un bicchiere di benzina.

    Fate il vostro tagliando, e quando avete finito sciacquate bene il filtrino e lo rimontate.

    Non serve sostituirlo. Basta lavarlo.

    ora qualcuno obietterà:

    "se bastava lavarlo, come mai in conce lo cambiano?"

    Ve lo vedete il meccanico BMW che si mette a lavare il filtrino per farvi risparmiare 60 euro?

    è chiaro che fanno prima a montarvene uno nuovo..

    E non aspettate i fantomatici 3 cambi d'olio per controllarlo.

    Va lavato ad ogni tagliando, ci vogliono 2 minuti,e non costa nulla, se non un bicchiere o due di benzina..

    il mio intervento non vuol essere polemico, ma solo d'aiuto, perchè vedo che sulla funzionalità di tale dispositivo (e soprattutto sulla differenza di funzionamento tra i due modelli) c'è molta confusione..

    infatti credo che siano in pochi a controllarlo ogni volta.

    mentre ho notato che sono in molti a cambiarlo anche se non serve, oppure, nel caso di chi ha quello in tessuto sono in molti a fare magari 80 mila km senza nemmeno pulirlo, per poi trovarsi con un filtro in queste condizioni, che sicuramente è gia qualche anno che non fa più il suo dovere..

    [​IMG]

    mentre quel filtrino andrebbe lavato ad ogni tagliando, in modo che al massimo si presenti in queste condizioni:

    [​IMG]

    qualcuno potrà anche obiettare che vi sono anche delle guarnizioni, che magari vanno sostituite...

    [​IMG]

    Ebbene, lo stesso discorso vale per la guarnizione tonda e per la molla.

    Se sono integre non serve cambiarle.

    infatti la forma e la collocazione di tali guarnizioni è ben diversa da quelle che si rovinano durante lo smontaggio, richiedendo quindi la sostituzione (tipo quelle piatte)

    io lo smonto ogni 10 mila km (1 volta l'anno, dato che quella è la mia percorrenza annuale)

    non ho mai trovato nulla di fuori posto, e nell'intercooler non trovo una goccia d'olio, nonostante gli ormai 13 anni..

    se date retta ai "service BMW" state freschi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    comunque se qualcuno vuole per forza cambiare il filtrino, perchè magari a furia di lavarlo è liso, e non vuole sostituire il tessuto ad esempio con un semplice strato di gommapiuma che fa lo stesso servizio,

    consiglio di NON comprare il filtrino in bmw, perchè lo stesso filtro è montato anche sui freelander, che hanno il motore bmw.

    solo che se lo comprate come ricambio rover costa meno.

    http://www.ebay.it/itm/llj500010-filtro-vapori-per-land-rover-freelander-td4-/140597612702?pt=Ricambi_automobili&hash=item20bc45509e#ht_3220wt_989
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling

    Marco sei un grande!



    Piccolo appunto, il filtro in questione non è ciclonico ma sfrutta l'effetto Venturi





    _________________

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando la magia.
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Marzo, preciso come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    (sono mezzo svizzero..) [​IMG]
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ah AHH

    grazie.

    credo anch'io Peppe.

    non ho mai capito perchè viene chiamato "ciclonico"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Solamente con la magia si può postare qui con l'8700 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Per l'inserzione... tra non molto scomparirà perciò riporto il testo per le future ricerche



    llj500010 filtro vapori per land rover freelander td4

    Riguardo al ciclonico... immagina un vero e proprio ciclone atmosferico

    Le parti più pesanti per la forza centrifuga verranno espulse su un buco tangenziale (olio liquido) e i vapori rimangono in mezzo.

    Questo schema che ho trovato sul web può chiarire meglio il sistema




    [​IMG]

    A lavoro, su gli analizzatori di zolfo in gasolio e benzina, e su molti altri, utilizziamo questo tipo di filtro ma naturalmente quello costa migliaia di euro.
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
    Reputazione:
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    120d CATTIVA
    Dottor Marzo,sei peggio del prezzemolo......sei dappertutto......jijijijijijjijijiijiji e meno male,visto le tue splendide spiegazioni......fossero tutti così si eviterebbero tanti dubbi e perplessità.......bravo......comunque io quando l'ho cambiato non sapevo se era rotto o nò,fatto stà che l'ho sostituito lo stesso ma quello vecchio l'ho tenuto,nel dubbio fosse ancora buono.......comunque quella caxxo di vite del filtro è veramente balorda......ho tribulato 7 camice ma cel'ho fatta.......per il filtro vapori confermo che è proprio una cavolata aprirlo o cambiarlo.....
     
  13. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Ciao Marzo, so che é eterno ma leggendo mi si era insinuato il dubbio che la molla non potesse funzionare correttamente e, dato che l'auto l'ho presa usata (ha 89.000km e secondo me non era mai stato nemmeno guardato) e ho dovuto usufruire dell'officina di un conoscente, ho preferito "buttare" 62€ per salvaguardare l'integrità della turbina...

    Dato che, sicuramente, non ho la tua manualità..ho preferito comprarlo e, una volta smontato il tutto (su E91 ci vogliono un bel pò più di 5'...per me) cambiarlo direttamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In fin dei conti io ero più tranquillo così, ho fatto male?

    Non vedo la foto da questo pc nivola, però era quella a decantazione, niente filtri interni...solo un separatore.

    Avevo questo dubbio e ho preferito non correre rischi

    Niente fotocamera Vicchio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Caro Biasion hai fatto benissimo.....meglio non correre rischi.....anche perchè o sei uno che ne mastica e si accorge se funziona o nò,oppure sei come mè che non ne capisce tanto e preferisce cambiarlo....anche perchè io non saprei proprio come distinguere quello funzionante da quello rotto quindi nel dubbio meglio non rischiare.....ora però sei a posto al 100%.....
     
  15. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    quoto, visto i danni che può provocare, sempre meglio cambiarlo e "sprecare" 50-60 euro, invece che buttare la turbina!
     
  16. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Sinceramente non saprei, soltanto guidando, come potrei accorgermi o meno del suo funzionamento... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto tutti (sul prevenire è meglio che curare) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, no..

    avete fatto bene a cambiarlo.

    le mie indicazioni sono rivolte a chi ha una certa dimestichezza.

    in questo caso può risparmiare.

    ma ognuno di noi è più bravo in alcune e meno in altre..

    è come se io mi mettessi a cambiare il pc da xp7 a vista...

    potrei dire addio al computer..

    quelle cose le faccio fare a quello del negozio.

    eppure la maggior parte della gente lo fa da sola, e immagino che il 90% di voi mi direbbe che sono pazzo, e che è una stupidata tale da non richiedere di spendere soldi, in quanto seguendo delle semplici indicazioni potrei riuscire anch'io.

    ma io non ci penso nemmeno lontanamente nemmeno a provarci...
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    OT Se hai un computer abbastanza potente passa subito a Seven.


    Vista non lo nominare minimamente, tanto vale tenersi il vecchio caro Xp



     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ?? #-o#-o = Peppe 320D؛ 6137449] = أزرق] OT إذا كان لديك جهاز كمبيوتر قوية بما يكفي للتبديل فورا إلى سبعة. فيستا لن يعين بأي حال من الأحوال، بالاضافة الى انك قد تبقي عزيز قدي #-o#-o??? :eek: ????
     

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