[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46 | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi hai anticipato per 28 secondi :mrgreen::wink:
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh...che velocità!!!:mrgreen::wink:
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Mario ha pochi km all'attivo dunque può montare solo il pezzo interno
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie mauri.... ordino da magazzinobmw il pezzo interno...

    cmq...visto che bravi anche i ragazzi:wink:... :mrgreen::mrgreen:... siamo un manuale d'officina vivente!!!!:biggrin:
     
  5. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    OK scoperto modo per riconoscerli da fuori!

    Bene ragazzi ho smontato e x fortuna la mia montava quello con l aspougnetta, quindi tutto felice ci ho messo quello che avevo comprato a decantazione! a proposito ogni quanto lo pulite voi?
    a aprte questo vi volevo dire che ho scoperto un modo per riconoscerli da fuori senza smontarli...puo essere utile a quelli che avevano il mio dubbio, prima di comprarlo! cosi potete smontarlo una volta sola!

    La differenza leggera, ma esiste, nell'aletta di rinforzo sulla plastica del coperchio ( xche avendo cambiato la struttura interna hanno dovuto modificare leggermente i rinforzi esterni). ecco la foto

    [​IMG]
    [​IMG][​IMG]

    Spero sia utile!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eccome se è utile!!! Bravo!! Rep+!!!
    Chiarimento: nella foto, quello a decantazione, è quello a sinistra?:-k
     
  7. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    [​IMG]

    ...ecco raga,fatta anche questa!!!#-o:lol:
    Ho provato la vecchia pierburg a banco ed effettivamente era K.O.!:eek:
    ...che bella differenza con la nuova!:biggrin:
     
  8. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
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    320d touring e46 2004

    grazie, si quello di sinistra è quello nuovo a decantazione ( si vede la foto grande se ci clikki)

    ogni quanto si pulisce?

    inoltre volevo dire che l'aletta che fa la differenza è la prim ache si vede ( anche senza smontare il supporto del filtro ariacondizionata) quidni si vede subito, basta togliere il coperchione fonoassorbene col logo BMW
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mah...teoricamente quello a decantazione potrebbe anche non esser più toccato (a detta di qualcuno...), ma la stessa Bmw prevede la sostituzione ogni 2 cambi d'olio.
    Certo, quest'ultima potrebbe essere anche eccessiva come pratica, ma, sinceramente, io non saprei darti una risposta...
     
  10. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
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    320d touring e46 2004
    tra non toccarlo e sostituirlo, magari lo si puo lavare con lo sgrassatore ( o benza).
    magari preferiscono sostituirlo x semplicità o perchè si induriscono le molle dentro?
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Effettivamente, prima, non ci avevo cliccato su..se si fa, copmpaiono le scritte, grazie!:wink:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non saprei...in questo caso solo un utente può risponderci: il buon Atd1963!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
    Sperando, ovviamente, che legga questo post:wink::wink:
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo! Molto utile.
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
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    bmw 320 E91 LCI
    si ma la differenza dentro??? ha il filtrino??:-k
     
  15. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    mauri il codice datomi è la spugnetta .. non sarebbe meglio a decantazione??
    se si che codice dovrei avere??
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  17. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il codice che ti ho dato è quello del pezzo in plastica e non in spugna, l'ho ordinato dunque il codice è quello
     
  19. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    Ragazzi , comunque parlando con il mio amico meccanico del fatto che ho cambiato il filtro vapori olio mi ha spiegato che è importnate cambiarlo perchè se si satura di olio, nel momento in cui spingiamo di più il motore aspira molto e delle gocciolone di olio possono finire verso la turbina. queste colpendo le pale della turbina creano delle forze di sbilanciamento che rendono il giro della turbina "strattonato" il che può contribuire o addirittura determinbare la rottura della turbina!!!

    Ora ho capito xche BMW ha deciso di eliminare il filtro classico e Upgradare con quello a decantazione!!!!!
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Un raro caso per venire in incontro al cliente.
     

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