[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest) | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da vin_cop, 26 Gennaio 2011.

  1. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    In questo fine settimana ho deciso di dedicarmi alla mia cara e amata BMW. In particolare, ho sostituito i bracci oscillanti anteriori, anche detti braccetti.

    Sintomi:
    Inizio col dire che il principale motivo per il quale ho effettuato questo lavoro è stato il consumo anomalo delle gomme anteriori. Infatti, quello che monto è il secondo treno di gomme che si consuma precocemente nel lato interno e a detta del gommista il problema era dovuto proprio ai bracci oscillanti ormai alla frutta che sotto l’azione del peso dell’auto hanno fatto lavorare male le gomme, facendole aprire verso l’esterno e quindi facendo assumere un camber negativo (guardando frontalmente l’auto, le gomme convergono verso l’alto e quindi a terra il peso maggiore è concentrato sull’interno della gomma che di conseguenza si usura di più) . Quest’effetto ha portato le mie gomme dopo 35000km ad essere così:

    [​IMG]

    Oltre al consumo anomalo, riscontravo l’eccessiva sensibilità dello sterzo alle imperfezioni della strada. In pratica avvallamenti o soprattutto le tipiche cerniere esistenti tra due strati di asfalto di due diverse corsie, mi portavano importanti sollecitazioni allo sterzo che se non tenuto stretto portava la macchina a tirare da un lato o dall’altro. Preciso subito che questo effetto con la sostituzione dei bracci oscillanti anche se attenuato di molto non si è del tutto eliminato, ma ho il sospetto che possano essere i tiranti o il giunto dello sterzo da sostituire, ma questa è un'altro intervento che farò appena il portafogli avrà un po’ di fiato.

    L’attrezzatura necessaria:
    Innanzitutto è necessario avere il giusto spazio per lavorare sotto l’auto e quindi consiglio di dotarsi di due cavalletti su cui poterla appoggiare.
    Poi assolutamente necessari sono un estrattore e la cosiddetta forchetta per giunti sferici che io ho preso sulla baia tedesca:

    [​IMG]

    Oltre agli attrezzi di cui sopra sono necessari attrezzi più generici come ad esempio: cacciaviti a croce, chiavi da 16,19,21, chiave a tubo da 16 ed eventuale attrezzatura generica che si può rendere necessario come: martello, ecc.
    I ricambi:
    I codici BMW dei bracci per 320d e46 rest originali sono:
    - 31126777851 braccio oscillante sinistro
    - 31126777852 braccio oscillante destro

    Per veicoli con pacchetto M sport II:
    - 31122282121 braccio oscillante sinistro
    - 31122282122 braccio oscillante destro

    Io non ho preso gli originali perché costano almeno il doppio degli aftermarket, ma ho preso dal mio ricambista i LEMFÖRDER che leggendo quà e là dovrebbero essere quelli che monta anche BMW. Mi sento di consigliare anche i meyle HD che dovrebbero essere un tantino più resistenti anche se più duri e c’è anche un video che li compara con gli originali.

    Iniziamo:
    Prima di tutto, occorre sollevare l’anteriore dell’auto e ovviamente l’ideale è disporre di un ponte sollevatore, ma nel caso non si abbia questa “fortuna” è possibile utilizzare i cavalletti:

    [​IMG]


    Occorre anche svitare i bulloni delle ruote, magari allentandoli prima di sollevare l’auto, e toglierle in modo da poter lavorare agevolmente.
    Successivamente occorre togliere il telaietto di alluminio svitando:
    • le sei viti a croce, cerchiate in giallo e avvitate ai pannelli di plastica
    • gli 8 perni con la chiave da 16 a tubo (nella foto sotto uno più a destra non visibile è indicato dalla freccia):

    [​IMG]

    Poi bisogna togliere il carter di plastica più vicino al paraurti togliendo i fermi che lo vincolano al paraurti stesso e le quattro viti a croce. In foto è rappresentato solo il lato destro (passeggero dell’auto) di questo carter e sono già stati tolti i piolini che lo vincolano al paraurti:

    [​IMG]

    Successivamente occorre togliere le due coperture in plastica che coprono le cuffie della scatola di sterzo che sono solo fissati a incastro. In foto è rappresentata la copertura sinistra:

    [​IMG]

    Le due coperture tolte in plastica:

    [​IMG]

    Ora passiamo ai bracci oscillanti; questi sono vincolati attraverso i perni di due giunti sferici e attraverso i silent block. Come prima cosa quindi bisogna svitare i bulloni con cui sono avvitati i giunti sferici: il primo quello più interno si trova sopra la barra metallica anteriore e si svita con una normale chiave da 21

    [​IMG]

    il secondo invece si trova in prossimità del disco freno e si svita con una chiave da 18

    [​IMG]

    allentiamo anche i perni che fissano i silent block. Il mio consiglio è solo di allentarli in modo che quando più avanti andremo a lavorare con l’estrattore il braccio non cada di colpo. In foto si vedono anche i miei powerflex cambiati l’estate scorsa e che ho riutilizzato sui nuovi bracci:

    [​IMG]

    Ora passiamo a svincolare il braccio utilizzando l’estrattore e la forchetta (non quella per gli spaghetti :mrgreen:). Usiamo l’estrattore sul giunto più vicino al disco facendolo entrare con un po’ di martellate dove indicato con dalla freccia gialla:

    [​IMG]

    Una volta fissato bene l’estrattore possiamo svitare la sua vite cerchiata che fa in modo da premere sul perno del giunto per poi farlo staccare con un rumoroso botto. Non preoccupatevi è tutto normale, anzi questo è il modo consigliato dal TIS, mentre alcuni meccanici consigliano di agire direttamente a botta di martellate e senza estrattore.
    Nota: per lavorare più agevolmente con l’estrattore su questo giunto del braccio io ho tolto preventivamente il tirante dello sterzo, che può essere smontato allo stesso modo dal mozzo svitando prima il relativo bullone completamente con la chiave da 18 e poi usando l’estrattore allo stesso modo descritto sopra per il braccio. Dopo aver staccato il tirante si avrà molto più spazio per piazzare l’estrattore sul giunto del braccio.
    In ogni caso, ora bisogna usare la forchetta per il restante giunto sferico del braccio e bastano poche martellate per farla entrare, poi tirandola verso il basso dovrebbe staccarsi il perno del giunto:

    [​IMG]

    Ora possiamo svitare del tutto i perni dei silent che ci hanno evitato che il braccio cadesse di colpo e avremo il nostro braccio oscillante in mano.
    Lo stesso lavoro va fatto per smontare entrambi i bracci.
    Ovviamente bisogna anche smontare i silent. Io come detto sopra, avevo già i silent e li ho riutilizzati ma per chi intende cambiarli vi rimando al relativo reportage.
    Ecco i miei bracci oscillanti in cui i giunti sferici erano molto usurati:

    [​IMG]

    Ed ecco un braccio nuovo in cui mostro come successivamente con un chiavino esagonale è possibile bloccare il perno per consentire di avvitare il bullone sopra sia sul giunto più vicino al mozzo che su quello più centrale:

    [​IMG]

    Sempre seguendo il reportage per la sostituzione dei silent potete montare questi ultimi prima di montare i bracci in modo da lavorare più agevolmente e non sotto la vettura.
    Inoltre, prima di inserire i perni dei giunti sferici dei bracci all’interno delle loro sedi per poi avvitarli vi consiglio, come tra l’altro indicato anche dal TIS di ungerli con un po’ di sapone (io ho usato del sapone neutro liquido), in modo che possano entrare con maggiore facilità. Assolutamente è sconsigliato usare grasso perché può danneggiare la gomma protettiva che è presente sui giunti.
    Inseriteli prima a mano e poi dopo che avete avvitato un po’ i due bulloni (quello centrale e quello vicino al mozzo) e che i due perni dei giunti sono correttamente entrati nella loro sede, potete spingerli aiutandovi con il crick come ho fatto io, per poter stringere i bulloni. Qui sarebbe stata opportuna una chiave dinamometrica, ma siccome non la possiedo ho avvitato fin quando ritenevo opportuno, ovviamente i dati devono essere serrati per bene, quindi occorre un bel po’ di forza.
    Ecco il crick sotto il giunto sferico centrale:

    [​IMG]

    e sotto il giunto più vicino al mozzo:

    [​IMG]

    Ed ecco il braccio oscillante sinistro montato:

    [​IMG]

    Ora dopo aver fatto lo stesso lavoro per il braccio oscillante destro, occorre rimontare e la sequenza che ho seguito io è:
    • tiranti dello sterzo se li avete smontato come ho fatto io per lavorare più agevolmente
    • coperture cuffie scatola dello sterzo
    • carter di plastica (quello sotto il radiatore)
    • telaietto metallico
    • ruote
    spero che questo reportage possa essere utile e spero di non aver dimenticato nulla. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
    A 15 persone piace questo elemento.
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.038
    951
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    che super lavoro!!!!

    complimenti vivissimi!!!!
     
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.038
    951
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    e rep+
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bel lavoro e ottimo reportage =D> =D>
     
  5. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ottimo non mi fa dare rep+ a te :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.740
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo lavoro complimenti
     
  7. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    rep meritata!!

    anche a me l'ultimo treno di gomme le ha mangiate interne...e quando prendo qualche buca o scalino pronunciato tra gli asfalti sento specialmente la ruota sinistra anteriore fare un toc..e non capisco da dove proviene...e questo botto si trasmette proprio al piantone dello sterzo..non vorrei fossero proprio loro..non so se sono mai stati cambiati dal precedente proprietario, a 265.000km...

    però guardando sotto con il mio amico meccanico di giochi non ci sono sui braccetti..facendo forza con una leva niente..

    quelli che hai sostituito le boccole erano rovinate in qualche modo?avevavo gioco?

    prezzo dei nuovi?

    sensazioni?
     
  8. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ti dico che a mano non si muovevano, ma il gommista al quale io avevo chiesto di cambiare le gomme e verificare se era un problema di campanatura mi fece notare che a ruote sollevate facendo una bella forza sul lato basso del cerchione come a tirare verso l'esterno si muoveva il giunto più vicino al disco. Mi disse che era inutile cambiare le gomme se non sostituivo prima i bracci oscillanti, perché si sarebbero consumate ugualmente nel lato esterno. Inoltre, in precedenza, accorgendomi del consumo anomalo avevo fatto fare la convergenza, e il tizio (non il gommista di cui parlavo sopra ma quello dal quale non andrò mai più) vedendo i powerflex nuovi mi aveva detto che era tutto ok anche se la campanatura risultava non nei parametri; disse che vuoi è una macchina che ha 150000km.

    Per quel che riguarda i bracci vecchi che ho smontato, a confronto di quelli nuovi avevano i giunti sferici proprio laschi praticamente li spostavi con un dito mentre quelli nuovi ovviamente sono ben fissi e li muovi a sforzo solo stringendoli forte con la mano.

    Non sono ancora andato dal gommista perché vorrei tirare (purtroppo per questioni puramente di budget) almeno altri 5000km con queste gomme, e quindi non so dirti se ora gli angoli sono corretti o meno.

    So solo che ora vedendo di fronte la macchina ferma a ruote dritte si nota che la parte più interna delle gomme quella consumata non tocca quasi a terra mentre la ruota è correttamente appoggiata con tutto il battistrada a terra.

    Per quel che riguarda le impressioni sicuramente è più precisa e c'è meno instabilità dello sterzo nel senso che segue meno le asperità della strada, anche se questo problema non è del tutto eliminato, ma leggendo su questo forum ho notato che a qualcuno il problema dell'instabilità dello sterzo si è risolto sostituendo le gomme e a me queste RE050A non sono mai piaciute o i tiranti dello sterzo (e alla mia anche i giunti di questi sono piuttosto usurati).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  9. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ok capito..!quindi diciamo che i giunti non devono mostrare delle rotture, ma basta che siano "sforzati" per smettere di fare il loro lavoro.

    vedremo che fare..!non vorrei che la mia avesse un gioco anche alla scatola di sterzo...riferito a quel rumore che sento..

    adesso ho montato anche io le 050A, e non mi sembrano per neinte male!

    prima avevo le dunlop sp sport maxx TT, e all'interno erano liscie come le tue...e avevo fatto controllare la convergenza prima...forse cambiarli non sarebbe male sti braccetti!

    grazie ancora delle info!
     
  10. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Le 050A non è che non sono buone gomme, ma secondo me nella loro fascia di prezzo potevo prendere di meglio. Prima avevo delle eagle f1 e soprattutto sul bagnato mi sembravano meglio comunque questa è una mia impressione.

    Dopo quanti km e soprattutto dopo quanti anni di utilizzo hai sostituito le sport max?

    Le mie hanno 2 anni e mezzo e 35000km oramai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    un anno e 32.000 km mi pare..

    le 050a io le ho pagate meno di 100(95) euro perchè le prendo da un amico..! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Bene bene, io dovrò cambiare il braccetto destro,causa ruota "lasca" . Rep+ e discussione giusta! I Silent sono nuovi da poco tempo.

    Alle medie-alte velocità lo sterzo è impreciso e mette parecchia apprensione. Oltre che segue tutte le asperità della strada.

    Domanda: che marca i triangoli? Vema ho letto in giro di evitarli. E' vero? Il ricambista mi propone i TRW a 199 euro, i Vema a 137. I mayle non li tengono. Che faccio??
     
  13. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Anche io prima di sostituirli mi sono informato e ho letto che i Vema è meglio non utilizzarli per una questione di durata. Per i TRW ho letto qualche parere positivo e qualche negativo, non saprei dirti se convengono o meno. Di sicuro so che i migliori sono i meyle HD che sono i più longevi. Io personalmente ho comprato i lemfolder perchè il ricambista non aveva i meyle hd che stando a qualche forum tedesco sono quelli che utilizza BMW, al prezzo di 210€ entrambi dx e sx.
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.031
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
  15. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.031
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    certo i tuoi sono un affarone..devo valutare l'idea di provare a sperimentare,ma devo guardare prima di marca in germania a quanto li danno,grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se si ha la possibilità di cambiarseli da soli in garage allora si potrebbe sperimentare con le dovute cautele.
     
  18. Grey

    Grey Secondo Pilota

    873
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ottimo reportage !!!! Bravo!!!!
     
  19. ZioPat

    ZioPat Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    E46 320i '99
    Di sicuro è un lavoro che dovrò fare, le gomme ant quando le ho cambiate avevano la dx che era consumata fino alle tele all'interno;

    Inoltre sentiva e seguiva anche le più piccole asperità / avvallamenti.

    I braccetti che monta sono quelli vecchi (pieni).

    Che ne pensate di questo kit:

    http://cgi.ebay.it/BMW-3ER-E46-MEYLE-QUERLENKER-MIT-HYDROLAGER-LI-RE-HD-/140585253062?pt=DE_Autoteile&hash=item20bb88b8c6

    [​IMG]

    Costo 269€

    Quanto può chiedere un meccanico per il lavoro visto che non ho nè gli attrezzi nè la competenza per farmi il lavoro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2011
  20. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.740
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Sicuramente migliora molto se vuoi un consiglio metti i pawerflex al posto dei sideblock

    Ti durano tutta la vita
     

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