[Reportage] Sostituzione dischi e pastiglie anteriori su E9x | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione dischi e pastiglie anteriori su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da overburn666, 29 Luglio 2012.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    se svitavi la vite torx posta dietro il gommino del portapinza , quella superiore e allentavi la inferiore, si ruotava e toglievi le pastiglie
     
  2. ZCD

    ZCD Kartista

    96
    11
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    49.814
    BMW 325d E90
    Si ma volevo sapere se il metodo senza svitare le torx va bene lo stesso perché ho iniziato già a farmi pippe mentali...io una volta tolto il blocco delle pinze ho rimandato indietro il pistoncino ,sostituito le pastiglie e i dischi. Poi ,usando il dremmel con la spazzola d ‘acciaio sono riuscito a ripristinare pinze e molle che erano coperti di ruggine e polvere di ferodo.Ho fatto un giro di prova e sembra tutto a posto
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ma basta che il risultato lo si porta a casa, svitando da una parte o dall'altra poco cambia se non più sforzo e tempo, importante e fare un bel lavoro, e da quanto letto vedo che lo hai fatto.
    ovvio che se devi cambiare i dischi la pinza va tolta tutta, invece no se devi cambiar solo pastiglie
     
    A ZCD piace questo elemento.
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    la ATE sconsiglia la pasta al rame per questioni dielettriche, personalmente utilizzo la pasta ceramica della Liqui Moly (molto collosa)

    Conviene lubrificare sia il filetto che il corpo degli spinotti, si preserva dall'ossido e non si impazzisce un domani a toglierli ;)

    Si smontano separatamente perchè il disco, di norma, si cambia ogni due sosituzioni di pastiglie.
    Disco nuovo e pastiglie vecchie non è cosa bella ;)


    NOTA BENE - MOLTO IMPORTANTE

    Sostituendo pastiglie e dischi si porta il pistone di compressione di diversi millimetri indietro pertanto è cosa MOLTO SAGGIA, prima di qualsiasi altra cosa, aprire il coperchio del fluido freni e rimuoverne un bel bicchiere; terminato tutto il lavoro si riposizionano i pistoni pigiando sul pedale freno al massimo a metà corsa dopodichè si ripristina il livello del fluido (ne avanzerà sicuramente) ... in futuro ringrazieranno O-ring, sensori e pompa freno.
     

Condividi questa Pagina