[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46 | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

1. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao ragazzi...purtroppo non ho ancora ne foto ne video....sicuramente questo fine settimana faccio tutto....oggi ho comprato un filtro dei vapori nuovo...62 euro iva compresa....si lo sò potevo pulire il mio,però ho appena messo il turbo nuovo e mi hanno consigliato di cambiarlo....quindi l'ho preso.....sapete,col vecchio turbo avevo un lieve fischio,qualcuno diceva che era uno sfiato forse di qualche guarnizione....poi ho montato un turbo magiorato,per 500km il fischio era sparito,quindi ho dedotto che fosse la turbina vecchia a fischiare,poi è ricomparso e quindi mi hanno consigliato di cambiare il filtrino dei vapori,ho letto forse su questa discussione che qualcosa di simile era successa già a un altro utente e dopo il cambio del filtro era sparito il fischio :-k mà,lo spero,anche perchè il turbo che ho messo è nuovo e mi sembra strano che dopo così pochi km si sia già compromesso....comunque sia ora cambio il filtro e spero che sistemo il fischio....la mia domanda è:può essere che sia dovuto al filtrino otturato?se la causa è proprio il filtro,pensate che ormai sia troppo tardi e che abbia già compromesso la nuova turbina? comunque sia ormai lo cabio sperando di mettere una pezza all'inconveniente....oppure se così non fosse,speriamo almeno che sia uno sfiato da qualche parte....quello che mi fà strano è che appena cambiato il turbo non fischiava più..:-k mà vedremo....vi aggiorno al più presto....

2. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ciao a tutti, chiedo qui così nn sbaglio...su 320cd sto x fare un bel tagliandone, e x fare 30 faccio 31...pensavo a sostituire questo filtro recupero vapori olio...nn sò se la mia monta quello in spugnetta o decantaz...che differenza c'è tra i 2 e come li riconosco? Sulla baya si trovano diversi filtri ma sotto la voce "decantazione" nn esce nulla...e se vado in bmw lo sanno o mi guardano brutto? Inoltre ho preso un bel pò di castrol edge 5W30 ad un prezzo praticamente k era un crimine nn comprarlo..tuttavia sul sito castrol x la mia è consigliato lo 0W30 longlife ma a voce di chi racconta si ha un consumo eccessivo dell'olio soprattutto nei periodi estivi..da qualche parte avevo letto che l'edge 5W30 è nettamente superiore e che ha sostituito l'altro tipo..fatto bene o fatto male? Purtroppo nn mi fido del conce k mi ha assicurato k il tagliando è stato fatto...il più delle volte fanno reset e via come tutti ben sapete..

3. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora,provo a risponderti io.....per quanto riguarda l'olio vai tranquillo che tutti e due vanno benissimo pensa che io ho il 5w40 che ha una viscosità maggiore e và benissimo lo stesso.....per il filtrino come ampiamente descritto e commentato,se ha la spugnetta và cambiato o pulito di frequente(io lo cambierei e non ci pensi più e viaggi tranquillo) se hai già quello a decantazione comunque lo cambierei perchè hanno all'interno una molla e un pezzo in gomma che potrebbero essere deteriorati o non funzionare bene quindi dammi retta,cambialo e viaggia tranquillo(62 euro iva compresa)....io comunque non mi fiderei di nessuno...ci sono utenti a cui hanno detto di avere già quello a decantazione quando invece dopo tanto tempo hanno scoperto che non era vero....quindi i soldi miglior spesi,soprattutto se consideri chepotrebbe anche partire la turbina solo per un filtrino del cavolo.....

4. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dimenticavo....per gli utenti che mi chiedevano dell'impianto recupero vapori olio.....ebbene,l'hò provvisoriamente tolto mentre aspetto di modificarlo.....mi spiego meglio,il tubo che si collega con il convogliatore dell'aria(tubo plastico a gomito che collega il debimetro alla turbina),viene staccato e fatto confluire in un barilotto dentro il quale vanno a finire i vapori dell'olio per non farli entrare nel sistema di aspirazione sporcando di olio un pò tutto.....ovviamente l'apertura che rimane nel convogliatore dell'aria và tappata con un cappuccio o un tappo....siccome il contenitore dentro il quale confluiscono i vapori non può essere completamente chiuso ermeticamente,deve avere dei fori dove far fuoriuscire l'aria mentre al suo posto entrano i vapori,quindi essedo i vapori belli bollenti,dai fori fuoriesce del fumo e quando vai non si nota nulla,ma quando ti fermi dalla parte anteriore della macchina vedi ogni tanto uscire questo fumo,quindi non è bello che da una BMW fuoriesca del fumo,quindi la modifica ulteriore che farò è un'altro tubo che dal barilotto supplementare porta di nuovo al convogliatore dell'aria....in questo modo il "grosso"del residuo d'olio rimane nel barilotto mentre solo i fumi ritornano nel sistema di aspirazione....anche i fumi essendo oleosi un pochino sporcano,ma non tanto.....non sò se ho reso l'idea della modifica.....

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in pratica è la stessa cosa che lasciare il separatore a decantazione...

(anzi, è peggio,perchè con quello originale almeno ricicli la parte oleosa, che riconfluisce nella coppa..)

6. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Nò,non ci siamo capiti bene.....il filtrino a decantazione c'è sempre....il tubo che parlo io è proprio quello che dal filtrino porta verso all'aspirazione....è come avere due decantatori....il fumo che esce da quel tubo,a contatto con le pareti si dovrebbe trasformare in olio e l'ulteriore fumo rimasto attraverso un tubo ritorna in aspirazione.....ora quello che non sò è se il fumo non fà in tempo ad addensarsi nel barilotto ma viene subitoconvogliato in aspirazione tramite questo tubo supplementare allora il lavoro sarà invano.....hai capito più o meno la descrizione? quindi abbiamo filtro recupero vapori olio-tubo-barilotto supplementare-tubo-aspirazione.......

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, ho capito.

al massimo è come prima, o un pò meglio. (peggio non credo)

il problema è che hai comunque ancora il sistema originale, il quale deve essere tenuto in perfetta efficienza, altrimenti non solo è tutto vano, ma anche rischioso.

io pensavo tu volessi sostituire il sistema originale con uno "a perdere"..

8. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ok,ora ci siamo....comunque ho cambiato il filtrino con uno nuovo...a mè sembrava buono,però con sta storia della molla che potrebbe non funzionare bene ho preferito cambiarlo......sai,quando togli quel tubo a gomito dell'aspirazione,si trova sempre dell'olio e qualcuno pensa che viene dalla turbina e si prende un coccolone pensando che la turbina stà per partire quando invece non centra nulla.....quell'olio in teoria dovrebbe rimanere nel barilotto supplementare mantenendo più pulita l'aspirazione....quanto sia efficace non saprei,però sempre qualcosa fà.....ovviamente parliamo di piccolezze specialmente per mè che ho eliminato l'EGR....però per chi cel'ha ancora funzionante sai che potrebbe creare tutta quella morchia nel collettore di aspirazione creando i problemi già noti....

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente nella mia tutto quell'olio non lo trovo..

i condotti sono quasi asciutti.

(io ho il filtro in spugna che pulisco molto spesso,ma senza mai cambiarlo.)

l'ho cambiato solo una volta dopo 10 anni, per via della valvola -molla- guarnizione, che si cuoce..)

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    edit

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  11. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Ho chiesto in Bmw un preventivo per la sostituzione del filtro (a decantazione) e mi hanno sparato 120/130€!!! :eek:

Vorrei farlo da solo ma non so se ho tutti gli attrezzi necessari

12. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh..il prezzo mi sembra un tantino esagerato considerato anche gli aumenti che abbiamo dovuto subire.

Ad ogni modo io feci l'intervento in Bmw nel 2008 ed il tutto mi venne € 75,23 + Iva.

Qui c'è unaltra discussione similare nella quale vengono elencati anche gli attrezzi da utilizzare.

13. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Grazie nivola, appena ho mezzoretta di tempo me lo guardo con calma e decido se é una cosa che posso fare io oppure mi tocca portarla

14. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Prego, figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Facci sapere, poi, se e com'è andata.

15. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Senz'altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le tre alternative sono: fai da me, meccanico generico vicino casa (conosce il lavoro da fare perché ha un'X3 20d) o officina Bmw...non ho fretta perché la macchina la uso poco adesso ma prima di agosto lo voglio fare...percorrerò circa 4/4.500km durante le ferie e voglio che sia tutto in ordine prima di partire :wink:

16. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Biasion,è una cavolata cambiarlo......sono solo delle viti da togliere.....io l'ho fatto personalmente....l'unico inconveniente è una vite balorda dietro al coperchio del filtro aria che ti fà cristonare,però un qualsiasi meccanico te lo fà a occhi chiusi.....il filtrino costa circa 61-62euro iva compresa....l'ho cambiato 1-2mesi fà.....non andare in concessionaria per quello che ti pelano.....

17. crederci

crederci Aspirante Pilota

4
    0
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E46CD
    scusate l intrusione, sottolineo che mi sono appena iscritto, io possiedo una e 46 2000cd del 11 2003, originale la mia macchina possedeva il primo modello di filtro vapori, quello con la spugna, aggiungo anche che in BMW questo filtro non viene mai sostituito, arrivato ad avere 150000 km questo filtro e diventato pietra nel vero senzo della parola, conseguenze notai che nel mio motore c era una pressione assurda dell olio, sino a quando un giorno la pressione faceva sfogare l olio dall astina del livello, morale della favola turbina fuori uso e tanto tanto fumo bianco.sono andato ad acquistare il filtro spiegando al tecnico bmw l accaduto ed è saltato fuori che questo filtro fu un errore e che ha suo tempo la mia macchina fu richiamata per la sostituzione con il secondo modello quello senza spugna

18. crederci

crederci Aspirante Pilota

4
    0
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E46CD
    la mia risposta era rivolta alla descizione con foto di tennic

19. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Quindi si è ignorato il richiamo e il filtro a decantazione non fu mai montato?

20. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Cambiato stamani con l'ausilio di un amico che ha più attrezzi del sottoscritto...era perfettamente pulito, smontato filtro a decantazione e rimesso altro filtro identico.

Anche se, per ora, andava tutto bene sono contento di aver fatto la sostituzione e aver trovato il tutto in ordine :wink:

Esattamente, 62€ di ricambio...beh un pò di roba, però, bisogna tirarla via per arrivarci, almeno su E91, in effetti per togliere quella vite sono serviti: bussolotto, snodo e prolunga...c'é poco da fare, se non li hai la vite rimane lì ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina